• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A me queste cose mi fanno infuriare!!!!

Lapiccolamicia

Giardinauta
Buonasera a tutti,
tempo fa una gattina semirandagia (sarebbe di una mia vicina, ma la tiene fuori e credo le dia solo da mangiare, devo appurare) ha dato alla luce tre splendidi piccoli micini... Nella fregola di nasconderli ne ha perso subito uno, che fortunatamente è stato recuperato da una anziana signora, che armata di biberon e latte in polvere ha tirato su con amorevoli cure, visto che mamma gatta di lui non ne voleva più sapere. Un'altro l'abbiamo salvato noi, era infatti rimasto incastrato con la testolina nell'argano di una teleferica, con la mamma che lo chiamava ma non riusciva a raggiungerlo. Una volta tirato fuori (abbiamo tribolato un pó) abbiamo provato a vedere se la micia se lo riprendeva e fortunatamente è stato così.
Inutile dirvi che in questo mese tutti tra il vicinato ci siamo coccolati la micia, nutrendola e vegliando sui due micetti rimasti con lei che fossero al sicuro e tranquilli. Abbiamo goduto di lei che se li lavava, o che dopo la pappa li chiamava e i fratellini che giocavano... Una meraviglia.

image.jpg

Personalmente ho pensato più volte di adottarne uno, ma erano talmente carini insieme e stavano talmente bene che mi è sembrato più giusto lasciarli con lei, lasciandomi aperta la possibilità di adottarne uno in futuro se proprio ne avesse avuto il bisogno (anche perchè io ne ho già uno).
Da qualche tempo l'anziana signora che ha salvato il terzo, lo lascia libero di giorno di giocare con i fratelli, per poi farlo rientrare la sera. Questo micettonaturalmente è molto più socievole con le persone rispetto ai fratellini e si lascia prendere e coccolare volentieri, tant'è che una volta che lo avevo in braccio la padrona mi ha giustamente ricordato che è suo e che ci tiene molto visto che lo ha anche svezzato (aveva paura che glielo portassi via, ma ovviamente se avessi deciso io ne avrei scelto un altro).

Questa sera, mentre ero fuori che coglievo i peperoncini e il micino mi gironzolava intorno, sono arrivati due amici di una ragazza che abita in zona (tra l'altro, mi spiace dirlo, bruttissima gente) ed hanno preso subito in braccio il gattino, dal che è nata tra me e loro una conversazione amichevole su quanto fosse bello, terminata con:
"la prossima settimana veniamo a prenderceli tutti e due"
io sono rimasta un pó perpressa ed ho cercato di spiegare che due in effetti fossero selvatici, ma che quello in particolare appartenesse all'anziana.
Tralasciando il fatto che mi hanno risposto come se ne sapessero più di me che ci abito (loro ne hanno sempre visti solo due) e che avrebbero avuto il permesso di prenderseli anche tutti da guarda guarda l'unica vicina che odia i gatti nella zona, ho cercato di essere zen e di non pensarci.
Più tardi ho sentito che parlavano con la vicina gattofoba, e che questa ribadiva che non appartenessero a nessuno nè loro nè la mamma perchè i tizi erano evidentemente seccati dallo scambio di battute avuto con me, tant'è che hanno anche aggiunto:
"guardate che se non sono di nessuno, chiamiamo un'associazione e ve li facciamo portare via tutti!"
frase che dimostra un grande amore nei confronti degli animali tra l'altro!

io sono sconvolta, innanzitutto mi spiace per la mamma, ho visto come li cerca quando non li trova e mi si spezza il cuore per lei (senza contare che andrà di nuovo in calore quindi la mia perfida vicina gattofoba non otterrà niente!), poi sono preoccupata per i gattini, certamente è meglio adottati che randagi, ma questa gente sa cosa significa tenere un' animale? Mi spaventa il fatto che addirittura ne vogliano due, se non tre e magari li tengano in un appartamento, si renderanno conto dell'impegno che comportano? O è un capriccio del momento?
domani andró di corsa a parlare con la signora anziana per avvertirla, così come con la proprietaria della gatta, ma sono comunque allibita del fatto che il primo che passa possa fare così, venire e RUBARTI il gatto senza nemmeno farsi scrupoli...
Meno male che il mio non esce di casa!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
eh....il fatto che siano semirandagi e non abbiano un padrone, potrebbero prenderli chiunque. Il fatto è che li hai accuditi come fossero tuoi e li consideri effettivamente tuoi.
Tienili tu...abituali a stare sempre più con te e te ne saranno riconoscenti!
Auguri!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao..
Di base non sono una gran amante dei gatti, ma non è tanto colpa loro quanto dei padroni di solito. La gran parte di quelli che ho conosciuto prendevano un gatto perché "tanto di arrangia", quindi in realtà era come se non ce l'avessero, un animale. Avendo mia mamma allergica, potete capire quanto era contenta di vedere i mici dei vicini "pascolare" allegramente nel suo orto, vicino alla roba stesa, sul balcone... E i padroni fare spallucce, e dire sardonici "non possiamo farci nulla, sono gatti e vanno in giro".
E intanto un altro nostro vicino era lì che addestrava il cane, a non uscire dal cancello, non abbaiare, ecc.

