• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi serviva un Vs. parere sul mio alberone di noci.
Ogni anno ne fa sempre di più però le noci non perdono quasi mai quella scorza verde che quando la noce è matura diventa nera e marcisce.
Il problema è che dentro la noce è buona.
C'è qualcosa che posso fare per migliorare l'aspetto delle noci?
Grazie per l'attenzione.
:Saluto:
 

marcy79

Bannato
non ho capito bene vuoi pulire il guscio delle noci per levare il nero. cmq il nero si toglie o con candeggina o ammoniaca o soda caustica,cioè diluisci dentro un secchio un litro in 5 d'acqua, tranne la soda che ne basta un 100 grammi (attenzione a questi prodotti sono molto corrosivi soprattutto la soda usare sempre dei quanti in gomma come quelli per lavare i piatti e proteggere gli occhi) si dovrebbero sbiancare come quelle che vendono. le noci si sbucciano quando ancora sono verdi, tagliandola a giro e levando la buccia.
 

marcy79

Bannato
in effetti e solo una cosa estetica, poche persone comprerebbero noci macchiate di nero. se le sbucci come ti ho detto, non si macchiano poi cosi tanto.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Se per scorza verde intendi il mallo, questo dovrebbe aprirsi da solo e lasciar cadere le noci a terra quando mature. Se resta nero è per via di malattie fungine o per l'attacco della carpocapsa (la stessa farfallina delle mele). In tal caso, a volte la noce è ancora commestibile; il più delle volte è da buttare.
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Se per scorza verde intendi il mallo, questo dovrebbe aprirsi da solo e lasciar cadere le noci a terra quando mature.
Infatti! E invece resta attaccato... e ti assicuro che fa un po' schifetto :sgrunt:

Se resta nero è per via di malattie fungine o per l'attacco della carpocapsa (la stessa farfallina delle mele). In tal caso, a volte la noce è ancora commestibile; il più delle volte è da buttare.
Ti assicuro che su 10 da buttare ce n'è forse 1...
Supponiamo che sia questa farfallina che dici tu, come si fa per mandarla via?
 

simone81

Guru Giardinauta
Le devi battere e poi le noci le separi dal mallo semplicemente dando una lieve martellata.
Naturalmente devi mettere i guanti, io le batto a settembre.
 
Alto