• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FORMICHE - IBISCO - quale nesso ???

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
ho bisogno di una delucidazione ma anke di un aiuto :D. ho una piantina di ibisco siriacus, in un vaso in terrazza, da qualche giorno è fiorito ed ha anche altri piccoli boccioli pronti. ho notato che ultimamente dentro nei fiori ed anche fuori c'è un continuo via vai di formiche. ma proprio tante che se ci metto le mani mi si arrampicano.
so che di solito non è un buon segno, poichè ci sono afidi in agguato. io ho controllato bene tutta la piantina, fiori compresi ma non sono riuscita ad individuarne di parassiti. eppure non capisco perchè ci siano cosi tante formiche. per caso sapete se alle formiche piaccia il polline?......non penso però non capisco come mai.............e poi posso fare qualcosa per farle "sloggiare"? senza danneggiare la pianta
grazie a chi mi darà delle dritte. :D:hands13:
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, le cause potrebbero essere tante, una tra le quali è che le tue formiche "convivano" con altri insetti come cocciniglie o pidocchi. Per la pianta ti consiglio di usare un prodotto mirato Nexa contro le formiche con fipronil.
 

Federica

Master Florello
Come dice Luca un prodotto contro le formiche, che stanno lì' sicuramente perchè ci sono dei pidocchietti o cocciniglia. Io ho usato il prodtto che ti ha indicato Luca e le formiche sono scomparse.

public%5C00000011zoo.jpg


per i pidocchietti, se sono loro, metti un paio di spicchi d'aglio nella terra, dovrebbero sparire, nel frattempo con un getto d'acqua lava la pianta, o con uno spruzzino con il getto un po' energico.

Buon lavoro, ciao!! :Saluto:
PS ciao Luca :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se sei in terrazzo controlla da dove provengono le formiche, seguendo la striscia della carovana al contrario. Poi usa della polvere classica nel luogo di partenza, di solito visitano i fiori di questa pianta.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
purtroppo le formiche mi gironzolano dalla primavera, ho già provato a spruzzare la polverina sotto la balaustra del muro della terrazza ma già il giorno dopo tornano all'attacco....
il prodotto che mi consigliate è da sciogliere nell'acqua con cui poi innaffio la pianta giusto? perchè ho anche due gatti che gironzolano e non voglio mettere cose in giro col rischio che magari se le mangino.
cmq grazie a tutti! andrò a cercare questo prodotto
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se gironzolano ovunque da qualche parte arrivano, usa le trappoline che sono a prova di animali e bambini, contengono le esche avvelenate all'interno delle scatoline bucate.
 

Federica

Master Florello
la polverina che ti ho indicato io NEXA formiche granuli, va utilizzata così com'è.
Devi individuare possibilmente il formicaio e metterne un mucchietto vicino, oppure mettere un po' di polverina dove c'è un buon passaggio di formiche. Le formiche prendono i granelli e li portano all'interno del formicaio e in 24 ore non hai più formiche in giro.

Certo se hai gatti in giro ... forse non è il prodotto ideale per te.
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Anche il mio ibisco è invaso dalle formiche. Nella terra del vaso (quadrato da 80 cm) ho trovato tantissime tane... Ho provato svasando un po' di terra senza esito.. ho provato con una polverina bianca Bayer, senza metterla direttamente in terra, poco ma ancora niente...

Poi ho letto dei fondi di caffè... Ne ho messi parecchi in terra e le formiche sono SCOMPARSE! Ma solo finché l'odore del caffè è rimasto... Un paio di giorni...
Al che adesso è diventato il deposito dei fondi di caffè di casa mia.. e non ne sono contentissimo... Non so se alla pianta faccia bene!

Sicuramente meglio dell'effetto delle tane delle formiche, che avevano portato la pianta ad avere le foglie con le punte gialle e con pochi fiori.

Tuttavia adesso proverò il prodotto che avete usato.

Ciao
Gianpiero

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di aggiungere che vicino all'ibisco ho una pianta di limone in vaso piena di insetti piccoli bianchi che hanno reso alcune foglie, spesso giovani, "spugnose" sulla pagina inferiore.
A volte questa spugna, e anche altre foglie con gli insettini, sono piene di formiche....
Questo ha a che fare con le formiche nell'ibisco?

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 

njnye

Florello Senior
Ciao, una segnalazione spero utile. L'ibisco è una pianta che è molto portata a essere infestata dagli afidi. Le formiche nere allevano alcune varietà di afidi come noi alleviamo le mucche. Ergo, in fiducia le formiche possono anche aver scelto di "nidificare" nei vasi di ibisco perché prima o poi sanno che ci potranno fare un allevamento. Oppure stanno esplorando. Comunque loro non causano danni alle piante, possono invece segnalare che c'è altro...
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ah!
La possibilità che potessero allevare qualcosa è interessante, non me lo aspettavo :)

Come conosci questi dettagli?
 
Alto