Ora non voglio assolutamente tirar fuori discussioni del tipo "meglio cane, meglio gatto" ecc, perché non è di questo che parla il 3D. So benissimo che cani e gatti hanno caratteri diversissimi, e mi sta benissimo.

Voglio solo dire che chi prende un animale ne diventa responsabile. Io ho due cani, e pago l'assicurazione, raramente ho visto padroni di gatti fare lo stesso. Per un volta che sento parlare di una signora che il gatto se l'è cresciuto e ci tiene e se ne prende cura, e rischia di vederselo portar via.. Bhe allora ho solo un consiglio: prendere (se possibile) tutti i gatti, mamma e figli, portarlo dal veterinario e farli chippare. Non li potranno più portar via, non senza conseguenze almeno. Il problema potrebbe essere nel caso la vicina rompiglioni volesse chiedere i danni per qualcosa che i gatti potrebbero aver combinato (comunque da appurare), e allora magari ci sarebbe da pagare (ma in quel caso potreste mettervi d'accordo nel dividere, se siete in più di una famiglia a volere i miciotti intorno..).

Visto che ci siete comunque consiglio anche di far sterilizzare eventualmente la gatta e/o i gattini (vorrei vedere se la vicina odiagatti parteciperebbe alla spesa :D o se è la solita che si lamenta e non condivide soluzioni).
Non so se ci sia qualche modalità gratuita di sterilizzazione, anche per il discorso chip.. Avevo letto qualcosa a riguardo ma al momento proprio non ricordo :(

Facci sapere come si evolve la situazione :love_4:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prenderli tutti? Io l'ho fatto sull'onda dell'emozione di dare soccorso alle prime due rimaste senza padrone sotto la neve. Poi una delle due, che già aspettava, ha avuto 4 piccoli e l'ho assistita io nel parto: grande, ulteriore emozione. Due sono stati adottati da persone amanti dei mici che ancora me ne mandano le foto.
Mi sono così ritrovata con 4 mici, dolcissimi ma molto impegnativi in termini di condizionamento della libertà (non è vero che sono indipendenti e si arrangiano da soli; se sono accolti, nutriti e accarezzati perdono di molto l'istinto a procurarsi e difendere il cibo e a difendere loro stessi. Ho notato i miei scansarsi e far mangiare i miciotti randagi che "attaccavano" il loro cibo in quanto sicuri che ne avrebbero avuto ancora) ed economici (alimentazioni, sterilizzazione, vaccinazioni, sverminazione - ogni pillola costa 5€ - medicinali.
Questo se non accade qualcosa di straordinario e spiacevole come è accaduto a me e che qualcuno conosce per averne io postato la storia. Un "incidente" che è costato al micio e a me circa 70 giorni di arresti domiciliari in casa e, per lui, una gran parte in gabbia che ci hanno stravolti (e per fortuna che io sono in pensione e ho potuto seguirlo). Per non parlare dell'esborso economico che, di questi, tempi ha la sua importanza. Tra primo soccorso, intervento anestesia, medicinali, visite di controllo e annessi e connessi sono arrivata a oltre 2.000,00 euro.
Ora vivo nel timore che possa accadere di nuovo e sento che non potrei permettermelo mentalmente e sentimentalmente e so che non potrei farlo economicamente. E questo mi metterebbe in posizione di vedere una bestiola soffrire senza poterlo impedire.

