• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal. struttura bizzarra

Ophelia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Vi scrivo per un consiglio su come procedere nella cura della mia phalaenopsis.
Premetto che so che dovrebbe avere il vasetto di plastica trasparente, ma prima di lei non sono mai riuscita a mantenere in vita un'orchidea per via dei marciumi che le stroncavano. Da lì il mio tentativo di coltivarla in un vaso in terracotta.
Negli ultimi 5 anni non è mai stata trapiantata perchè non ha mai smesso di fiorire, nel momento stesso in cui cadeva l'ultimo fiore su uno stelo dall'altra parte se ne aprivano dei nuovi :lol:
Adesso però mi semba abbia un keiki, se la trapianto c'è il rischio di perderlo?
E poi non capisco cosa siano quelle due foglie sullo stelo che non emettono radici. Sono comparse già un anno e mezzo fa. :confuso:

IMG_7782.jpg IMG_7785.jpg IMG_7786.jpg IMG_7788.jpg

Grazie in anticipo per l'aiuto :)
 

Allegati

  • IMG_7782.jpg
    IMG_7782.jpg
    28,6 KB · Visite: 85

G.altamurano

Florello Senior
ciao, bellissima pianta, molto generosa :)
le due foglie sullo stelo sono delle brattee (non dei keiki), cioè delle foglie "quasi normali" che a volte nascono sugli steli, quindi non emetteranno mai radici :)
la pianta ha uno stelo apicale, cioè è nato uno stelo nel punto da dove nascono le foglie... ha quindi perso l'apice e non può più crescere emettendo foglie nuove, per questo è nato il keiki basale, che adesso è troppo piccolo per essere staccato e ti consiglio di non staccarlo mai, visto che adesso la pianta può crescere solo da lì :) è come se avesse messo un nuovo apice :)
il vaso di terracotta è poroso e le radici delle phal crescendo si attaccano alle superfici porose, quindi un eventuale rinvaso potrebbe essere impossibile, ma il vaso è grande e la pianta sta veramente benissimo, quindi dubito che ce ne sia bisogno :hands13: ti faccio ancora i complimenti per la tua pianta! :hands13::hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io al contrario di giuseppe non penso che la pianta sia particolarmente in forma,

ha le foglie leggermente mosce, il che non mi da molta certezza sullo stato delle radici
per cui, keiki o non keiki un travaso lo farei
il keiki non dovrebbe soffrirne,
il vaso in terracotta non è indicato perchè le radici delle phal vi si attaccano, essendo la terracotta porosa, e se la pianta è sana durante il rinvaso le radici si spezzano, se le radici sono marce il problema non si pone

il tuo problema con i vasi in plastica e il marciume, è dato esclusivamente dalla troppa acqua, con il vaso in terracotta, molto + traspirante, il tuo problema si è ridotto, ma non mi stupirei di trovare comunque alcune radici marce

bisognerebbe capire come la tratti, quando la bagni e come

le foglie sullo stelo sono brattee, a volte le fanno, tutto nella norma

lo stelo è nato al centro del fusto e la nascita di un keiki basale era inevitabile

dovresti scrivere nel profilo la zona in cui abiti, perchè non sempre i consigli dati a chi abita a palermo sono uguali a quelli dati a chi abita a bolzano :)

:Saluto:
 

Ophelia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambi per le dritte :D
Questa è stata la mia prima orchidea a non morire dopo la prima fioritura :storto: per cui è stato il mio campo di allenamento e ne porta le cicatrici.
Le altre per fortuna ho imparato a trattarle meglio.
IN questi giorni proverò a trapiantarla sperando in meglio :storto:...poi metterò anche le foto delle radici!!!!
La annaffio per lo più vaporizzando sulle parti aeree, controllo lo stato del terreno e se è asciutto lo bagno un poco. Vivo nelle Marche, più precisamente a San Benedetto del Tronto, quindi al mare e con un'umidità media al 70% ( almeno è quel che segna il mio idrometro nella stanza :) ). Non so se sia rilevante però lo metto lo stesso. E' esposta nella posizione sud, ma non le faccio mai ricevere il sole diretto.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'esposizione a sud è ottima, senza sole diretto, più luce prende più sarà invogliata a fiorire :)

