• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con carissa.

faunorosso

Giardinauta
Da alcuni giorni la mia carissa presenta le foglie con puntini neri e disseccamento. Sulla pagina della foglia ho trovato questi insettini di un paio di mm. Cosa devo fare?

ko1x.jpg


kz9v.jpg


iowl.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Grazie brandegei. La cura?

Ciao
in questo periodo ormai il ciclo è finito, non credo ci siano ancora focolai sulla tua pianta. Se invece credi che vi siano ancora un numero alto di insetti usa un insetticida piretroide o in casi gravi imidacloprid. Quest'ultimo lontano dal periodo della fioritura e se intendi consumare il frutto almeno 1mese prima della maturazione o anche più.
 

faunorosso

Giardinauta
Ciao
in questo periodo ormai il ciclo è finito, non credo ci siano ancora focolai sulla tua pianta. Se invece credi che vi siano ancora un numero alto di insetti usa un insetticida piretroide o in casi gravi imidacloprid. Quest'ultimo lontano dal periodo della fioritura e se intendi consumare il frutto almeno 1mese prima della maturazione o anche più.

Ho ancora una bottiglia di Metidane 22, mi sconsigli di usarlo?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è indicato per la lotta ai tripidi anche se avendolo già puoi comunque fare un trattamento, spinosad, imidacloprid, piretroidi vari, azadiractina...
 
Alto