Con questo non voglio sconsigliare l'adozione di un micino, tutt'altro. Vorrei solo che la decisione di farlo fosse ponderata e si facesse nella massima consapevolezza di quello che comporta e dell'essere preparati ad ogni possibilità perché si prende la responsabilità di un piccolo essere vivente e non di un pelouche che se non si sente di poter proseguire a tenere con noi si può abbandonare. E' un impegno per la vita, la loro e la nostra.

In questi giorni un altro micino di un vicino mi fa il "poverello di Assisi" passando quasi tutta la giornata nel mio giardino, osserva i miei mici venire accarezzati, giocare con me e il suo sguardo, vorrei poteste vederlo, è triste e speranzoso. Io mi sento morire nel non poterlo accogliere ma come lui, sia ora che nel tempo, ce ne sono e ce ne saranno molti altri (da me nessuno pensa a farli sterilizzare e di cucciolate se ne susseguono una via l'altra) e non è possibile accoglierli tutti.

Quello che scrive lapiccolamicia fa infuriare anche me ma, purtroppo, la soluzione non è l'accoglienza emotiva e d'istinto.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ti capisco Datura, fosse per me gli accoglierei tutti!!! Tralasciando il fatto che io adoro i mici (non lo so è più forte di me, sono sempre stati magnetici, una vera calamita) appena mi sono trasferita mi sono autoimposta questa regola: adottarli solo nel caso non riuscissero a sopravvivere da soli. Ed ho dovuto farlo, perchè in campagna è ovvio che ogni bella stagione ci sono diverse cucciolate di micetti e non posso certo prendermeli tutti. E questo perchè sono consapevole dell'impegno che comporta avere un animale domestico cane, gatto, pappagallo che sia! Eppure conoscendo la natura felina è ovvio che prima o poi l'orfanello mi capiterà e certo non avró il cuore di lasciarlo morire fuori!!! Peró come dici tu sono un vero impegno per la vita, quello che ho ora era stato portato a sperdere e moriva se non l'avessimo salvato noi.. L'abbiamo preso, svezzato con il contagocce, pulito come avrebbe fatto mamma gatta, gli abbiamo massaggiato il pancino perchè non aveva ancora la capacità di fare i bisognini autononamente, vaccinato, sterilizzato... Quello che avevo prima l'abbiamo preso più grandicello, noi l'abbiamo vaccinato, sterilizzato, curato, amato, in vecchiaia ha avuto il diabete... avete idea di cosa significhi fare tutte le mattine alla stessa ora per due anni l'iniezione di insulina al proprio gatto? E poi pappa speciale ad orari precisi guai a sgarrare perchè sarebbe potuto andare in shock diabetico! Dovevamo fare i turni perchè ci fosse sempre in casa qualcuno al mattino a pranzo e a cena... Almeno noi siamo così per questo adottare un cucciolo per me non è certo una decisione da prendere a cuor leggero.
Ovviamente il problema non si porrebbe se i vari padroni stelirizzassero i propri animali! Io trovo davvero assurdo che ancora oggi sopravviva la pratica barbarica, ignorante ed incivile di sopprimere i cuccioli anzichè sterilizzare gli adulti!
Tanto più che non si ottiene nulla, perchè ogni volta che la mamma perde i piccoli ritorna in calore e quindi ditemi, che serve??

Tornando al discorso del post, è ovvio che se i due micini non sono di nessuno chiunque puó portarseli a casa. Ma personalmente io indagherei un secondo prima di farlo per vedere se effettivamente si tratta di randagi!!! Quello che mi ha dato fastidio è stata l'arroganza con cui la prima che passa arriva, li vede, se ne innammora e decide di portarseli via senza prima informarsi se appartengono già a qualcuno, dando adito alla prima campana che sente. E quando invece le viene fatto notare che uno effettivamente è domestico (e guarda caso proprio quello che vuole lei, l'unico che si fa prendere in braccio) questa è addirittura risentita! Con questo principio, qualunque gatto domestico, libero di uscire potrebbe essere preso! Anche perchè voglio vedere poi se certa gente lo porta a visitare dal veterinario, per cui anche se avesse il chip una volta preso e preso!!
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
In teoria se i gatti sono selvatici non vuol dire che non sono di nessuno: sono DEL COMUNE. Esatto, e raccattarli da strada, in teoria, sarebbe come prelevare un qualsiasi altro animale di fauna selvatica (come un riccio o un uccello) e per tanto illegale.

