• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

70mq di giardino a Milano

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto freccia, stai andando un po' troppo in là con i tempi meglio rimandare... nel frattempo prepara tutto top soil, impianto d'irrigazione piantumazioni marciapiedi ecc... :D
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Mi sa che hai ragione, tra l'altro il giardino non e' mio, era solo un pretesto per poterci stare dietro e vedere come si fa un prato, io non posso starci dietro piu di tanto alla mia amica, deve anche lei darsi una mossa, ma siccome non ho un giardino penso che questa sia l'occasione giusta per poter fare pratica, naturalmente con l'aiuto degli esperti.

Allora, semina spostata per la primavera.

In questo mese tranquillamente posso far fare la preparazione del terreno con un topsoil il piu possibile a regola d'arte.
In settimana andro' io ad acquistare il glifosate, perche' se aspetto la mia amica, campa cavallo, e daro' il 1° trattamento a tutte le infestanti.
Non penso che daro' insieme il solfato d'ammonio, perche' credo che le infestanti andranno a morire con l'inverno alle porte. (ditemi voi)
Faro' fresare il terreno, togliere piu sassi possibili, e terra fino a 15/20cm
Aggiunta di sabbia silicea, a proposito di questa, ho letto in alcune discussioni che per fare un buon top soil da zero andrebbe bene anche la 02, se e' cosi' Leroy M. ce' l'ha, uso quella ? 1 sacco da 25kg 3 euro, X 40mq circa di giardino ce ne vorrebbero almeno 1000kg, quindi 40 sacchi da 25kg X3euro sono 120 euro su 1000kg spero di aver fatto bene i conti.
Rifresare il tutto con l'aggiunta di stallattico pellettato (4 sacchi da 80 lt va bene ?)
Rastello per livellare e aggiungo solfato di ferro e mi fermo per tutta la stagione invernale.

Dopo che ho preparato il top soil e aggiunto il solfato di ferro sopra, posso diserbare nuovamente se qualche infestante si dovesse ripresentare o qualche seme germogliasse ? Oppure dato che seminero' in primavera posso dare l'antigerminello dopo che avro' fatto il top soil ?

Allora ragazzi secondo voi va bene la scheda lavorativa che ho preparato ? Che dite vado oppure ho dimenticato qualcosa ? Io ho letto, e spero di non essermi dimenticata niente. Aspetto un vostro ok per poter iniziare o uno stop per cambiare qualcosa. Porto su il maglioncino intanto. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Piano non confondiamo litri o metri cubi con chili...

Per rifare un top di 15 cm. su 40 mq. ti occorreranno 40 mq. x 0,15 m. = 6 mc. = 6000 litri di materiale totale suddiviso in 4,2 mc. (o 4200 litri di sabbia inerte) e 1200 litri (o 1,2 mc. di materia organica) per trasformare i litri in kg. occorr eil peso specifico del materiale ipotiziamo un peso specifico di 1,6 la formula da applicare è:

Peso = Peso Specifico x Volume

quindi

1,6 x 4200 = 6720 ossia 67,20 Q.li

diciamo che in parole semplici ti serve un bel camioncino per portarla nel giardino... in sacchetti da 25Kg. te ne occorrerebbero 268,8 sacchetti x 3 euro = 806,40...

Per il resto va bene il glifosate senza concimazione, impianto d'irrigazione già presente?

dimenticavo la 0-2 può andare.
 
Ultima modifica:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Ma visti i numerosi sacchi di sabbia da acquistare e portare in loco, non si potrebbe consigliare di mischiare la sabbia+ torba col terreno esistente?

Con uno spessore di 12 cm per 40 mq con queste composizioni:
50% sabbia
20% torba
6% stallatico in pellet
24% terreno

Avrebbe solo 153 sacchi di sabbia da 25 Kg - 4 sacchi di torba da 250 lt - 5 sacchi di stallatico da 25 Kg

Oppure 3-4 m3 di sabbia col camioncino e passa la paura (poi però bisogna distenderla per tutti i 40 mq, un bel lavoro :fischio:)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In prossimita' della nascita della poa annua e della sua sementazione, conviene debellare anche le piccole plantule. Questo non terra' Sally lontano da una possibile contagio, ma limitera' certamente le nascite. Ad ogni modo poi, dipende come intendera' procedere a primavera. Ma un altro paio di diserbate non gliele toglie nessuno. Sarebbe opportuno impedire alla poa annua di arrivare in massa in fase di pre semina primaverile
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Piano non confondiamo litri o metri cubi con chili...

