• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquirizia

breeze

Florello
anch'io ho voluto aspettare prima di postare la foto.Erano due gemmette di cui una è abortita.La seconda cresce, cresce una bellezza.

eu0lj4.jpg
 

frabiond

Giardinauta
ci avete fatto caso che le foglie la sera si abbassano un pò e di giorno tornato ad alzarsi?
Comunque alla fine uno solo dei legnetti ha attecchito, ho messo un sostegno perchè sta salendo molto ed è un solo germoglio che è partito dal bassso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le mie dopo aver gettato e fatto crescere i germogli di più di 15cm,si sono afflosciati e seccati,perciò non ne ho più!!! :storto:
 

frabiond

Giardinauta
speriamo che la mia non faccia la stessa fine, ha un solo germoglio che partito dal basso è bello lungo adesso!
 

breeze

Florello
anch'io sono sul chi va là, la base è scura. Ho tolto l'acqua, sembra che in vaso soffri di marciume del colletto....speriamo di riuscire a salvarla.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
come dicevo anche a francescodv che mi ha spedito le talee un ragazzo che lavora nella ditta con cui collaboro è originario di rossano e se si ricorda quando torna dalle ferie dovrebbe portarmi qualcosa,spero abbia buona memoria in caso riesco ad avere qualcosa vi aggiorno così magari ci si riprova :)
 

frabiond

Giardinauta
Allora la mia è una degli ultimi baluardi che continua a sopravvivere!
Incrocio le dita perché resista, al momento la tengo in ombra molto luminosa e non sono sicuro se convenga metterla direttamente al sole.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
Le radici di queste me le ha portate un collega da rossano a fine agosto,le ho tenute in casa e sembrano essere partite bene ma da ieri sera la più grandicella ha le foglie più grandi un po appassite,consigli? sarà la temperatura alta con poca luce visto il periodo sembre piovoso?
 

Allegati

  • 20131010_071119.jpg
    20131010_071119.jpg
    41,7 KB · Visite: 33
  • 20131010_071132.jpg
    20131010_071132.jpg
    50,4 KB · Visite: 34
  • 20131010_071138.jpg
    20131010_071138.jpg
    56,2 KB · Visite: 36
  • 20131010_071203.jpg
    20131010_071203.jpg
    37,9 KB · Visite: 30

pluteus

Esperto di piante spontanee
Mah! secondo me la Liquirizia intesa come pianta è poco adatta ad essere tenuta in vaso perchè ha bisogno di poter espandere l'apparato radicale in piena libertà, ma comunque se delle piante che hai impiantato solo una sembra sofferente mentre le altre no, sarà un problema
solo di quella pianta.
Le cause possono essere molteplici, un virus, dei parassiti radicali, un fungo, sono tutti problemi legati a un possibile eccesso di umidità nel
terriccio che a lungo andare può causare anche marciume dell'apparato radicale.
Se la pianta che intendi tu è quella della terza foto a sinistra, più che sofferente a me sembra proprio andata, mentre le altre sembrano discretamente in salute.
Quindi io isolerei quella pianta dalle altre per evitare che una eventuale malattia si possa propagare anche alle altre, quella pianta lì proverei a metterla all'esterno al sole diretto per vedere se si riprende, tanto in questa stagione il sole,se c'è, di danni non ne fa più.
Poi siccome la liquirizia può essere tutto tranne che una pianta da appartamento, anche le altre piante prima le porti fuori e meglio sarà per la loro salute.
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
ottimo,in serata le trasferisco,la pianta che sembra sofferente ha delle foglie nuove in ottima salute,forse proprio la temperatura furistagione e la poca luce
 

frabiond

Giardinauta
Delle mie, una sopravvive e sta pure bene, prima della prossima primavera la sposterò in un bel vaso capiente e prima possibile deve essere messa in terra, altrimenti c'è ne vuole prima di raccoglierne qualche radice!
 

frabiond

Giardinauta
Si parla di piante molto rustiche però lontano dal loro habitat non so se temono le gelate..io non proverei a lasciarle sotto la neve :D
 

frabiond

Giardinauta
Giusto per ringraziare sempre, quest'anno ho raccolto la liquirizia e ne ho fatto qualche bastoncino..che soddisfazione..dalla pianta principale,a distanza di qualche metro sono sorte nuove piantine che sembrano sorte dal nulla. Direi che il mio giardino ha accolto bene la liquirizia. Bye

Inviato dal mio Xiaomi utilizzando Tapatalk
 
Alto