• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione Mosche Bianche

Melina.

Aspirante Giardinauta
Ho provato con acqua e sapone alla prima comparsa, niente.
Ho provato col confidor (tanto fiori non ce n'è) niente.
Doppia razione di confidor. Niente.

RASATO A ZERO la mia bellissima stella di natale super imponente (ora sta già ricrescendo era piena di gemme) insieme alla gerbera, le più devastate.
Parlo di milioni di mosche bianche

NIENTE!!!

Appena spuntate le microfoglie della stella son tornate (5/6) e piano piano stanno andando su salvia e rosmarino.

Come faccio a ucciderle tutte queste stramaledette????
Devono soffrire tutte! Una per una! :burningma
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi mettere delle foto? Ci sono anche altri insetticidi che puoi usare, ma se arrivano da altre piante, ritornano per forza.
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
Parlo di terrazzo tutto trattato con confidor.
Beh il danno è fatto, c'è poco da vedere.. ci sono queste moschine (che per ora non hanno depositato uova, non ne vedo neanche una dopo la rasata delle devastate) bianche piccoline che svolazzano ovunque appena muovo le foglie. prima ce n'erano 50 per foglia, ora due o tre, ma basta poco perchè riparta l'invasione !

Non riesco a tenerle lontane ! Si salvano solo le piante da appartamento perchè hanno le foglie più "dure"
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
MMh sì, ne ho uno generico per acari e compagnia bella, un po' più vecchio, sarà di due anni fa.. conviene che ne compro un altro?
 

angieconiglia

Giardinauta
Ciao,
ho avuto lo stesso problema con un'infestazione decisamente minore, le foglie di alcune rose nella parte inferiore erano letteralmente coperte da piccoli bruchi verdi, credo sia la forma prima della trasformazione in moschina bianca. Ho lavato con sapone per piante alla citronella e alla sera ho passato dell'olio bianco 4 stagioni, stamattina non ho visto svolazzamenti vari.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao,
ho avuto lo stesso problema con un'infestazione decisamente minore, le foglie di alcune rose nella parte inferiore erano letteralmente coperte da piccoli bruchi verdi, credo sia la forma prima della trasformazione in moschina bianca. Ho lavato con sapone per piante alla citronella e alla sera ho passato dell'olio bianco 4 stagioni, stamattina non ho visto svolazzamenti vari.

Ciao
veramente sono due parassiti diversi, la mosca bianca appartiene a tutt'altro genere rispetto ai tuoi bruchetti che sono delle tentredini o parenti stretti, cioè piccoli menotteri (parenti delle vespe).
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Brandegeei,
non ho approfondito e pensavo fossero la forma larvale della moschina, il doppio intervento pare aver funzionato su entrambi i parassiti.
Vi aggiorno nei prossimi giorni sugli ospiti sgraditi :( sgrunt!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
chissà perchè, si legge qui, che in tanti pensano che tagliare a zero la pianta si risolvano i problemi di parassiti....
si rovina la pianta, spesso costringendola ad uno sforzo consistente per rigermoglaire, senza tranre giovamento....
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
chissà perchè, si legge qui, che in tanti pensano che tagliare a zero la pianta si risolvano i problemi di parassiti....
si rovina la pianta, spesso costringendola ad uno sforzo consistente per rigermoglaire, senza tranre giovamento....


Eh no cioè, aveva tutte le foglie appiccicose (ma tutte tutte neanche una si salvava) e il 50% stava cadendo erano tutte gialle/marroni a macchie..
Dato che la stella di natale era piena di germogli nuovi ho staccato tutte le foglie lasciando i piccioli e ora ricresce benissimo (così mi fa pure le foglie rosse per natale) però davvero, non avevo scelta se non rasare a zero le foglie! Milioni non è un eufemismo!
 
Alto