Per rifare un top di 15 cm. su 40 mq. ti occorreranno 40 mq. x 0,15 m. = 6 mc. = 6000 litri di materiale totale suddiviso in 4,2 mc. (o 4200 litri di sabbia inerte) e 1200 litri (o 1,2 mc. di materia organica) per trasformare i litri in kg. occorr eil peso specifico del materiale ipotiziamo un peso specifico di 1,6 la formula da applicare è:

Peso = Peso Specifico x Volume

quindi

1,6 x 4200 = 6720 ossia 67,20 Q.li

diciamo che in parole semplici ti serve un bel camioncino per portarla nel giardino... in sacchetti da 25Kg. te ne occorrerebbero 268,8 sacchetti x 3 euro = 806,40...

Per il resto va bene il glifosate senza concimazione, impianto d'irrigazione già presente?

dimenticavo la 0-2 può andare.



Mio Dio...!!! :eek::eek:
Grazie Green, come sempre gentile..., ma con i tuoi calcoli mi e' caduto il giardino addosso..
Mmmmh, su quei 800 euro pero' non ci sono le quantita' di materia organica o torba, quindi il prezzo lieviterebbe ancora.
E chi glielo dice alla mia amica, gli verra' un colpo :fifone2:
Eppure ho letto cosi' tanto per informarmi che i numeri mi hanno confusadel tutto.
Non penso comunque che accettera' quei prezzi, lei vorrebbe restare al di sotto dei 1000 euro compreso manodopera e potatura, e io cosi vedro' svanire il sogno di poter ricostruire un top soil a regola d'arte.

L'unica cosa che sicuramente potro' convincere e' di acquistare i sacchi del terriccio per prati e un po di sacchi di sabbia da mischiare al nuovo terreno
e al terreno gia' esistente. Ma la materia organica la dovra' prendere in ogni caso, perche' il suo terreno e' veramente povero, e qui non si scappa, la convincero'.

Parlando del terreno esistente che non ha mai coltivato da secoli, ho notato che e' un terreno misto a materiale edile. Avevo messo una foto che adesso rimettero' per mostrarvelo, generalmente il materiale edile dovrebbe contenere sabbie e ciottoli che aggiustandolo con terra nuova e stallattico (o torba) e qualche sacco di terra da prato dovrebbe rinnovarsi e alleggerirsi un po.
Certo non potra' essere il top soil che garantisca il meglio al prato, pero' forse potrebbe funzionare. (questo devete dirmelo voi :rolleyes:).

Avevo letto una volta un articolo di una prova fatta su un terreno con materiale edile, dove venivano collocate varie tipi di piante nel corso di 1 anno e alcune graminacee crescevano bene, spe' che cerco l'articolo....
Ecco mi sembra questo.

http://www.comune.torino.it/verdepubblico/sponsor/pdf/reviplant_macerie.pdf


E questa e' la foto del terreno esistente con materiale edile nel giardino della mia amica. Cosa ne pensate ?



In prossimita' della nascita della poa annua e della sua sementazione, conviene debellare anche le piccole plantule. Questo non terra' Sally lontano da una possibile contagio, ma limitera' certamente le nascite. Ad ogni modo poi, dipende come intendera' procedere a primavera. Ma un altro paio di diserbate non gliele toglie nessuno. Sarebbe opportuno impedire alla poa annua di arrivare in massa in fase di pre semina primaverile

Ciao White, grazie per l'intervento, ma non capisco cosa e' Sally ? Ti riferisci alla Poa annua e alle sue sementi ? :rolleyes:
Io avevo pensato di deserbare adesso, forse domani, sperando che qui non piova per 3/4 gg, e poi prima della semina primaverile, ma se bisogna diserbare ogni mese prima della semina io lo faccio..
Ditemi quello che devo fare e io lo faccio..
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sandro.PD

