• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

panni e cellophane per il freddo

artaxred

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo a chiedere il vostro parere su un mio dubbio, dato che in rete ho trovato notizie contrastanti.

Fermo restando che le soluzioni più gettonate per proteggere le piante in vaso dal freddo sono l'entrarle in casa, il tnt e la serra fredda,

volevo chiedervi se,

secondo voi, in mancanza di una di queste possibilità, avvolgere il vaso con panni vecchi in cotone (ad esempio pigiami, ecc), o con del cellophane (cioè la normale pellicola per alimenti) possa servire a qualcosa, ed in più mettere della corteccia sopra il terriccio.
Considerate che qui la temperatura non arriva mai sotto lo zero, al massimo un fugace -1 per uno-due giorni l'anno.
Altra cosa: nel caso dovesse essere valida come soluzione; con quanti "strati" mi consigliate di avvolgere il vaso? e per le foglie e i fusti basta la corteccia?

Al momento ho attuato questa soluzione per i coleus, begonietta e tagete, che comunque sono in veranda e non sul balcone.

Grazie a quanti risponderanno.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non vedo l'utilità di avvolgere i vasi con del cellophane,però i panni vanno bene,puoi usare anche paglia e cartone o fogli di giornale appallottolati,mentre le piante puoi coprirle con del tnt,non teli di plastica o cellophane perchè non respirano!!!ciao ciao
 

Marcello

Master Florello
ciao

per la corteccia vanno bene 5 centimetri. Il cartone pure ma se facesse umido,lo ritroveresti molle come un biscotto inzuppato nel latte.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non sapevo che li da te ci fosse bisogno di coprire le piante. Io che abito in Liguria non copro neanche i limoni che ho sul terrazzo. :ciglione:
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
Angelone, è il mio primo inverno da "giardinauta" ed ho le idee un po' confuse....

Pensavo anche io che in sicilia non fosse necessario riparare le piante in vaso, ma spulciando i vari siti, leggevo di piante quali coleus, tagete, begonietta, solanum ecc, per le quali non bisogna scendere sotto i 10 gradi circa, e qui di notte va sotto i 10...
per altre tipologie leggevo di non scendere sotto gli 8-6 (lantane, vinca, azalee, ecc), e quindi ho optato per veranda/panni, ecc....

forse sono un po' esagerate queste temperature indicate nei siti?
Ribadisco che parlo di piante in vaso, non in piena terra.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Più che spulciare i vari siti ti consiglio di guardarti intorno per apprendere ciò che fanno i tuoi vicini di casa. Il TNT dalle tue parti non si dovrebbe neanche conoscere:D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma infatti, non capisco perchè alcune fonti (non tutte) dichiarino temperature più elevate di quanto le piante possano reggere.
La lantana e l'azalea non si coprono nemmeno qui
 
Alto