• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

plumeria al nord in fiore a fine ottobre

belpa

Master Florello
al di là del piacere che può fare avere una pianta così profumata in casa mi sto sinceramente domandando se non sia pericoloso per la sopravvivenza della pianta questo suo non voler "andare in letargo" e se sia il caso di indurlo in qualche modo senza far ovviamente mettere a rischio la pianta.

se sì come?

premetto che non le sto dando un goccio d'acqua da 15 gg e che è stata ritirata in casa quando son andate a 8 gradi le minime notturne e- visto il peso e visto che è stata portata al piano di sopra- è stata sempre in casa anche quando fuori si son rialzate le temperature.
grazie a chi vorrà e potrà aiutarmi

1378218_417113708414229_1123532150_n.jpg


1385322_417113728414227_1752474246_n.jpg
 

marcy79

Bannato
perche pensi che dovrebbe andare in letargo? la pianta quando sarà il momento lo farà da sola.non preoccuparti e goditi la fioritura.
 

michelepm

Florello Senior
Porca miseria com'è cresciuta, me la ricordavo un pochettino più piccola :).

Fai bene a portare la plummy al riparo per evitare che l'inverno te la faccia fuori; però giustamente nella posizione da te scelta, vuoi per la temperaturta vuoi per la luce che ricevono, stenta ad andare in letargo (anzi non ci va proprio).

Ovviamente l'avrai già letto da qualche parte che la plumeria non è la classica pianta sempre verde, ma anche lei ha bisogno di completare il suo ciclo vegetativo che comprende il riposo:sleep2:.

Quest'ultimo è importantissimo per far accumulare nei suoi tessuti, tutte le sostanze necessarie per la fioritura alla ripresa vegetativa, quando ancora non ha messo le prime foglie.

Potresti provare a cercare un posto dove riceva meno luce rispetto ad ora e vedere come va; appena inizi a vedere le foglie che diventano gialline, puoi tagliarle lasciando 1/2 cm di picciolo, in modo da non danneggiare il tronco e non lasciare ferite che possano infettarsi (poi a distanza di qualche giorno cadranno da soli).

Di sicuro è meglio tenerla a stecchetto di acqua che farla stare ammollo per poi vederla marcia:D, però per ora che è ancora tutta infogliata, non essere troppo tirchia con l'acqua:eek:k07:.

Spero di esserti stato d'aiuto :)


P.s. belle le due piantine ai bordi della grande.

perche pensi che dovrebbe andare in letargo? la pianta quando sarà il momento lo farà da sola.non preoccuparti e goditi la fioritura.
Marcy in determinate condizioni di temperatura, esposizione alla luce solare o artificiale, si forza il normale ciclo di vegetazione; lo si può fare non solo con la plumeria ma con tante altre piante; quest'inverno un hiby tenuto dentro a 22° gradi non è mai andato in letargo, di contro in primavera/estate è stato quello che ha fatto meno fiori:eek:k07:.

Belpa comunque è ancora presto per preoccuparti, magari appena passiamo all'ora solare e con le antine un pò più chiuse all'alba, capirà anche lei che dovrà andare in letargo:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

belpa

Master Florello
è a 16/17 gradi adesso e d'inverno è a 16 gradi. lo scorso anno all'inizio di ottobre aveva già smesso di fiorire e perdeva copiosamente le foglie, a inizio novembre aveva solo due foglie che però non ha perso durante tutta la stagione invernale.

già che ci sono approfitto:D le due piccine da seme( adesso han 5 foglie vere, le tratto come le grandi? le lascio asciutte o ogni tanto un cucchiaio di acqua lo do? han tre mesi. . .
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Michele,secondo me la temp non è la causa del fatto che non sia ancora a riposo,le mie sono a 21° e ci stanno andando....secondo me è un fatto di eccessivo pompaggio,nel senso che se la pianta è stata stimolata fino a poco tempo fà,e magari anche in modo eccessivo,di sicuro non andrà in riposo adesso,ma solo fra un bel pò,sempre che non si continui a stimolarla!!!
 

belpa

Master Florello
vah beh l'ho anche scritto in mv che era stata fosforata abbondantemente,non è un segreto e non era difficile arrivare alla conclusione, vero lore:D? (!!!)
è stato dato un dosaggio di solo fosforo da maggio fino a fine luglio una volta ogni venti giorni.

l'altra vicina non fiorita è troppo piccina per ricevere concime perchè è talea di dicembre. ti pare stia andando a riposo?. secondo te perchè non va a riposo?visto che non è stata stimolata in alcun modo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho riletto tutti i mess ma io non leggo dove dici che l'hai fosforata,le sfere di cristallo non sono ancora arrivate,le stiamo aspettando!!!Cmq dare fosforo una volta ogni 20gg x 3 mesi....mi sembra un'esagerazione,poi uno con le proprie piante fà quello che vuole!!!Anche le mie piccole sono proprio come la tua,mentre la grande stà perdendo le foglie.....forse che le piccole stentino ad andarci x crescere di più,questo non lo sò....
 

michelepm

Florello Senior
Michele,secondo me la temp non è la causa del fatto che non sia ancora a riposo,le mie sono a 21° e ci stanno andando....secondo me è un fatto di eccessivo pompaggio,nel senso che se la pianta è stata stimolata fino a poco tempo fà,e magari anche in modo eccessivo,di sicuro non andrà in riposo adesso,ma solo fra un bel pò,sempre che non si continui a stimolarla!!!
Da principiante non condivido:).
Se stessimo parlando di pompaggio di azoto potrei darti ragione, in quanto l'azoto in associazione al potassio, stimola ed accrescesce il processo di fotosintesi, facendo crescere la pianta grazie alla moltiplicazione cellulare e all'allungamento dei tessuti giovani; tutto questo a discapito della crescita radicale e dello sviluppo dei fiori e/o frutti.
Viceversa un pompaggio del fosforo incrementa l'impianto radicale agevolando la fioritura della pianta.
E più facile fare danni con un uso eccessivo di azoto che con il fosforo; difatti l'eccesso di fosforo non causa danni diretti alle piante, ma alla lunga interagisce con altri elementi tipo ferro, rame, boro ecc con il rischio che la pianta si ritrovi a non assimilare questi elementi.

