• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agave attenuata

pantarei

Aspirante Giardinauta
Ho da qualche anno una Agave attenuata cresciuta da un germoglio raccolto da un giardino a Taormina. Dopo qualche vicissitudine subita (foglie danneggiate il primo anno) sembra ora godere di buona salute e sta a sua volta producendo getti alla base del fusto.
Mi piace molto, oltre a costituire un bel ricordo, e vorrei tenerla al meglio. Finora in inverno l'ho ricoverata in serra fredda (molto luminosa) e ha sempre passato senza problemi la stagione fredda. Mi chiedo però se posso fare di meglio.
Ditemi tutto su di lei, io sono alla mia prima esperienza con questa specie!
Grazie!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se finora non ha avuto problemi, non vedo perché cambiare, l'unico miglioramento sarebbe farla svernare a qualche grado sopra lo zero visto che mi sembra sia un po' più delicata rispetto alle altre agavi; io ce l'ho da poco più di un anno e anche la mia sverna in serra fredda, d'estate vedo che beve abbastanza, altrimenti si seccano le foglie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora godiamoci la nebbia padovana, del resto se ha resistito fino ad oggi significa che le condizioni vanno bene. Come ben detto si guarda al risultato, se è buono vuol dire che va bene.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
D'accordo, ma se posso far di meglio lo farei volentieri.
Per esempio, farla svernare in un posto più caldo, come scrive Mor@:forse però non avrebbe altrettanta luce ritirandola in casa.
In realtà, la mia serra è fredda per modo di dire, non scende mai sotto i i 5-8° direi (ci svernano anche i Ficus Benjamina e i Diamanti di Gould!)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, allora è una serra calda, quelle temperature sono ottimali direi :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si una bella serra temperata, ci puoi tenere di tutto. Comunque non tutte le piante gradiscono stare a temperature elevate in inverno, anzi conservare certe piante a temperature fresche o fredde preserva la loro forma naturale senza stimolarne la vegetazione, cosa che accade spesso in casa. Ricordiamoci che alle nostre latitudini la lunghezza del giorno e l'intensità luminosa non sono ideali per far sviluppare una vegetazione "normale" dunque meglio lasciarle in stasi vegetazionale, soprattutto la tua agave.
 
Alto