• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Esperto risponde

Marcello

Master Florello
elebar ti/vi ringrazio davvero .....:ros:....ma in confronto a chi l'idraulica l'ha davvero studiata
:martello: faccio davvero una figura barbina.........
io d'impianti so qualcosa , appresa sul campo, perchè è stata uno delle mie esperienze lavorative ,e solo per gli impianti "a goccia" per balconi e terrazzi..........
ecco, se mai, dato che sin dai 18anni per necessità (e virtù?) ho dovuto arrangiarmi con il faidate e di ciò, poi, ci ho fatto il mio lavoro ........al massimo "esperto in faidate" o "nell'arrangiarsi"

Pero' marco,di risposte buone e sensate sul fai da te,ne hai sempre date ,fossero un po' piu' telegrafiche sarebbe il massimo,ma fa parte della tua caratteristica.

Ci fosse una sezione fai-da-te...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mor@ anzi fischi@@@@@@@@@@@@ è il forum, ma tu resti sempre la mod con la matita rossa.
Però possiamo leggere le vostre discussioni tra mod ed esperti o ve le fate in mp tagliandoci fuori?
Dovrebbe stupirti il contrario , ogni cosa nuova suscita scalpore.
A proposito io rivorrei la chat
Insomma, per te sono la solita maestrina :cry:
Discussioni tra mod ed esperti non ce ne sono perché i secondi non fanno parte dello staff, quindi mettiti in pace :D
Penso che con la chat verrebbe fuori un cataclisma :lol: prrrr

spesso sui forum (non mi riferisco necessariamente a questo forum e comunque non assolutamente alle persone che prendono parte ora a questo topic) capita che si mescolino agli utenti normali anche soggetti...diciamo così..."strani".

mi è capitato, negli anni e in altri forum, di incappare in personaggi imbarazzanti...
Peppone, sei troppo forte! Non riesco a non condividere ogni tuo singolo messaggio :eek:k07:
Però, mi chiedo: ma che caspita di forum frequenti? :lol:

Come ti ha già detto Pin, anche in questo forum di personaggi del genere ce ne sono stati a iosa, e...

l'utente di cui parlo io è tutto quello che hai scritto, ma anche se il gioco si fa duro...............resiste resiste resiste
... e lei li scova tutti: è la miglior cacciatrice di troll del forum :D
 

Pin

Master Florello
Insomma, per te sono la solita maestrina :cry:
Discussioni tra mod ed esperti non ce ne sono perché i secondi non fanno parte dello staff, quindi mettiti in pace :D
Penso che con la chat verrebbe fuori un cataclisma :lol: prrrr

Ma non intendevo nello staff ma in pubblica.
Se vi postate vi possiamo leggere o prima chiediamo il permesso?
No voglio la chat
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Discussioni tra mod ed esperti non ce ne sono perché i secondi non fanno parte dello staff

Ma non intendevo nello staff ma in pubblica.
Se vi postate vi possiamo leggere o prima chiediamo il permesso?

gli "esperti" non fanno parte dello staff.
non hanno accesso al forummoderatori e non dispongono di pulsantiere speciali sul forum: sono utenti come tutti gli altri.

non so più come tentare di spiegarlo...eppure a me pare semplice...

a titolo chiarificatorio ed esemplificativo...via mp io intrattengo, molto saltuariamente, rapporti credo con soli due membri dello staff: elebar e piera58, con le quali di solito parliamo di tutt'altro che faccende relative al forum. negli ultimi giorni ho scambiato una paio di mp con elebar, mp nei quali le mostravo il mio sbigottimento per il fatto che alcuni non cogliessero il significato e la funzione delle nuove figure di "esperti". a piera58, invece, ho chiesto l'uso di una foto da lei qui pubblicata poichè mi serviva per un topic sul mio forum. sempre negli ultimi tempi ho chiesto l'uso di una foto anche ad una altra partecipante del forum...non ricordo se fosse un membro dello staff...mi pare di sì...in ogni caso la ringrazio per avermelo accordato.
fine della cronaca recente circa le "postate segrete" fra me e lo staff di questa comunità web.

più limpido di così!

tanto dovevo,
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Come ti ha già detto Pin, anche in questo forum di personaggi del genere ce ne sono stati a iosa, e...


... e lei li scova tutti: è la miglior cacciatrice di troll del forum :D
........quindi direi d'insignirla
"esperta in troll"............seriamente, ottimo deterrente non trovate?

@marcello ........tu parti dall'idea che chi ci legge sappia cosa o come intendiamo e se la cavicchi con quel poco che scrivi...........io penso che "anche se il mio post esemplificativo lo abbia letto un utente che se la cavicchia....non è comunque detto che se le "istruzioni" sono dettagliate possa ottemperare ad un nostro consiglio nel modo migliore o ancor di più "al meglio"........

ma anche .......è un forum pubblico e non è detto che ci siano solo utenti ben preparati ma ci sono molti utenti che invece se pongono quesiti vuol dire che di quel che chiedono san poco od anche solo persone che leggono
e sbirciano cercando d'imparare o informarsi su quel qualcosa.......e delle buone istruzioni aiutano molto di più.

......ed ancora se IO rispondo a qualche utente .....come dire, lo voglio fare per benino, spiegare passo passo, facilitarlo per/in questo......... se questo vuol dire perderci "del tempo", va bene lo stesso.
in questo forum si scrive, non si è "faccia a faccia" ed è più difficile "farsi capire" .......essere più telegrafici
nelle risposte si può certamente .....ma la contropartita è che devi mandare più post per spiegare ciò che prima telegraficamente non avevi scritto o fatto capire ...........e i 3D si allungano

.......marcello dopo tutto sto papire ti faccio il telegrafico riassunto del tutto
in un forum il libretto delle istruzioni sei tu che rispondi....... e se sul libretto c'è scritto poco.......