Non sono un agronomo ma ho cercato solo di documentarmi il più possibile per evitare di fare danno a tutte le pomelie che ho.

Anche le mie piccole sono proprio come la tua,mentre la grande stà perdendo le foglie.....forse che le piccole stentino ad andarci x crescere di più,questo non lo sò....
Le piccole si comportano bene o male come le grandi.
Io ne ho tre grandi impiantate in piena terra, sono quelle che hanno più foglie e non risentono per ora dell'abbassamento delle temperature, poi ci sono quelle in vaso che stanno iniziando a fare le foglie gialle e poi ho le piccoline che stanno già perdendo le foglie. La differenza di comportamento però è da imputare alla diversa esposizione alla luce solare.

Rispetto a voi forse sono l'unico che anticipa il letargo tagliando le foglie, ogni anno il vento qui fa un sacco di danni da novembre in poi e avendole all'aperto cerco di limitare i danni defogliandole per farle avere una resistenza minore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sono venuta a conoscenza del pompaggio di fosforo solo dopo che avevo postato il mio mess,prima non lo sapevo,infatti pensavo che fosse stata pompata con un concime con dosaggi degli elementi uguali fra loro,in pratica un "normale" concime!!!E poi ho solo scritto un mio parere,non sò nemmeno se possa essere plausibile o meno,e tanto meno mi ritengo un'esperta di Plumerie,ne ho alcune e le tratto come le altre piante,concime universale a primavera e stop!!!
E non penso nemmeno che la diversità di comportamento fra piccole e grandi,sia dovuto alla diversa esposizione,le mie sono tutte in vaso e vicine,le piccole davanti e le grandi subito dietro,i vasi si toccano!!!
Io non taglio le foglie,non sapevo nemmeno di questa tecnica...però forse tu lo fai più che altro,x limitare i danni del vento,ma le mie sono in casa perciò penso che sia inutile farlo!!!
 

michelepm

Florello Senior
Io non taglio le foglie,non sapevo nemmeno di questa tecnica...però forse tu lo fai più che altro,x limitare i danni del vento,ma le mie sono in casa perciò penso che sia inutile farlo!!!
A milncuore sono costretto a farlo per questo; per non essere intervenuto in anticipo, il vento tempo fa mi ha praticamente diviso in due :cry:una plumeria di 8 anni alta due metri con tantissimi rami.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Purtroppo x chi coltiva piante e fiori in piena terra,le avversità del tempo sono da tenere in considerazione,da noi a luglio,c'è stata una fortissima grandinata con vento fortissimo....non ti dico i danni!!!Noi siamo stati fortunati perchè orto e giardino sono stati un pò protetti dalla casa,ma vicini e conoscenti,hanno avuto l'orto raso a zero,addirittura interi campi di mais ridotti con solo i fusti delle piante diritti,foglie e pannocchie tutte a terra!!!
 

catacateta

Giardinauta Senior
Belpazza...ma la meraviglia....se vuole ancora crescere lasciala.....quando diminuira' la luce capira' di dover andare a nanna.io ho una cucciola da seme e 3 in vaso che si son svegliate talmente tardi che diciamo crescono ora:confuso::boh:finche' il tempo permette le lascio fuori e anche se da me non fa freddo prenderebbero pioggia,quindi andranno a nanna a casa.. te le faccio vedere,le foto sono di un mesetto fa e crescono ancora.
uxv5.jpg


3vdd.jpg


q3wk.jpg
 

Commelina

Master Florello
veramente meravigliosa.... chissà perchè non l'ho mai tenuta in considerazione.... forse è una pianta difficile? Se a belpa avanzerà prima o poi un semino, gradisco provarci..... un semino accompagnato anche dalle istruzioni :D
 

michelepm

Florello Senior
Se a belpa avanzerà prima o poi un semino, gradisco provarci..... un semino accompagnato anche dalle istruzioni :D
Se Belpa riuscirà a fare anche i semini, dovrà allegare dettagliate spiegazioni(esposizione alla luce, temperaturà, umidità relativa e non, escursione termica:D) di come ha fatto, perchè sono anni che ci provo senza mai avere nulla:(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se Belpa riuscirà a fare anche i semini, dovrà allegare dettagliate spiegazioni(esposizione alla luce, temperaturà, umidità relativa e non, escursione termica:D) di come ha fatto, perchè sono anni che ci provo senza mai avere nulla:(

Se ti riferisci al fatto che le piante raramente fruttificano, questo non dipende dai fattori che hai citato, ma semplicemente dal fatto che da noi mancano gli impollinatori, farfalle appartenenti alla famiglia delle Sphingidae, che possiedono una sottile e lunga spirotromba e che vengono ingannati dall'aspetto e dall'odore dei fiori dato che le plumerie sono prive di nettare.
 
Alto