Aspirante Giardinauta
Mio Dio...!!! :eek::eek:
Grazie Green, come sempre gentile..., ma con i tuoi calcoli mi e' caduto il giardino addosso..
Mmmmh, su quei 800 euro pero' non ci sono le quantita' di materia organica o torba, quindi il prezzo lieviterebbe ancora.
E chi glielo dice alla mia amica, gli verra' un colpo :fifone2:
Eppure ho letto cosi' tanto per informarmi che i numeri mi hanno confusadel tutto.
Non penso comunque che accettera' quei prezzi, lei vorrebbe restare al di sotto dei 1000 euro compreso manodopera e potatura, e io cosi vedro' svanire il sogno di poter ricostruire un top soil a regola d'arte.
La mia alternativa non l'hai letta ?

Magari non sarà condivisa da guru del forum, ma piottosto di pensare solo a un pò di sacchi di sabbia e di terriccio....

i costi sarebbero:
153 sacchi di sabbia da 25 Kg x 3€ = 460€
4 sacchi di torba da 250 lt x 12€ = 48€
5 sacchi di stallatico da 25 Kg x 8€ = 40€

:rolleyes:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao Green :rolleyes:

ma il glifo non è meglio darlo alle porte della peimavera?

Ciao, ogni tanto ti affacci? Tutto bene? Il diserbante poi lo ripeterà ora pulisce per dare inizio ai lavori...

Mio Dio...!!! :eek::eek:
Grazie Green, come sempre gentile..., ma con i tuoi calcoli mi e' caduto il giardino addosso..
Mmmmh, su quei 800 euro pero' non ci sono le quantita' di materia organica o torba, quindi il prezzo lieviterebbe ancora.
E chi glielo dice alla mia amica, gli verra' un colpo :fifone2:
Eppure ho letto cosi' tanto per informarmi che i numeri mi hanno confusadel tutto.
Non penso comunque che accettera' quei prezzi, lei vorrebbe restare al di sotto dei 1000 euro compreso manodopera e potatura, e io cosi vedro' svanire il sogno di poter ricostruire un top soil a regola d'arte.

Attenzione io ti ho un po' "preso in giro" ovvio che una tale quantità di materiale non andrà acquistata in sacchetti da 25 kg. ma sfusa dove riuscirai a scendere parecchio con il prezzo, però questo vorrà dire mettersi a cercare chi la vende...

...
Parlando del terreno esistente che non ha mai coltivato da secoli, ho notato che e' un terreno misto a materiale edile. Avevo messo una foto che adesso rimettero' per mostrarvelo, generalmente il materiale edile dovrebbe contenere sabbie e ciottoli che aggiustandolo con terra nuova e stallattico (o torba) e qualche sacco di terra da prato dovrebbe rinnovarsi e alleggerirsi un po.
Certo non potra' essere il top soil che garantisca il meglio al prato, pero' forse potrebbe funzionare. (questo devete dirmelo voi :rolleyes:).

Avevo letto una volta un articolo di una prova fatta su un terreno con materiale edile, dove venivano collocate varie tipi di piante nel corso di 1 anno e alcune graminacee crescevano bene, spe' che cerco l'articolo....
Ecco mi sembra questo.

http://www.comune.torino.it/verdepubblico/sponsor/pdf/reviplant_macerie.pdf


E questa e' la foto del terreno esistente con materiale edile nel giardino della mia amica. Cosa ne pensate ?
]http://i307.photobucket.com/albums/nn308/cobra11_photo/IMG_9574_zps87858e53.jpg


Penso che sia una pessima idea almeno il suo utilizzo per il prato, forse (e sottolineo forse) in aiuole cittolose di sicuro in vialetti o rimepimenti pre asfaltamento ma la sabbia da inserire in un terreno per il prato ammesso che uno non voglia o possa metterla inerte almeno deve sapere che cosa sta miscxelando nel terreno per evitare di trovarsi in una situazione peggiore di quelal di partenza (ad esempio un eccesso di "calce" alzerebbe di tantissimo il PH del terreno inibendo l'assorbimento di alcune sostanze nutritive)

Ciao White, grazie per l'intervento, ma non capisco cosa e' Sally ? Ti riferisci alla Poa annua e alle sue sementi ? :rolleyes:
Io avevo pensato di deserbare adesso, forse domani, sperando che qui non piova per 3/4 gg, e poi prima della semina primaverile, ma se bisogna diserbare ogni mese prima della semina io lo faccio..
Ditemi quello che devo fare e io lo faccio..

