• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium come prendermi cura di lei

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti, dopo aver riconosciuto la specie,..ora vi chiedo come posso accudirla ottenendo il meglio da lei,
Mi e' stata regalata da una vicina di casa che ha traslocato...lasciano ( con tutta la mia gioia) molte piante...al mio giardino :ciglione:
Questa ...e una delle tante,..ma..e' anche una pianta che non ho ne mai visto ne mai vista fiorita...
Chi mi da un aiuto?
Grazie
Ps x ora e' in casa ha fatto tutta la stagione primavera e estate e...fino a settimana scorsa sotto il mio acero giapponese
Ora in casa a 18 gradi davanti la finestrona del salone e tutti i giorni la vaporizzo con acqua ,i 18 gradi sono segnati dal termometro ma la sua posizione davanti la finestra sicuramente togliera' qualche grado.
Help chiara image.jpg
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Io le tengo al freddo fino a che non svuluppano gli steli fiorali, poi le porto in casa o in veranda per godermi la fioritura. Non mi fioriscono tutti gli anni, ma ad anni alterni direi. Ne ho diverse piante, di vari colori, per cui ogni anno mi godo qualche fioritura!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sarebbe utile avere qualche foto a fuoco per capire in che stato si trova la pianta
la fioritura è determinata dalle cure adeguata aveute nell'anno precedente, per cui s enon fiorisce quest'inverno non è colpa tua

in questa stagione necessita di temperature non molto alte, sui 10 gradi e annaffiature molto ridotte.
molta luminosità magari anche sole diretto ma evitando di eccedere altrimenti bruciano le foglie, quindi, sole, se puoi, nelle ore in cui non brucia
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg
Questo e' il meglio che posso fare uso il telefono sia x foto che x navigare...:squint:
Le prime foto sono dei particolari della base della pianta, e poi la panoramica e' la posizione in casa.
Ma..in casa non ho 10 gradi ma...ben si 18 gradi ...ma davanti alla finestra naturalmente e' piu fresco prende la luce dell'inverno....
Che dite la travaso? Cosi capisco anche le condizioni radicali? ...e rinvaso in vaso piu grande come lunachiara ( anche io mi chiamo chiara)
Ho visto le fioriture..e....ho una voglia di vedere le mie!!!!!!!
Chiara
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
ciao! io non ho avuto fioriture quando l'anno scorso le ho tenute in casa a 18 gradi.
ci vorrebbe una stanza fredda e luminosa secondo me
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg
Oggi ho trovato questo...e' un inizio di..stelo x fiore??:storto:....o,...un altro di foglie.....
...che mi sa piu probabile...
X la stanza,.a questo punto..opterei x bocche di lupo luminose x via del vetro cemento e fresche xche non in casa..ma..nemmeno all'aperto...che dite?
Chiara
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fiore :)

adesso non fare nulla, bagna poco e non addosso alle vegetazioni, solo la "terra"

per il rinvaso ci pensiamo a primavera

attenta con l'acqua che troppa ti fa marcire i fiori

visto che la tieni a 18 necessiterà di più acqua che non se la tenessi a 10, ma sempre con parsimonia che sono piante permalose, in questo periodo dell'anno sono a riposo, e fioriscono utilizzando le sostanze immagazzinate nei bulbi durante l'estate, ma poca acqua aiuta a non farle disidratare, ovviamente + è caldo più acqua serve, ma sempre..poca alla volta e senza nessun ristagno e senza metterla ammollo

dai che tra un po' vediamo di che colore è :D

:Saluto:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Son proprio emozionata eh!!!
Avete visto le piante in soggiorno? Ecco ho li vicino uno spruzzino che riempio solo con acqua piovana ( che raccolgo con un grosso bidone apposta x le piante in casa in inverno) e...nebulizzo nebulizzo ma...tutto su foglie,..invece mi dici no x lei? allora faro solo su terrax lei e..povera questa estate non ho messo nessun nutrimento....chissa stiamo a vedere vi aggiorno eh!
Grazie :love:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg image.jpg tataaaaaaaaaaaaa
Ed ecco a voi!! In polposithion il primo ....attenzione attenzione getto!!!!!!!
E in secondo piano..oggi..mentre la guardavo.....grande ovazioneil secondo getto
Ragazzi...ma...piu di cosi cosa si puo avere?? Io x natale sono aposto eh babbo natale!!!:lol:
Ora vedremo se ....e come fioriranno..x ora sono felicissima...chissa anche che colore...ho visto su internet che ci sono diversi colori...
Mmmmmmm che emozione!!!:love:
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg image.jpg image.jpg
Ecco qua la bellissima creatura!,!!!!
Alta oramai 30 cm e con boccioli pronti a dare il meglio di se!!
Un nuovo getto nella terza foto ..che crecsce!!
nella seconda foto chiedo aiuto a chi ha la mia stessa pianta,...idai boccioli esce del liquido,vedete la goccia? Ogni bocciolo ne ha una e ...toccandola e' molto appiccicosa!! Cos'e'?
Grazie chiara
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quel liquido è un essudato, molte orchidee lo emettono sui boccioli o sui gambi dei fiori.
Non saprei dirti se serve a qualcosa, ma sicuramente è segno di vigore e buona salute della pianta.
Complimenti!

Carlo
 

Lucaesox

Aspirante Giardinauta
Complimenti vivissimi per la prossima fioritura!
Le mie.....stanza fredda e luminosa e.....solo nuovi bulbi di foglie !

Inviato dal mio GT-S5830 con Tapatalk 2
 
Alto