• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso ancora seminare ??

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Buon giorno ,
Ecco il mio dubbio , vivo in provincial di Torino , ho un terreno do circa 1500 mq , che a tempo perso sto seminando , mi rimangono circa 500 mq ma questa notte le temperature sono scese a 8.gradi ,mentre di pomeriggio siamo sui 15 gradi che dite finisco o Rolando a primavera ?
Grazie in anticipo
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Buon giorno ,
Ecco il mio dubbio , vivo in provincial di Torino , ho un terreno do circa 1500 mq , che a tempo perso sto seminando , mi rimangono circa 500 mq ma questa notte le temperature sono scese a 8.gradi ,mentre di pomeriggio siamo sui 15 gradi che dite finisco o Rolando a primavera ?
Grazie in anticipo

premesso che a mio parere è sempre meglio seminare in una volta sola sopratutto grandi superfici, sempre a mio giudizio conviene rimandare in primavera!

Ciao.
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Grazie Massimiliano la penso come te era anche il mio intento FARE tutto I sieme ma da solo e' dura , oltre tutto preferivo seminars in autunno perche temp me investanti primaverili , ho dovuto rifare tutto proprio a causa do quelle avevano nettamente prevalso su tutto , ma Forse sono Arrivato lungo
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
Prendo atto che mio malgrado devo lasciare il lavoro incompiuto ,come vi accennavo temo che seminado a primavera di troverò che prima dell'erba mi crescerà l'erbaccia cosa mi consigliate passo prima di seminare un'antigerminate (che forse male non farebbe anche nella zona che ho già seminato ) ha senso se poi giro la terra per seminare ??
grazie

mi sono dimenticato di chiedervi secondo voi quando sarà il mese giusto per riprendere la semina a primavera ?
scusate le tante forse troppe domande
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Assolutamente niente anti germinante sulle zone appena seminate, se è un appezzamento ben definito da seminare tieni pulito d'inverno o a mano o con diserbante di tanto in tanto così arrivi in primavera con terreno privo di potenziali infestanti...... La semina la farai a seconda dei tuoi climi quando le temp medie raggiungono quelle ottimali o leggermente inferiori per la germinazione e il trend stagionale è in salita ( quindi assenza di gelate e soprattutto quando non sono previsti nubifragi )
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
leggendo alcuni post (nello specifico quello fatto da Cigolo ) avevo letto che per evitare le erbacce si poteva agire in maniera preventiva con un antigerminante dato in primavera a patto che il prato avesse almeno 4/6 mesi di vita , il mio seminato ad ottobre diciamo per marzo /aprile potrebbe avere 6 mesi perchè mi dici assolutamente no ?
 

michelepm

Florello Senior
mi sono dimenticato di chiedervi secondo voi quando sarà il mese giusto per riprendere la semina a primavera ?
La semina del prato si effettua in genere quando la temperatura del terreno è di almeno 10°/12° costanti (media tra temperature del giorno e della notta); se la temperatura è più bassa è sconsigliato sia per la minor percentule di semi che riusciranno a germogliare, sia per evitare di avere crescita di prato a chiazze:)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Scusa avevo capito che volessi dare anti germinante adesso.... A primavera potrai darlo sulle zone seminate oggi facendo molta attenzione a non far arrivare il pa sulle zone che dovrai seminare
 

ducahorn

Aspirante Giardinauta
ok ora è tutto più chiaro , domanda magari stupida che escursione termica c'è tra terreno e aria , mi spiego meglio se come in questo mese si va dalla minima di 8 gradi di notte alla max di 15/16 di gg secondo voi il terreno che temperatura avrà ?
 

Sally

Aspirante Giardinauta
ducahorn, anche noi siamo arrivati lunghi (abitiamo non molto lontani da te) e quando mancavano 300 mq alla fine del lavoro s'è messo a diluviare. Così abbiam finito di spargere a mano i semi già nella seminatrice, perchè questa affondava nella pauta e abbiamo aspettatp altri 10 giorni per seminare i 300 mq che restavano. Anche io avevo il tuo dubbio, e 13 gg fa abbiam che deciso di provare lo stesso. Seminato, e due giorni dopo la temperatura è scesa in picchiata a 5 la notte...:boh:
Abbiamo aspettato 10 giorni abbondanti per vedere i primi filini spuntare, invece che 7 come nel primo pezzo (che nel frattempo è già bello cresciuto). Qualcosa è nato, è presto per dire se bene o male, ma a occhio mi sembra molto rado e l'impressione è che metà dei semi non sono germinati... Alla fine della fiera se fossimo stati meno impazienti sarebbe stato meglio.
 
Alto