• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fantastica !!!

Marcello

Master Florello
no mi spiace,
le migliori marmellate hanno meno del 50%.
La prossima volta che passi al market fornito,prova a controllare le etichette di una buona marca(sino ad arrivare a quelle biologiche) e quelle dozzinali e fai il confronto col prezzo.

piu' zucchero c'è,meno costano perchè lo zucchero cosa meno della frutta.

Se poi si vuole mangiare dolce,allora parliamo di un'altra cosa.

Stesso esempio con i panettoni e pandori delle feste.
 

Pam

Apprendista Florello
no mi spiace,
le migliori marmellate hanno meno del 50%.
Ciao,
io la faccio col 33% di zucchero, ma in commercio già trovare il 50% per me è buono. Premetto che non voglio spendere un'esagerazione per la marmellata, di cui nemmeno vado matta, la faccio perchè ho la frutta gratis e poi la faccio fuori nelle crostate ( che mangio solo io) :D
 

AANGELO

Bannato
LA patata richiede zucchero
il 50% va bene, altrimenti è immangiabile penso
Per il resto e' vero : le marmellate migliori hanno massimo 50% di zucchero
dipende dalla dolcezza della frutta

Angelo
 

belpa

Master Florello
mmmm non sono amante di nessuna marmellata ma sicuramente deve avere un sapore originale :) grazie di averla proposta
 

carne

Florello Senior
lo zucchero nelle marmellate o confetture varia secondo la frutta o la verdura, servirà più zucchero con la frutta più asprigna piuttosto che con frutta dolce esempio le fragole. Questa composta mi è nuova e la proverò certamente.
 

Marcello

Master Florello
lo zucchero non serve per mascherare i gusti.

Personalmente ne uso pochissimo,non lo metto neppure nella macedonia(che senso avrebbe?)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate se mi intrometto
un conto è lo zucchero aggiunto e un conto sono gli zuccheri totali
marmellate con zuccheri totali sotto il 50% non ne ho viste, con zuccheri aggiunti al 30 è per me quella buona, parlando di frutta già dolce con un certa quantità di zuccheri intrinseca al frutto

se devi fare la marmellata di pomodori verdi e metti poco zucchero esce una... ..fezza, provata, lo stesso immagino valga per le patate

consideriamo che più invecchio meno tollero gli eccessi di zucchero, trovo in genere i dolci standard troppo dolci per cui non credo di essere una che si abbuffa di zucchero a prescindere :D

:Saluto:
 

Marcello

Master Florello

carne

Florello Senior
a prova di golosi


IL RIFUGIO DELL'INGORDO: MARMELLATA DI PATATE


qlc l'ha mai provata ??

Angelo

Oggi avevo un po' di tempo così l'ho provata. Ho usato 500g di patate, volevo prima provarla così ho aggiunto alcune bacche di cardamomo ma era già buona lo stesso.

patate.jpg
E' buona sul pane ma anche da accompagnare ad un formaggio di media stagionatura. Per ll'orininalità ne preparerò alcuni vasetti per regalare a Natale. Grazie angelo
 
Ultima modifica:

AANGELO

Bannato
Se piove nel fine settimana,visto il risultato, la provero'
Magari anche la variante 50%patate e 50% castagne + zucchero ovviamente

Angelo
 

Pam

Apprendista Florello
provane una parte senza zucchero tipo patè e prova la differenza.Il gusto rustico potrebbe essere gustoso.

Ciao, ma scusa se toglie lo zucchero e mette solo patate e acqua che marmellata è? mette un po' di sale e fa veramente il purè, sarà anche buonissima ma non chiamiamola marmellata!
 
Alto