Credo che "Sally" sia tu :lol:
errori di battitura e memorie lacunose a parte white intendeva risdpondere a crireal in parte e allertare te contro il pericolo della poa annua consigliando quindi diserbi ripetuti per eliminare quante più piante di poa annua prima che queste possano andare in seme e cercare quindi di bonificare almeno in parte il terreno

La mia alternativa non l'hai letta ?

Magari non sarà condivisa da guru del forum, ma piottosto di pensare solo a un pò di sacchi di sabbia e di terriccio....

i costi sarebbero:
153 sacchi di sabbia da 25 Kg x 3€ = 460€
4 sacchi di torba da 250 lt x 12€ = 48€
5 sacchi di stallatico da 25 Kg x 8€ = 40€

:rolleyes:


La tuanon è un'idea bislacca anzi ovvio che inizialmente si è parlato di un top fatto da zero con asporto di terra e quant'altro, mano a mano che il "dio" Budget fa il suo ingresso in scena si scende a compromessi fino a tagliare la testa al toro...

.. povero toro e mo che c'entra! :lol:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao White, grazie per l'intervento, ma non capisco cosa e' Sally ? Ti riferisci alla Poa annua e alle sue sementi ? :rolleyes:
Io avevo pensato di deserbare adesso, forse domani, sperando che qui non piova per 3/4 gg, e poi prima della semina primaverile, ma se bisogna diserbare ogni mese prima della semina io lo faccio..
Ditemi quello che devo fare e io lo faccio..
Scusami.....ho memorizzato Sally anzichè Sabry. Tenere il prato pulito è necessario se si intende seminare in primavera su terreno naturale (eventualmente ammendato) per evitare la proliferazione di erbe a tipica cadenza autunnale-invernale-pre primaverile. Mentre se si intende intraprendere la rimozione del terreno presente ed il rifacimento del top soil nuovo di zecca....lo si può anche tralasciare.
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ma visti i numerosi sacchi di sabbia da acquistare e portare in loco, non si potrebbe consigliare di mischiare la sabbia+ torba col terreno esistente?

Con uno spessore di 12 cm per 40 mq con queste composizioni:
50% sabbia
20% torba
6% stallatico in pellet
24% terreno

Avrebbe solo 153 sacchi di sabbia da 25 Kg - 4 sacchi di torba da 250 lt - 5 sacchi di stallatico da 25 Kg

Oppure 3-4 m3 di sabbia col camioncino e passa la paura (poi però bisogna distenderla per tutti i 40 mq, un bel lavoro :fischio:)

Si Sandro, certo che ho preso in considerazione il tuo intervento, infatti ti ho messo un "mi piace" :eek:k07:
Oggi ne ho parlato, ma purtroppo il suo bagget e' quello che e', lei ha detto che la terra che le porteranno e' terra buona che usano per il rifacimento del terreno per i campi sportivi...... Che te devo di'
Comunque mettero' da parte i tuoi e i calcoli di Green, chissa' se mi capitera' un'occasione per poter rifare un'altro terreno per il prato..... infatti sono alla ricerca, ma mica mi faccio pagare e' solo per fare esperienza...:D

Purtroppo e' un tira e molla tra lei e la persona che dovrebbe portare la terra, perche' io le dico una cosa e lei si lascia influenzare dall'addetto con i suoi 40 anni di esperienza dove dice che la sabbia non e' necessaria, la mia amica non vuole presentarmelo perche' poi avro' discussioni come gia successo con un'altro e non e' piu tornato..:tupitupi:

A quanto pare pero' sia lo stallattico che la torba saranno inseriti nel bagget...., chi vivra' vedra'...
Grazie comunque.

Ops dimenticavo ho saputo adesso, il preventivo fatto e' di 800 euro compresa manodopera...:fischio:

...
Attenzione io ti ho un po' "preso in giro" ovvio che una tale quantità di materiale non andrà acquistata in sacchetti da 25 kg. ma sfusa dove riuscirai a scendere parecchio con il prezzo, però questo vorrà dire mettersi a cercare chi la vende...

