• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mandorlo...strano

F

frenk08480

Guest
Ciao a tutti,
credo che l'alberello di mandorlo di tre anni che ho piantato l'inverno scorso e che non è fiorito per le gelate (pianuraccia padana...) possieda una strana chioma, con foglie solo nella parte superiore (come da foto che allego).
Può essere per la mancata fioritura, per una errata potatura del garden o il mandorlo è proprio così???
ci sono rimedi?
:Saluto:
Grazie a tutti!
 

Allegati

  • 2013-09-05 13.25.02.jpg
    2013-09-05 13.25.02.jpg
    98,2 KB · Visite: 68

di mauro rosario

Master Florello
Per favore fai una foto a quelle foglie perchè visto così non sembra proprio un mandorlo vediamo un pò,cmq qualsiasi pianta sia ha bisono di una buona potatura almeno il 50x100 e magari oltre,ciao manda foto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se non hai fatto nessun trattamento anticrittogamico, molto probabilmente c'è stato un attacco massiccio di qualche fungo, ma ci voleva la foto delle foglie che sono cadute... tempo che fu.
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
mi accodo alla discussione e speriamo che qualcuno possa chiarire anche le mie perplessità, io ho piantato ben 7 mandorli, 3 sono innestati alla base e 4 sono innestati a circa un metro e 20, e proprio questi ultimi si sono comportati come il tuo, foglie apicali e rami spogli alla base, e già adesso cominciano a perdere le foglie, niente frutti ... li piantati tre anni fa ma ho deciso che li tolgo!
 

LucaXY

Master Florello
Molto probabilmente sono stati attaccati da qualche malattia non essendo stato applicato nessun trattamento preventivo, per capire la causa ci vuole una foto delle foglie; dai un'occhiata anche al tronco e prova a vedere se è presente qualche irregolarità.
Saluti
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Io ridurrei il numero delle branche; farei un pò di tagli di ritorno e tra un pò darei una passata di poltiglia bordolese da ripetere a fine inverno. Poi aspetterei a vedere come si comporta.
Una domanda: si trova in una zona con molta ombra ? Sembra stia puntando verso l'alto in cerca di luce ....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma stanno bene i mandorli in pianura padana? Io ne ho visti ben pochi.... temo che il clima non sia il massimo per loro....
A occhio anche secondo me ha subito una defogliazione, probabilmente a causa di qualche attacco fungino, oppure forse un colpo di secco....
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
il mandorlo io lo amo per la fioritura, i frutti mi interessano meno, e fino ad ora ne ho avuti due, e avevano un bellissimo portamento, ecco perchè ho voluto metterli lungo il viale che ho adesso, ma il risultato è deludente, credo sia per il fatto che sono innestati, quelli che ho avuto in passato non lo erano, ma è solo una supposizione la mia.
comunque il mandorlo appartiene alla famiglia dei prunus, così come il susino, l'albicocco, il pesco ... in pianura padana vengono peggio le drupacee per quel che ne so, secondo me se ne vedono pochi perchè non è tradizione.
 
Alto