• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki dendrobium?

simona79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono accorta oggi che sullo stelo più lungo del mio dendrobium sono comparse due nuove foglioline con (credo) un inizio di radice. Si tratta di un keiki? Metto le foto del particolare e di tutta la pianta:

d6x0.jpg


p5m8.jpg


i6nk.jpg


ho7p.jpg


Se è un keiki, come devo comportarmi? Può restare attaccato alla pianta o prima o poi va staccato?
 
M

Millian

Guest
io non riesco a decifrare molto dalla foto, cmq se sono keiki nasceranno nuove foglie e uno stelo attaccato alla pianta madre.
continua a coltivare normalmente il tuo dendrobium.
i keiki possono essere tolti quando le radici avranno raggiunto almeno 5-6 cm di lunghezza.
non e' necessario staccarli, pero', nel tuo caso, dato che si va verso l'autunno e i dendrobium vanno in riposo, li staccherei in primavera.

bye
 

simona79

Aspirante Giardinauta
In effetti le foto non rendono molto bene, sono fatte di fretta ed inoltre questo presunto keiki è appena sotto una foglia grande e non è stato semplice immortalarlo :ros:

Nella prima comunque si vedono (anche se un po' sfocate) le due foglioline sotto la foglia grande, e nella seconda lo stesso "affare" fotografato di profilo, con quello che forse è un inizio di radice.

Allora aspetto la primavera, e intanto osservo l'evoluzione... :)
 

MrBubble47

Aspirante Giardinauta
Puoi decidere se tenerlo attaccato o meno l'importante è che se lo stacchi deve avere un certo quantitativo di radici necessarie ovviamente alla sopravvivenza della pianta in seguito puoi ripiantarlo in un vasetto con corteccia a pezzatura molto piccola o in sfagno.
 

pretorian

Guru Giardinauta
bark di egual misura o argilla espansa o tappi di sughero (preferibilmente non siliconici) tagliati in modo da ricreare le dimensioni del bark

al momento le radici presenti sono del tutto insufficenti se non lasciarlo sulla pianta o piantarlo in sfagno ma sarebbe a rischio
 

simona79

Aspirante Giardinauta
bark di egual misura o argilla espansa o tappi di sughero (preferibilmente non siliconici) tagliati in modo da ricreare le dimensioni del bark

al momento le radici presenti sono del tutto insufficenti se non lasciarlo sulla pianta o piantarlo in sfagno ma sarebbe a rischio
Ciao, ti ringrazio per la risposta... penso proprio che aspetterò la primavera per provare a staccarlo.

Per adesso le foglioline sono diventate 3, e le radici si sono moltiplicate, ma sono ancora minuscole, la più lunga sarà un paio di cm. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è che le radici sembrano crescere attaccate al fusto della pianta madre, mi auguro che allungandosi si stacchino altrimenti staccare il keiki sarà impossibile :ros:
 

pretorian

Guru Giardinauta
ormai l'estate e' passata , quindi che hai fatto ?

lo sai che uno dei miei ne ha fatto uno identico che ha ora li nelle stesse condizioni

il tuo come va?
 

simona79

Aspirante Giardinauta
ormai l'estate e' passata , quindi che hai fatto ?

lo sai che uno dei miei ne ha fatto uno identico che ha ora li nelle stesse condizioni

il tuo come va?

Non ho fatto ancora niente, penso di aspettare la primavera come dicevo sopra... le radici sono 4 o 5 ma ancora molto piccole. L'unica cosa che mi auguro è che tenere in vita il keiki non impedisca alla pianta di fiorire :rolleyes:
 
Alto