• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosmarino

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Scusate ancora il ritardo, ho rinvasato il rametto che ha emesso le radici in acqua circa quasi 2 settimane fa, sta bene, l'ho messa in un vasetto da 12 con torba e sabbia di fiume, per ora sta bene, anche se è lento nel crescere.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Quindi dopo un tot sviluppo di radici parte a crescere, per ora è un ramettino, ed è uguale a prima, tranne nelle radici.
 

mara-29788

Aspirante Giardinauta
quest'anno ci ho provato ripetutamente :mazza: ma senza risultati ...per ora ....:fischio: sto aspettando l'ultimo tentativo, ne ho preso un pezzo piu' legnoso terriccio universale ormone e sacchetto sopra molta umidità all'interno ...speriamo bene :love:
 

marcy79

Bannato
ciao mara. prova cosi, prendi un rametto di rosmarino deve essere legnoso, se hai ormone immergi e scuoti il rametto,taglia una bottiglia e riempila per meta, immergi la talea e aspetta che radica dovrebbero passare 10-20 giorni cambia l'acqua ogni 2-3 giorni.
 

Angelo96go

Aspirante Giardinauta
Io ho messo 4-5 rametti in acqua e 1 dopo 20 gg ha già cacciato 4 radici,mentre l'altra che avevo messo in terra(torba+sabbia) sta benissimo e sta facendo nuovi germogli.
Ottimo, più avanti posto le foto :)
 

giacomo.c

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi intrometto in questa discussione per non aprirne una simile.
io ho fatto con successo una talea di rosmarino partendo da un rametto di una decina di centimetri in acqua che poi ho trasferito in vasetto.
ora è un po' che cresce, sarà diventato almeno il doppio!
domanda: per ora il rametto rimane un rametto, cioè sta diventando bello lungo ma vorrei buttasse qualche "ramo" laterale, se tagliassi la cima lo ammazzo oppure stimolo lo sviluppo laterale?
 

idice

Giardinauta Senior
Se si tagliano le cime, col tempo verranno fuori due rami, diventa piu cespuglioso io lo faccio senza problemi anche con piante da talea piccole, ma dopo molto tempo che hanno radicato.
 
Alto