• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peperoncino rosso

KingJeremy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho appena acquistato questa piantina, e avrei bisogno di qualche consiglio:

1) Che accorgimenti devo prendere per quanto riguarda esposizione e annaffiature?

2) Siccome le radici, come si può notare dalla foto, sono fuoriuscite dai buchi, è necessario un travaso in un vaso più grande?

IMG_20131017_150646.jpg

IMG_20131017_150656.jpg

Altri suggerimenti sono ben graditi :D
Grazie!
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao,
credo che sia tardi acquistare adesso un peperoncino.E' sicuramente nello scaffale da tempo,lo dimostrano le radici e gli manca acqua.

Puoi provare a dargli spazio e trapiantarlo,ma non ti do certezze anche se siamo alla stessa latitudine.I miei avevano tenuto d'inverno esposti a sud.


Comunque è una pianta che l'anno prossimo potrebbe riprendere il ciclo.
Lo terrai fuori o dentro?
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao :) io direi di rinvasarlo e comunque di annaffiarlo perchè le foglie sono moscette... lascio la parola per consigli tecnici agli esperti...
 

KingJeremy

Aspirante Giardinauta
ciao,
credo che sia tardi acquistare adesso un peperoncino.E' sicuramente nello scaffale da tempo,lo dimostrano le radici e gli manca acqua.

Puoi provare a dargli spazio e trapiantarlo,ma non ti do certezze anche se siamo alla stessa latitudine.I miei avevano tenuto d'inverno esposti a sud.


Comunque è una pianta che l'anno prossimo potrebbe riprendere il ciclo.
Lo terrai fuori o dentro?

Grazie per i consigli ;)
Comunque lo terrò fuori nella serra che ho comprato stamattina
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta ha fruttificato e quindi sta bene, a parte le foglie disidratate, ma rientra nella normalità, perchè i peperoncini hanno bisogno di molta acqua.
Senza disturbare il pane di terra, rinvasa con terra di giardino . Tienila all'esterno e in posizione soleggiata.
Se porti a completa maturazione i frutti, potala e la prossima primavera ricaccerà i nuovi rami.
 

KingJeremy

Aspirante Giardinauta
La pianta ha fruttificato e quindi sta bene, a parte le foglie disidratate, ma rientra nella normalità, perchè i peperoncini hanno bisogno di molta acqua.
Senza disturbare il pane di terra, rinvasa con terra di giardino . Tienila all'esterno e in posizione soleggiata.
Se porti a completa maturazione i frutti, potala e la prossima primavera ricaccerà i nuovi rami.

Scusa la domanda banale, ma una volta "tirati" tutti i peperoncini come devo potarla? Perdona la mia ignoranza :martello:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Scusa la domanda banale, ma una volta "tirati" tutti i peperoncini come devo potarla? Perdona la mia ignoranza :martello:
Intanto devi raccogliere i frutti man mano che diventano rossi . Poi accorci la parte apicale lasciando circa 20 cm dalla base. In inverno perde le foglie .
In piena terra si comportano come piante perenni, basta potarle e ricacciano a fine inverno inizio primavera.
Dalle tue parti, credo che non occorra ricoverarle in serra. Almeno le mie le lascio fuori.
In ogni caso, vedo frutti già maturi, quindi puoi usare i semi per la prossima semina che si fa a marzo.
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Non sapevo che il peperoncino si potesse potare e rigenerare a primavera. Per quanto riguarda la potatura cosa intendi per "parte apicale" quella del fusto o dei singoli rami?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non sapevo che il peperoncino si potesse potare e rigenerare a primavera. Per quanto riguarda la potatura cosa intendi per "parte apicale" quella del fusto o dei singoli rami?
Il peperoncino è una pianta perenne, siamo noi a trattarlo come un annuale data la facilità con cui si riproduce da seme.
La potatura si effettua anche in base all'altezza della pianta, io ho piante in piena terra che superano il metro , e poto tutta la parte aerea, accorciando anche i rami laterali oltre che al fusto centrale.
Orientativamente salta tutta la parte vegetativa nuova, ma che ha già fiorito e fruttificato .
 
Alto