E' una parola molto grossa, sara' compito di chi portera' la terra purtroppo non ho la macchina 'naggia..




Penso che sia una pessima idea almeno il suo utilizzo per il prato, forse (e sottolineo forse) in aiuole cittolose di sicuro in vialetti o rimepimenti pre asfaltamento ma la sabbia da inserire in un terreno per il prato ammesso che uno non voglia o possa metterla inerte almeno deve sapere che cosa sta miscxelando nel terreno per evitare di trovarsi in una situazione peggiore di quelal di partenza (ad esempio un eccesso di "calce" alzerebbe di tantissimo il PH del terreno inibendo l'assorbimento di alcune sostanze nutritive)

Mmmmh, immagginavo... ho da imparare.
Per quanto riguarda la terra che c'e' gia con materiale inerte, facendo la prova con l'acido muriatico, posso sempre vedere se frigge o meno?
E se non friggesse potrebbe essere una soluzione almeno per escludere la presenza di calce (o calcarea) ?



Credo che "Sally" sia tu :lol:
errori di battitura e memorie lacunose a parte white intendeva risdpondere a crireal in parte e allertare te contro il pericolo della poa annua consigliando quindi diserbi ripetuti per eliminare quante più piante di poa annua prima che queste possano andare in seme e cercare quindi di bonificare almeno in parte il terreno

Yess, adesso mi e' piu chiaro.



La tuanon è un'idea bislacca anzi ovvio che inizialmente si è parlato di un top fatto da zero con asporto di terra e quant'altro, mano a mano che il "dio" Budget fa il suo ingresso in scena si scende a compromessi fino a tagliare la testa al toro...

.. povero toro e mo che c'entra! :lol

Lo penso anch'io, e ho gia' spiegato.

Scusami.....ho memorizzato Sally anzichè Sabry. Tenere il prato pulito è necessario se si intende seminare in primavera su terreno naturale (eventualmente ammendato) per evitare la proliferazione di erbe a tipica cadenza autunnale-invernale-pre primaverile. Mentre se si intende intraprendere la rimozione del terreno presente ed il rifacimento del top soil nuovo di zecca....lo si può anche tralasciare.

Grazie White per la spiegazione, ho capito anche questo, siete molto preparati tanto di cappello...

