• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea nel muschio

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 154184 Salve a tutti! vorrei un parere da voi:)oggi ho preso una phalaenopsis mignon all'ikea ed è coltivata nel muschio, non l'avevo mai vista una così che faccio la lascio così? che dite si può trasformare in un kokedama? grazie:Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
accidenti :) mi ha costretta a cercare cosa fosse un kokedama!!!!

direi che la potresti coltivare come coltivano le "sedurea japonica" o le "neofinetia falcata"

la palla di sfagno (il nome del muschio in cui è coltivata la tua miniphal) deve essere composta in modo che all'interno sia areata, in rete trovi diversi video che mostrano i vari modi in cui vengono preparata queste piante per crescere in queste specie di palle di sfagno

qui Sedirea japonica 'Seigyoku Maru' New Acquisition - Orchid Board - Most Complete Orchid Forum on the web !
trovi qualche foto per rendere l'idea circa di come vengono coltivate

penso che potresti provare anche con una phal

:Saluto:
 

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
Proverò. un fiorista mi ha consigliato di metterla dentro una noce di cocco vuota con dei fori alla base...vedremo:ciglione::ciglione:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la coreografia potrebbe essere buona, il punto è ricordarsi quale sono le necessità della pianta e costruire il sistema in funzione di quello e non limitarsi al lato estetico, che con la pianta morta perde la sua bellezza
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non vorrei smontarti ma qualche tempo fa l'ho fatto anch'io un esperimento di "phal appesa", c'è anche un 3d nel forum ( non sapevo neppure esistessero questi kokecosi :D) purtroppo non è andato a buon fine.
Il problema più grosso è capire quando la pianta va bagnata visto che le radici non le vedi.:boh:
Speriamo nel tuo caso vada meglio.
:Saluto::flower:
 

Mary Grace

Aspirante Giardinauta
grazie Pam... spero anch'io vada bene una mia amica che coltiva le orchidee in piena terra mi dice di comportarmi come si fa con le felci vedremo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie Pam... spero anch'io vada bene una mia amica che coltiva le orchidee in piena terra mi dice di comportarmi come si fa con le felci vedremo

in piena terra cosa coltiva, le orchidee sono moltissime e ve ne sono con necessità opposte le une alle altre
probabile coltivi cymbidium in piena terra e i cymbidium non hanno le stesse necessità delle phal

la phal necessita di temperature minime sopra i 18, le felci vanno tranquille anche sotto zero :)
e già il paragone non regge
le phal vanno bagnate quando le radici asciugano, poco facile capirlo in quella composizione, puoi regolarti sentendone il peso, leggera asciutta pesante bagnata
nessun ristagno, molta luce ma niente sole diretto
queste le necessità minime se vuoi sperare che sopravviva e magari rifiorisca il prossimo anno

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
l'associazione AERADO fa corsi di orchidee appese "nelle palle" AERADO = Associazione Orchidee Bologna

lo sfagno o similare che che sia, se e' 100% nel vaso e non vi e' altro allora non c'e' alcun problema di aereazione ne di umidita'.

Quei vasi distribuiscono l'umidita' in tutto il vaso (cosa diversa se fosse immersa in bark od altro) (importante ce il fondo del vaso non sia chiuso ma con il suo solito foro di evacuazione acqua).

Di certo e' migliore sia per le radici che per capire quando bagnare. E' comunque a volte piu' complicato ma cio' come ogni cosa dipende sia dall'ambiente colturale sia dalla singola persona.

P.S. quella piantina e' solo una baby di una phal "normale" commerciale derivante dalle ......... GIGANTEA e APHRODITE in incrocio con chissa' cosa per ottenere le varianti cromatiche dei fiori. (con il tempo crescera')
 
Ultima modifica:
Alto