• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Figlia o cosa?

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Volevo sapere se questa piantina che mi è cresciuta spontaneamente è figlia di questa echeveria che ha fiorito in primavera o è un'altra specie...a me ricorderebbe il sedum palmeri,cos'è?
La piantina IMGP2243_zpsca5a92b1.jpg
L'echeveria IMGP2244_zps777590f7.jpg
Grazie in anticipo :D
 

njnye

Florello Senior
concordo sul palmeri. Se non ce l'hai potrebbe essere arrivato da un terrazzo vicino. Probabilmente anche via seme, anche se mi sembra capiti meno spesso.
L'echeveria che varietà è? Mi ricorda vagamente (ma neanche troppo) il grapto baldi. Molto bella, beata te che puoi tenerla fuori tutto l'anno insieme all'aptenia (la mia l'ho ritirata dentro ieri perché stava ingiallendo, sigh sigh!)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Palmeri,allora pensavo bene! :lol: Chissà da dove viene,era nascosto nell'aptenia e ho deciso di dargli nuova vita..
L'echeveria?L'avevo anche identificata nel sito delle echeverie che gira sul forum,ma mi dimenticai di segnarmi il nome:storto: ..ora che mi ci fai pensare ninje,ci assomiglia vagamente :confuso: però qui me l'hanno identificata come echeveria.. come si può vedere sta scoppiando nel vado che ha,o forse pare solo a me,perchè lei continua ad ingrandirsi.Il rinvaso è impossibile perchè ha messo radici nel vaso sottostante.Una curiosità sull'echeveria: si legge ekeveria o esceveria? Io continuo a leggerla nel secondo modo,ma del video di giardinaggio.it la legge nel primo modo :lol:
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
L'aptenia è lì da circa quattro anni,e prima che mi appassionassi di giardinaggio è stata trascurata..ma ora deve risplendere!E' la regina del mio balcone,e infatti me lo dicono anche le api,che tra tutti i fiori vanno solo su quelli della regina!:confuso: una sola volta le ho viste su duranta e lobelia..ma anche le farfalle!La pentas dovrebbe attirarne a morire,ma le uniche che si vedono sono le cacyreus e dove vanno?Su aptenia e quando ci sono i fiori di gazania :lol: Una cacyreus l'altro ieri,stette tutto il giorno su un fiore di aptenia,tanto da non farlo chiudere alll'imbrunire..sembrava morta!bho ahhaha.Il clima della mia città?Bhè che dire,non so definirlo io,ci sarò abituato,tanto che ho paura del mio inverno e non mi accorgo che non è così drastico..ora però è in corso un temporale e c'è un vento fortissimo..incrocio le dita! Comunque grazie a tutti :D
 

njnye

Florello Senior
njnye... tu ed io ci dobbiamo trasferire, che con le ns passioni qui a volte è proprio ardua, eh
Hai proprio ragione! Poi il balcone iperassolato è frustrante al massimo, ogni tanto mi metto nei panni delle mie piante e penso "poracce": in estate caldo assurdo, d'inverno gelo anticipato da monsoni.
Con l'imbarazzo della scelta tra terriccio iperdrenante che ti fa morire di sete le piante in estate e quello più soffice che fa marcire le radici in autunno!
Vediamola così, noi siamo giardinaute estreme, se dovessimo mai trasferirci è tutta discesa :D

PS: mi ero dimenticata una mammillaria gracilis in serretta, ieri ho ritirato dentro tutto e l'ho trovata stranamente giallina. L'ho toccata e il mio dito ha rimbalzato. Non puoi distrarti un attimo che ti trovi un blob al posto di una pianta :(
 
Alto