quando rinvasi usa solo corteccia o corteccia mista a sfagno

a scanso di equivoci :) visto che ultimamente me ne capitano
io do alcuni consigli che ritengo corretti per esperienza diretta o perchè è il più semplice da dare, nel senso che potremmo aprire dibattiti infiniti su infinite possibilità diverse per coltivare la phal, ma consiglio il più diffuso e più semplice :D (ovviamente secondo me)
in genere cerco anche di motivare la scelta di un metodo :D ok continuo

quindi :)

se ritieni di rimettere ancora la pianta nel vaso di terracotta puoi anche mischiare bark a sfagno, mantiene l'umidità + a lungo
ma.. se sei una che bagna troppo, meglio evitare lo sfagno
ma.. la terracotta area il composto e lo fa asciugare velocemente


.. e.. penso che tu possa aver bagnato poco la tua pianta (dalle tue descrizioni) e quindi potresti trovare nel vaso diverse radici secche, penso questo perchè avendo le foglie mosce penso che non riesca a nutrirsi a sufficienza, poche radici o radici secche

motivo per cui ti sconsiglio di cambiare abitudini nelle annaffiature finchè non avrai verificato lo stato delle radici, se ve ne fossero di secche, nel caso aumentassi le annaffiature, marcirebbero mettendo a rischio la pianta

personalmente, nonostante sia sconsigliato per i motivi già detti, sto provando una phal in vaso di coccio, ma asciuga moltissimo e quindi viene bagnata abbondantemente e frequentemente, col caldo
col l'avvento dell'autunno invece le annaffiature si sono ridotte di colpo, il vaso rimane umidiccio sopra non asciuga e quindi non bagno, o bagno poco

questo a milano in ambiente chiuso

:Saluto:
 

Ophelia

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui di nuovo, sono riuscita a svasare la mia phal e a quanto pare la situazione è piuttosto tragica :'(
Vi prego mi serve una buona notizia, ce la faccio a recuperarla?? e poi che mi consigliate di fare, togliere solo le radici veramente secche e spolpate o anche queste altre gialle? o non è così grave come penso? anche se non ho avuto nessuna difficoltà a toglierla dal vaso quindi suppongo siano proprio messe male:(
IMG_7812.jpg
IMG_7813.jpg
IMG_7814.jpg
IMG_7816.jpg
IMG_7817.jpg
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
E' normale che le radici siano gialle, nel vaso di terracotta non ricevono luce quindi restano chiare; se sono sode sono a posto, a prescindere dal colore, se invece sono vuote o mollicce vanno tagliate. Ci sono diverse radici morte da eliminare, ma nel complesso non mi sembra che la situazione sia così tragica.
 

Ophelia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille :D
Io di solito tendo a fasciarmi la testa per queste cose :martello:
Allora procedo a rimuovere le parti morte e travasarla :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
da quanto vedo le radici stanno bene! sono albine in quanto non ricevevano luce.

devo dire che si e' particolarmente articolata ma e' solo la ricerca della vita e la vita che di solito passa sopra ad ogni cosa.

Gli steli apicali resteranno cosi' ed anche il resto, ti consiglio magari un vaso trasparente ma non e' essenziale. Di fianco a cio' la metterei dritta (per puro senso estetico nostro) e toglierei il secco che a volte e' nido di cocciniglia ed altro.

Dopo il rinvaso un po' di concime per piante fiorite 1 volta a settimana nelle dosi come da etichetta. N.B. usare sempre acqua non fredda. Temperatura ambiente casalinga.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è messa male,
il chiaro giallo come ti han già detto è dato al fatto che il vaso non era trasparente, tutto regolare
toccale, se sono mollicce taglia, se sono sode lasciale

qui trovi le indicazioni per il rinvaso delle phal

Il rinvaso di una Phalaenopsis

taglia con un a lama sterilizzata

direi di evitare le spruzzature superficiale, potrebbero farti marcire l'apice della pianta se ristagna il bagnato troppo a lungo

se hai dubbi chiedi, e ricorda che la pianta può restare a radici all'aria senza problemi per qualche giorno, se avessi incertezze su cosa fare
 

Ophelia

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore a tutti per i preziosi consigli :)
Ho fatto tutto come suggerito e adesso incrocio le dita per il futuro della piantina!!!!
Ne ho altre quindi ci sentiremo presto ;)
:Saluto:
 
Alto