• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Husqvarna LTH126

Eneri

Aspirante Giardinauta
Mi è stato proposto questo trattorino per sfalciare circa un ettaro.
Non ci sono ostacoli e la zona è più che pianeggiante, cosa ne pensate?

Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi, sono una totale neofita e ogni rivenditore col quale ho parlato mi ha detto cose diverse, ho una gran confusione :confuso:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
trattasi di trattorino husqvarna di fascia economica (nuovo sta sui 2000 euro) motorizzato briggs and stratton e di piccola cilindrata (classe 350cc) da 8,5 hp.
uno degli svantaggi è rappresentato dal fatto che è a scarico laterale (ossia senza cesto di raccolta).

non è un brutto trattorino, solo non è del tutto adatto ad un ettaro di terreno.
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Me lo venderebbero nuovo a 1800, ed è un buon prezzo per le mie finanze (con tutta la casa da tirare su non navigo certo nell'oro), ma ho paura sia sottodimensionato.
Secondo te può valerne la pena? Magari lo tengo 2/3 anni fino a quando non vado a viverci e poi lo rivendo e acquisto una macchina più grossa. Non so se c'è mercato nell'usato per macchine di questo tipo...

Grazie!
 

Marcello

Master Florello
certo che c'è il mercato dell'usato...pero' non fare errori nell'acquistare un sottodimensione.

te ne pentiresti subito per poi perderci nella rivendita.

un usato con caratteristiche giuste?
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Ma infatti non ho fretta, solo sono rimasta un po' interdetta dalle cose diversissime che mi hanno detto nei tre negozi dove sono stata. Sono passata dal trattore (16000 euro, momenti svengo :D) alla motofalciatrice (nella quale lascerei sicuramente almeno un arto) e pure ad un robot che sembrava adatto al giardino di Barbie... sto trattorino era ragionevole per prezzo e dimensione. Considerate che peso poco più di 50kg e son pure imbranata, non solo novellina!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la macchina che ci proponi è sottodimensionata per la superficie che deve lavorare.


saluti
peppone
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se davvero parli di un ettaro di terreno (10000mq) è molto sottodimensionata. Io ne taglio 3000 con un modello poco più grande,e mi è un pò stretto,ci metto un ora e mezza. Con un piatto da 97 cm e un 600 di cilindrata,fai te!
Cerca di fare uno sforzo,magari una parte la paghi a rate,ma a te ti ci vuole questoTrattorino Rasaerba Husqvarna YTH 184T | ElettromeccanicaLazzeri.com
3100€
Husqvarna,assieme a jhon deere,sono i trattorini più venduti negli U.S.A.
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Grazie Dalmonte! E' ancora un prezzo affrontabile se può essere adatto.

Si il terreno è 12000 mq; togliendo la casa, l'orto e la parte pavimentatata resta un ettaro abbondante.

A 3000 mi han proposto anche un jhon deere x140 usato, del 2011 in ottimo stato, cosa sceglieresti?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ho fatto caso solo ora che sei di Ferrara,siamo quasi vicini di casa!
Ottima macchina! Ha un piatto da 122 cm,idrostatico,puoi fissare la velocità tramite pulsante ( cruise control) a pneumatici molto larghi e alti. 12"
Motore bicilindrico Brigge Stratton di 725cc.
A un passo da casa tua ne vendono uno a 2480€John Deere X140 AUTOMATIC - 2480 EUR 2011 - Italia
 

Eneri

Aspirante Giardinauta
Grazie! ho sempre paura di far l'acquisto sbagliato, anche quello che mi consigli tu è pensato per spazi parecchio più ridotti.
A questo punto cerco di chiarirmi le idee per un altro po', magari fino a primavera, e nel mentre comprerò un decespugliatore a scoppio per pulire attorno alla casa, tanto da quel che ho capito quello mi servirà comunque. cosa ne pensi?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma sai, se vuoi un trattore per un ettaro,ti ci vogliono 6000€
non credo che hai del prato vero,ovvero seminato,irrigato, concimato. Quindi la densità d'erba specialmente in estate,sarà bassa.quindi per me un trattore sui 20 CV e un taglio di 120 cm ti bastano. Valuta anche il mitico Snapper TRATTORINO TOSAERBA SNAPPER NXT B&S 23HP BICILINDRICO | eBay
per il decespugliatore,sicuramente ti ci vorrà,alberi,angoli...ecc...ecc...
Io è da 6 anni che ho swindaiwa e non lo cambierei con nessun altro!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
dalmonte...perdonami la domanda...ma tu consigli sempre e solo trattorini a due cilindri?

poi se vogliamo approfondire sui decespugliatori io son qui per questo...
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Li consiglio solo perchè dai 20 HP in sù,per il mercato italiano esistono solo mezzi motorizzati a 2.
Adoro il mono,ha un suono cupo,grosso e tira da basso che è una meraviglia.Ho una vespa monocilindro,e se dovessi prendere un altra moto,la prenderei monocilindro.
Io vorrei trovare un mezzo che monti il kholer courange monocilindro da 21 HP.
Perchè,sconsigli il 2? Pensa che qua i 2 rivenditori e officine,per giardinaggio consigliano il 2. Dicono perchè hanno meno vibrazioni,consumano meno,e sono più facili nell'avviamento.
Io nel mio mono gli ho fatto lo scarico diretto,e devi sentire che ruggia fà!
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Li consiglio solo perchè dai 20 HP in sù,per il mercato italiano esistono solo mezzi motorizzati a 2.

assolutamente no. esistono numerosi tre cilindri, che vibrano meno e sono più robusti come basamento motore. guarda i cataloghi gianni ferrari, shibaura e kubota (tanto per farti i primi esempi che mi vengono in mente).
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Parlavo di benzina. La signora,da quel che ho capito,non intende spendere 6000€ e passa. Il Ferrari,fà macchine grosse e valide,ma costose.
Per il 2 cilindri kubota non sapevo di quel problema,in effetti le persone che conosco io,hanno kubota a 3 cilindri più per micro agricoltura,con sollevatore ecc...ecc...
 
Alto