• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie strane - Ficus elastica

gaggia97

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, e vi scrivo perché ho un problema con varie piante di Ficus elastica: da un po' di tempo ho notato che molte foglie presentano delle strane macchie, ma non le classiche macchie marroni, sembrano tipo corrose da qualcosa...potete aiutarmi? Come posso risolvere questo problema? Premetto che queste piante si trovano all'aperto, in vaso, e ricevono poca luce diretta, giusto un'oretta di pomeriggio (d'estate anche di più). Grazie a chi mi aiuterà

Gaetano
P1210042.jpg P1210043.jpg P1210044.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile che il soggiorno estivo ha favorito l'attacco di qualche tripide, se vuoi ora puoi fare un trattamento con un insetticida, per evitare di portartene in casa. Ricordati di controllare il prossimo anno a inizio estate perchè ritorneranno.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe anche essere ma non sono certo, in ogni caso le macchie sulle foglie sono da punture da tripidi o peggio da acari. In ogni caso sono sicuramente di quest 'estate.
 
Alto