• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento olive dopo la raccolta

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Ho raccolto alcuni kilogrammi di olive miste verdi e nere, quale trattamento mi consigliate di fare per renderle mangerecce? Grazie.
:martello2:hands13:
 

kiwoncello

Master Florello
Mi riferisco alle olivone da tavola: le prelevo ad inizio invaiatura (viraggio di colore), le deamarizzo lasciandole per 6-7 ore (non di più!) in soluzione al 2% (200 g/10 lt) di soda caustica (pellets). Se si tratta, come desumo, di olive piccole da olio lasciale in soda per 5-6 ore. Sciacquarle abbondantemente in acqua corrente. Nel frattempo è stata preparata salamoia all'8% (80 g/lt) fatta bollire e raffreddata. Mettere le olive insieme con pezzetti di peperoncino, foglie d'alloro ed uno spicchio d'aglio tagliuzzato in vasetti, coprire con salamoia, tappare. Lasciare a riposo per due mesi; buttare salamoia ed aromi, sciaquare le olive, reinvasarle con nuova salamoia all'8%. Olive subito commestibili.
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Mi riferisco alle olivone da tavola: le prelevo ad inizio invaiatura (viraggio di colore), le deamarizzo lasciandole per 6-7 ore (non di più!) in soluzione al 2% (200 g/10 lt) di soda caustica (pellets). Se si tratta, come desumo, di olive piccole da olio lasciale in soda per 5-6 ore. Sciacquarle abbondantemente in acqua corrente. Nel frattempo è stata preparata salamoia all'8% (80 g/lt) fatta bollire e raffreddata. Mettere le olive insieme con pezzetti di peperoncino, foglie d'alloro ed uno spicchio d'aglio tagliuzzato in vasetti, coprire con salamoia, tappare. Lasciare a riposo per due mesi; buttare salamoia ed aromi, sciaquare le olive, reinvasarle con nuova salamoia all'8%. Olive subito commestibili.

Grazie Kiwoncello, la risposta è molto chiara, ho solo un dubbio, che tipo di soda caustica è? Dove si compra?
Grazie
 

kiwoncello

Master Florello
La soda caustica è sempre in pellets, tipo piccole mentine bianche: la trovi presso qualsiasi supermercato, drogheria fornita o ferramenta.
 
Alto