• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi regalano 3 piante trattate... malino :/

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
un amico ha tre piante nell'androne delle scale del suo appartamento trattate davvero male... me le regala... spero di non dar loro il colpo di grazia ma, anzi, di rivitalizzarle :)

Potreste dirmi che piante sono? Grazie, come sempre.

IMG_8042.jpg IMG_8043.jpg IMG_8049.jpg IMG_8050.jpg pianta1.jpg

Una forse è una Dracena?
 

helen

Giardinauta Senior
la prima è una Pachira acquatica,la seconda non la vedo bene,forse una qualche Dracaena e la terza non saprei...
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
La prima è proprio una Pachira acquatica, ti ringrazio :)
Sai come posso "salvarla"?

Spero di avere più informazioni per le altre...
 

helen

Giardinauta Senior
al contrario del termine "acquatica",non è una pianta che ama eccessive annaffiature,ma solo quando ce n'è veramente bisogno,esposizione luminosa non ai raggi diretti del sole e lontano dalle correnti fredde di porte e finestre,vaporizza saltuariamente la chioma:)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La seconda potrebbe esssere una dracena deremensis ridotta molto male, l'ultima sta cosí male che é irriconoscibile, potrebbe essere yucca elephantipes, per caso alla base c'é un rigonfiamento?
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
*GIONNI* credo tu abbia ragione... è una dracena, ma non riesco a riconoscere la varietà.
Le foto di D. deremensis trovate in rete non corrispondono... anche se, come dici bene, è messa mooolto male.

L'altra è composta da 3-4 fusti di un diametro do 2/3 cm ciascuno... molto debole, sta all'impiedi perchè è appesa con uno spago. Non credo sia una Yucca...
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Questa non di vede, ma essendo tu a Messina potresti metterle in fuori finché non fa troppo freddo in un punti luminoso senza sole diretto, all'ultima piace il sole diretto ma cosí la brucerebbe, per esporla al sole diretto aspetta questa primavera
 
Alto