Rimane il fatto che questi gatti vanno presi e sterilizzati, e il comune dovrebbe avere per questo una qualche convenzione con l'enpa o associazioni simili che si occupano anche di cattura e cura dei randagi, poi re-immessi nel loro ambiente. Se l'enpa o simili non collaborano, le spese sono alte sì purtroppo...

I miei gatti all'arrivo erano selvatici, nel mio giardino: l'enpa ha sterilizzato (sotto minaccia di denuncia dopo due anni) la "madre", mentre i figli ce li siamo adottati con il permesso enpa e li abbiamo sterilizzati e curati a nostre spese (non solo la mia famiglia ma pure due vicini per fortuna :) ), e quando abbiamo sterilizzato i nostri li abbiamo dotati di microchip, proprio per evitare queste situazioni (il mio Severus è molto coccolone e si farebbe portar via in un momento).


Ergo...informati su cosa prevede il tuo comune per il mantenimento e la salvaguardia di colonie feline e simili.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Se lo sono preso...

Ieri sera ad un certo punto ho sentito chiamare il gattino, mi sono insospettita perchè sentivo anche parlare sottovoce con fare concitato. Quando ho sbirciato dalla finestra ho visto che lo stavano infilando nel trasportino ed erano già pronti a salire in macchina...
sinceramente non ci ho visto più!
Così mi sono affacciata e con calma, gli ho ribadito che se per me volevano prenderselo non c'era problema, ma come gli avevo giá detto, quel determinato gattino é domestico, i selvatici sono gli altri due, almeno di CHIEDERLO alla padrona.
Non vi dico la risposta che ho ricevuto, che il padrone è saltato fuori solo ora, che loro avevano chiesto alla gattofobica e aveva detto che non cera alcun problema, che loro hanno già sette cani e fanno parte di una associazione e che i gatti domestici vanno tenuti in casa altrimenti l'associazione ce li porta via tutti..
così sono uscita (il mio fidanzato non voleva) e nonostante l'arroganza e la maleducazione gli ho spiegato, come se avessi a che fare con degli idioti, quello che mi ha detto Dargor (grazie!), gli ho raccontato la storia del micetto, che è stato addirittura svezzato dalla padrona, gli ho fatto praticamente il disegnino di come mai, casualmente due su tre non si lasciano nemmeno avvicinare, mentre questo risponde al richiamo e quando lo prendi fa le fusa.
Gli ho indicato la porta della vicina e gli ho detto di chiedere il permesso di prenderlo, che se gli avessero spiegato, sicuramente avrebbe acconsentito (in questi giorni ne abbiamo parlato, siccome è anziana voleva addirittura che lo tenessi io, la sua unica preoccupazione era saperlo in una casa dove fosse tenuto bene), la tipa si è rifiutata perchè è incinta e c'era una scaletta da scendere (che gente!), ma il marito è andato a parlare con la signora. L'anziana non si puó dire che l'abbia presa bene, soprattutto perchè il tizio non le ha chiesto alcun tipo di permesso, le ha solo detto che se lo prendevano e l'avrebbero tenuto bene.
La signora è andata avanti per un pó a dire che non voleva, che è sola e gli fa tanta compagnia, che non ci avrebbe dormito la notte, ma alla fine anche il figlio l'ha convinta.
Se la vedo oggi andró a rassicurarla del fatto che seppure ignoranti come delle scarpe penso che lo tratteranno bene, anche perchè ci ho riflettuto, è sicuramente un gattino che ama la compagnia, vuole entrare in casa, è dolce e affettuoso ed è certamente meglio sia accudito e curato da qualcuno che non saperlo sulla strada.
A meno che questa gente non scopra improvvisamente che esiste una cosa chiamata toxoplasmosi e non lo vada ad abbandonare da un'altra parte!

