• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Raccolta delle olive

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ieri ho raccolto le olive nel mio oliveto: ben 700 gr. ( avete letto bene) :lol:
Beh dai la pianta è piccolina, quello che non capisco è perchè non sono tutte allo stesso punto di maturazione.
Quelle che ho colto sono le più grosse ( grosse si fa per dire, saranno un centimetro e poco più di diametro) ma sulla pianta ce ne sono ancora moltissime molto piccole (diametro mezzo centimetro e anche meno) alcune già mature e viola.:confuso:
Oltre a questa curiosità, le olive sono rotonde, più che olive mi sembrano mele, so che la pianta proviene dalla Spagna e questo è tutto, mi piacerebbe sapere che cultivar sono.
Grazie

olive_zps33a7c797.jpg
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Non conosco le olive spagnole ma le tue assomigliano alle ITRANA (altresì dette olive di gaeta). Ho raccolto anch'io le mie olive: solo 870 kg, un terzo di quelle raccolte lo scorso anno. Tanta mosca olearia e scarsa resa. Ewwiwa !!
 

Pam

Apprendista Florello
Non conosco le olive spagnole ma le tue assomigliano alle ITRANA (altresì dette olive di gaeta). Ho raccolto anch'io le mie olive: solo 870 kg, un terzo di quelle raccolte lo scorso anno. Tanta mosca olearia e scarsa resa. Ewwiwa !!
Ciao,
:eek::eek:ammappate ma fai l'olio anche per venderlo. Quante piante hai?
A me hanno detto che la pianta viene dalla Spagna, adesso vado a vedere il nome che mi hai dato se ci siamo.
Grazie :Saluto:
 

america

Maestro Giardinauta
Noi quest'anno ne abbiamo raccolte sui 34 kg, ma la maggior parte avevano la mosca. Ne sono rimaste di buone per la salamoia solo 9 kg. :boh:

L'anno scorso invece solo una pianta ha prodotto 8 kg di cui 7,5 buone.
Messe in salamoia e cominciato a mangiarle dopo circa 5/6 mesi.
Le nostre erano come le tue di varie misure e colorazione.

Eccoti qualche foto.

Prima salamoia dopo un mese dalla raccolta:

20121124_182240.jpg


Ultima salamoia e poi sono pronte:

20130309_190312.jpg
 

billgates13

Giardinauta Senior
Non conosco le olive spagnole ma le tue assomigliano alle ITRANA (altresì dette olive di gaeta). Ho raccolto anch'io le mie olive: solo 870 kg, un terzo di quelle raccolte lo scorso anno. Tanta mosca olearia e scarsa resa. Ewwiwa !!

non credo sia itrana perché troppo verde di questi tempi.
scarsa resa perché non concimi oppure perché non le poti tutti gli anni?
quante piante hai?
 

billgates13

Giardinauta Senior
Ciao,
guardando un po' in giro penso sia la qualità Arbequina, perlomeno la descrizione ci somiglia molto, però non so di sicuro.

le qualità spagnole non sono al livello delle nostre.
noi abbiamo più di 500 cultivar ed ogni regione ha le sue anche se a volte sono uguali ad altre.
 
Alto