Allora domani grande giorno.
Per la prima volta avro' 40mq da diserbare, ho fatto acquistare tuta usa e getta, maschera carboni attivi, guanti di gomma, nei piedi mettero' i sacchetti di plastica della spesa non quelli biodegradabili pero', e cappellino.
Il gliphosate che ho acquistato io e' quello dalla Zapi, ditemi che va bene perche' ho trovato quello, ho acquistato anche solfato ammonico ma in polvere.
Posso mescolarli insieme oppure e' meglio prima usare il solfato e dopo il gliphosate, e a che distanza tra uno e l'altro ?
Ho letto 100ml in 10lt di acqua, la pompa a spalla e' di 5lt, quindi faro' 50ml e dovrebbero bastare per tutti i 40mq. Ho letto giusto ?
Le piante esistenti come il Trachelospermum, alcune inglesi e un alberello di..(non mi ricordo il nome) saranno coperti con della plastica dalla base fino a 1mt, e' meglio non si sa mai.
Non sono riuscita ad acquistare la campana antideriva quindi la faro' con il collare elisabbettiano della mia cagnatta.
Che dite procedo, ho da sapere qualcos'altro prima di iniziare domani, non vorrei fare danni.......
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora domani grande giorno.
E vai..........!!!!
Per la prima volta avro' 40mq da diserbare, ho fatto acquistare tuta usa e getta, maschera carboni attivi, guanti di gomma, nei piedi mettero' i sacchetti di plastica della spesa non quelli biodegradabili pero', e cappellino.
Ottimo armamento
Il gliphosate che ho acquistato io e' quello dalla Zapi, ditemi che va bene perche' ho trovato quello, ho acquistato anche solfato ammonico ma in polvere.
Posso mescolarli insieme oppure e' meglio prima usare il solfato e dopo il gliphosate, e a che distanza tra uno e l'altro ?
Ho letto 100ml in 10lt di acqua, la pompa a spalla e' di 5lt, quindi faro' 50ml e dovrebbero bastare per tutti i 40mq. Ho letto giusto ?
Va bene mescolarli assieme.
Non sono riuscita ad acquistare la campana antideriva quindi la faro' con il collare elisabbettiano della mia cagnatta.
Che dite procedo, ho da sapere qualcos'altro prima di iniziare domani, non vorrei fare danni......
Speriamo non piova in giornata......buon lavoro
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Oh grazie White, che velocita'.
Speriamo che non piova si..
Quindi va bene mescolarli insieme, ma sai dirmi a che percentualita' sia l'uno che l'altro ?
Sinceramente ho un po paura, non vorrei combinare casotto, ma sto' diserbante, deve gocciolare, deve essere superficiale, deve bagnare totalmente la pianta, devo ripassare 2 volte ?
Purtroppo non ho la confezione con me al momento e vorrei andare a lavorare domani informatissima ...:fischio:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E' mattina e sono in ritardo pe la risposta....:(. La diluizione la fai come hai detto tu 100ml/10 litri d'acqua per 100mq. L'aggiunta di solfato ammonico dipende dalla composizione del prodotto liquido....puoi anche evitarlo oppure ne aggiungi 4-5 tappini. Non succede nulla, nessuna reazione chimica.....vai tranquilla. Il mix lo nebulizzi su tutte le piante d'erba in modo da bagnarle per bene. Tutto qua'.....lavora tranquilla,senza fretta. Tieni i cani lontani per 24 ore dal terreno (solo per precauzione). Non aspettarti che domani l'erba sia secca. Il processo e' lento (circa una decina di giorni). Un singolo passaggio e' sufficiente
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
E' mattina e sono in ritardo pe la risposta....:(. La diluizione la fai come hai detto tu 100ml/10 litri d'acqua per 100mq. L'aggiunta di solfato ammonico dipende dalla composizione del prodotto liquido....puoi anche evitarlo oppure ne aggiungi 4-5 tappini. Non succede nulla, nessuna reazione chimica.....vai tranquilla. Il mix lo nebulizzi su tutte le piante d'erba in modo da bagnarle per bene. Tutto qua'.....lavora tranquilla,senza fretta. Tieni i cani lontani per 24 ore dal terreno (solo per precauzione). Non aspettarti che domani l'erba sia secca. Il processo e' lento (circa una decina di giorni). Un singolo passaggio e' sufficiente

Rcevuto, allora vado tranquilla ..:flower:
Spero che non e' il lavoro a farti fretta buona domenica :Saluto:
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
Allora domenica ho diserbato tutto il giardino, circa 70mq.
Il dosaggio era 100ml in 5 lt di acqua + 5 tappi di solfato ammonico, dato che c'erano troppe infestanti alte anche 1mt, ho dovuto usare la dose x 3 volte.
Oggi sono passata a vedere il giardino e le infestanti sono li come prima nessun segno di secco.
Possibile che il trattamento non abbia fatto niente, magari perche' ho usato un diserbante generico della Zapi con gliphosate. ? Forse era necessario acquistare il gliphosate Roundup della monsanto o va bene quello che ho usato e devo aspettare ? Solo che mi sembra stano che tutto e' ancora cosi' verde come prima, eppure sono passati 2 giorni e non ha mai piovuto.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il glifosate va bene, di questi tempi impiega un po' a fare effetto soprattutto su piante ben strutturate (altezza un metro !!!) non credo che vedrai effetti significativi prima di una settimana...
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Il glifosate va bene, di questi tempi impiega un po' a fare effetto soprattutto su piante ben strutturate (altezza un metro !!!) non credo che vedrai effetti significativi prima di una settimana...


Cavolo, verranno giovedi ad iniziare i lavori di fresatura ...:fifone2:
Tutto il lavoro fatto inutilmente.....:sgrunt:
Grazie Green.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
No tranquilla, le piante sono morte ma non lo sanno, al limite digli di portarsi un decespugliatore per tagliare quello che è ancora in piedi...
 
Alto