• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea e pioggia

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao. Qualche giorno fa purtroppo è piovuto sopra la mia dionea, le foglie più delicate si sono sciupate subito e le altre piano piano se ne sono andate ne sono rimaste tre e non mi fanno sperare in bene. Io mi domandavo se ci fosse la possibilità di veder crescere qualche nuova foglia oppure no? :)
 

njnye

Florello Senior
Le mie le ho sempre tenute sotto la pioggia e non hanno mai avuto problemi. Al massimo c'è da fare attenzione ai goccioloni e alla grandine perché fanno scattare le trappole. Mi viene il dubbio che si sia danneggiata per altri motivi...
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
La pianta stava crescendo, non mi sembrava avere problemi prima. La pioggia veniva giu fortino e anche se un po' riparata la mattina ho trovata con le parti più delicate come marce che ho tolto e il resto via via la solita fine, che mi dici è morta? :(
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Non so cosa dire, oramai è rimasta una sola foglia; l'ho tenuta al sole ma annerivano subito, allora ho provato a togliere un po' di terra umida ma niente; penso proprio che non ce la faccia. :( DSCF3572.JPG bis.jpg
 

njnye

Florello Senior
No lì si è compromesso il rizoma, secondo me è andata. Ma che il terriccio che cos'è? Non è neanche miscelato a perlite...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ha ragione njnye, quella foglia è già morta. Dovresti svasare e dare un'occhiata al rizoma, se è sano rinvasare in torba bionda di sfagno buona. Ma è probabile che qualcosa abbia colpito il rizoma, un fungo o un marciume.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come mi hai consigliato e l'ho svasata, ho visto che nella parte inferiore diverse radici erano marce eppure la tenevo sopra dell'argilla e l'acqua a sfiorare appena il vaso; il rizoma invece non è marcio ma neppure sano. A questo punto non so quale sia il motivo, comunque non mi arrendo. Grazie dei consigli.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
A volte non si può sapere la causa, la pianta si è ammalata e basta, come capita agli esseri umani. Una volta ho trovato il centro di una pianta ammuffito, l'ho svasata e stava marcendo dal centro. Ho provato a raschiare via il marcio e si è spezzata in 2, ma poi da uno dei pezzi di rizoma è nata una nuova piantina.
Comunque, è meglio non usare l'argilla espansa, perché è carica di schifezze, usa solo un sottovaso con un sempre un pò d'acqua dentro.
 

njnye

Florello Senior
Io ho sempre usato torba di sfagno a ph 3,5 mescolata a perlite. Ho fatto una fatica assurda a trovare i materiali ma poi è stata tutta discesa. Tengo sarracenie, dionee e drosere sempre ammollo (e quando piove le sarracenie stanno proprio con tutto il vaso in immersione anche per giorni). In 10 anni non ho avuto mai problemi di marciumi e non si può dire che abito in una zona poco umida. Quindi la motivazione del marciume da fattori esterni per me è da scartare. Secondo me la causa è solo il substrato. Capisco perdere una pianta in inverno a causa della botrite (quello mi è capitato varie volte) ma non è questo il caso. Secondo me o il terriccio era troppo vecchio e ha "strozzato" le radici oppure il ph era totalmente sbagliato...
Un bel terriccio è così:
8141392888.jpg

Quello della foto non mi sembra torba bionda. Se lo è, è palesemente "esausta"...
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Devo dire la verità, quando l'ho comprata circa inizio luglio avevo intenzione di rinvasarla subito però dopo qualche giorno visto che non aveva risentito del cambio di ambiente e che aveva emesso una fogliolina avevo pensato di rimandare a primavera; voi le rinvasate in qualsiasi momento quando le comprate?
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Io le ho rinvasate comunque il marzo successivo. Anche se non le trattano bene di solito stanno poco tempo al vivaio.
 

njnye

Florello Senior
Dipendeva da dove le compravo. Se le prendevo in un vivaio specializzato (tipo quello di Povoletto) era sicuramente substrato più che idoneo e non lo toccavo. Se faceva schifo buttavo tutto subito, lavavo bene i rizomi, li lasciavo a bagno in acqua distillata per una notte (o più se me ne dimenticavo) e poi rinvasavo in torba e perlite. Comunque il periodo mi era abbastanza indifferente, se faceva caldo ovviamente poi non le piazzavo in battuta di sole ma le facevo abituare con calma.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
La prossima volta non mi farò prendere da dubbi e la prima cosa che faccio quando compro una piantina è cambiare la terra. Grazie per tutti i consigli. :)
 
Alto