Comunque rimango della mia idea, noi siamo in campagna, per chi ha un giardino è impossibile confinare un gatto all'interno del cancello, con questo criterio, se il mio uscisse e piacesse al primo che passa, potrebbe portarselo via? E se fosse un cane che scappa? Se lo vedo e mi piace me lo prendo? Non si fa così!
inizialmente potranno anche aver avuto il via libera dalla gattofoba, ma se poi qualcuno ti dice che è domestico, rinunci! Oppure cerchi di prendere uno dei due più selvatici!

o più semplicemente sarebbe bastato indagare su a chi apparteneva, presentarsi alla signora, chiederglielo, dirle che era da tanto tempo che volevano un gatto, assicurarle che l'avrebbero tenuto bene ed accudito... E non ci sarebbero stati problemi. Ma secondo me, sapevano benissimo di fare una cosa sporca e credevano di essere più furbi!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il fatto che lo abbiano preso quei tizi non vuol dire che vada a stare bene, ci sono troppi pazzi in giro, avete fatto controlli pre-affido? No e allora con quale criterio è stato dato il gattino? Mi viene un nervoso a leggere ste cose.
 

Dargor

Aspirante Giardinauta
Hanno detto di avere 7 cani e di essere parte di una associazione(quale? hai chiesto il nome?)...ma se davvero fosse stata una associazione, NON avrebbero agito così. Molto semplicemente volevano un nuovo giocattolo per i cani, brutto da dire ma il gatto sarà il loro giocattolo per un paio di ore. Mi spiace. Robe da denuncia, questi hanno rubato un gatto praticamente per uno scopo orribile.

Comunque sia, pure io vivo in campagna e i miei gatti sanno scavalcare la rete (così come i gatti randagi invece mi entrano in giardino), non posso metter loro un guinzaglio! Però hanno 2 il microchip e una il tatuaggio (è selvatica, glielo fece l'enpa quando la catturarono)...in teoria se me li rubano e li portano da un veterinario competente, vedendo il microchip mi riporteranno il gatto (non farlo sarebbe furto, i gatti con microchip sono come una proprietà privata, come se mi rubassero il motorino, per intenderci).
 

|emma|

Giardinauta
Spero con tutto il cuore che l'ipotesi di Dargor non sia giusta (se pur possibile), ma la presenza di 7 cani resta preoccupante. Non è detto che tutti e 7 vadano d'accordo con i gatti, e se così fosse, il gatto che fine fa? Viene tenuto separato? Potrebbe anche essere stato abbandonato per questo motivo.
Inoltre, hanno palesemente mentito sul fatto di far parte di un'associazione, questi cani li hanno veramente? Se si in che condizioni li tengono?
Fossi in te un controllo lo farei, e se non te lo vogliono far vedere rivolgiti a qualche associazione e chiedi come procedere, magari chiedi anche hai vicini che tipo di persone sono.

Affidare un animale non è una cosa che va fatta alla leggera. Quando adottammo prima Francis e poi Nuvola dal canile, ci fecero dei controlli ,pre e post-affido, nonostante la volontaria che si occupava delle adozioni conoscesse mia sorella (perchè aveva fatto con lei del volontariato al canile) e conoscessero anche il nostro veterinario. Giustamente volevano conoscere gli altri membri della famiglia e vedere il posto dove avrebbero vissuto e poi si si erano ambientati, se andassero d'accordo tra di loro. E questi sono i controlli minimi.
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Io non so che dire ragazzi, purtroppo ho fatto quello che ho potuto, da quello che ho capito il micetto non starebbe insieme ai cani (certamente nessuno me lo puó assicurare), ma sinceramente per quanto loschi non voglio nemmeno pensare che l'abbiano preso per farlo sbranare ai cani!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non so che dire ragazzi, purtroppo ho fatto quello che ho potuto, da quello che ho capito il micetto non starebbe insieme ai cani (certamente nessuno me lo puó assicurare), ma sinceramente per quanto loschi non voglio nemmeno pensare che l'abbiano preso per farlo sbranare ai cani!!!!

Ecco, è il non voler pensare che frega gli animali.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Poi la signora anziana non voleva darlo e altri hanno deciso per lei, ecco anche questo mi fa venire il nervoso.
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
probabilmente sono una pazza ma non era meglio spostare quei gattini, tenerli in casa, in un posticino in attesa che quei pazzi andassero a fare altro e poi fare foto da portare nei vari veterinari, non so per me anche in emergenza spazio un gatto è gestibile per un po'. giusto il tempo di trovare una soluzione decente per queste povere anime innocenti
 

paolaas

Guru Giardinauta
Anche io avrei impedito che lo prendessero, non sono affatto certa che vada a stare bene.
Ormai credo non ci sia più niente da fare visto che questi non li vedrai più ma la prossima volta non permetterlo più....
 
Alto