 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
gli "esperti" non fanno parte dello staff.
non hanno accesso al forummoderatori e non dispongono di pulsantiere speciali sul forum: sono utenti come tutti gli altri.

non so più come tentare di spiegarlo...eppure a me pare semplice...

a titolo chiarificatorio ed esemplificativo...via mp io intrattengo, molto saltuariamente, rapporti credo con soli due membri dello staff: elebar e piera58, con le quali di solito parliamo di tutt'altro che faccende relative al forum. negli ultimi giorni ho scambiato una paio di mp con elebar, mp nei quali le mostravo il mio sbigottimento per il fatto che alcuni non cogliessero il significato e la funzione delle nuove figure di "esperti". a piera58, invece, ho chiesto l'uso di una foto da lei qui pubblicata poichè mi serviva per un topic sul mio forum. sempre negli ultimi tempi ho chiesto l'uso di una foto anche ad una altra partecipante del forum...non ricordo se fosse un membro dello staff...mi pare di sì...in ogni caso la ringrazio per avermelo accordato.
fine della cronaca recente circa le "postate segrete" fra me e lo staff di questa comunità web.

più limpido di così!

tanto dovevo,
saluti
peppone


Vi manca un briciolo di ironia, conoscendo il forum so perfettamente che gli esperti non sono abilitati al pannello staff.
Il fatto di "leggere" era riferito a qualche post prima in cui qualcuno diceva che si rischiava una dialettica solo tra esperti e mod.
Non dovevi niente tantomeno esporci i tuoi mp, bastava leggere e forse conoscermi un cicinino.



@marco.enne io solo Mauro2 o niente
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Vi manca un briciolo di ironia, conoscendo il forum so perfettamente che gli esperti non sono abilitati al pannello staff.
Il fatto di "leggere" era riferito a qualche post prima in cui qualcuno diceva che si rischiava una dialettica solo tra esperti e mod.
Non dovevi niente tantomeno esporci i tuoi mp, bastava leggere e forse conoscermi un cicinino.



@marco.enne io solo Mauro2 o niente

conoscerti non ti conosco, come non conosco nessuno su questo o altri forum.
conoscere una persona, per me, non significa incontrarla sul web.

detto ciò non capisco (davvero: non capisco) perchè tu te la sia presa.
bah...


saluti
peppone
 

Marcello

Master Florello
Peppone e Pin sono solo opinioni e punti di vista diversi.
In rete ci si puo' conoscere diversamente dall'incontro di persona.

Peppone,dici che non conosci nessuno in rete,ma dai pareri ben descritti quando ritieni.
E' una diversa forma di conoscenza,ma pur conoscenza che genera pareri,affetti,contrasti,convivialita'..eccetera...eccetera.Quella che si chiama comunita'.
ciao
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Comunque io non penso che ci sia nessuno che rosica, penso solo che a volte scrivendo e leggendo si creino fraintendimenti, come quando io ho scritto con quale criterio sono stati "valutati" questi esperti... Non volevo certo mettere in dubbio le competenze! Cercavo solo di capire, i primi esperti che ho trovato erano quelli della sezione rose che non frequento e macchine agricole che non ho mai aperto... Quindi subito non ho capito, certo non volevo sminuire l'esperienza dei relativi esperti... Le sezioni che frequento di più sono identificazione, orto e frutteto, progettazione ah, si e orchidee, dove per me quasi tutti quelli che mi hanno consigliato sono massimi esperti... Adesso ho visto che cyn è un'esperta, non frequento moltissimo nemmeno i giardini d'acqua, ma ho visto i suoi laghetti.... E se non è un esperta lei!
Quindi, tanto di capoello agli esperti, credo che non appena gli scettici "conosceranno" meglio queste figure non potranno che non condividere questa iniziativa.
 

Pin

Master Florello
conoscerti non ti conosco, come non conosco nessuno su questo o altri forum.
conoscere una persona, per me, non significa incontrarla sul web.

detto ciò non capisco (davvero: non capisco) perchè tu te la sia presa.
bah...


saluti
peppone


Ma io non me la sono assolutamente presa, chi mi conosce forumisticamente parlando sa che quando me la prendo non sono una caramella
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
non posso parlare per le sezioni che non frequento e dove non conosco nessuno ( esperti e non) ma, in quelle in cui bazzico, avevo già individuato gli esperti prima ancora che esistessero questi bannerini.
Quindi penso che la cosa interessi sopratutto i nuovi iscritti perchè quelli che frequentano abbastanza assiduamente sanno con chi hanno a che fare.
Detto questo credo anch'io che d'ora in avanti l'utente che ha posto una domanda, aspetterà l'avvallo dell'esperto di turno prima di agire, anche se ha già ricevuto dei validissimi ( e uguali) consigli da un "utente comune".
Checchè se ne dica il bannerino innalza di un gradino la persona che lo porta, diciamo una specie di capoclasse: non ci sono diversità tangibili rispetto agli altri scolari, però il capoclasse è il capoclasse ecchecaspita!:D
:Saluto::flower:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ma io non me la sono assolutamente presa, chi mi conosce forumisticamente parlando sa che quando me la prendo non sono una caramella

meglio così.
io non potevo capirlo dato che, forumisticamente parlando, ti "conosco" poco.

Peppone e Pin sono solo opinioni e punti di vista diversi.
In rete ci si puo' conoscere diversamente dall'incontro di persona.

Peppone,dici che non conosci nessuno in rete,ma dai pareri ben descritti quando ritieni.
E' una diversa forma di conoscenza,ma pur conoscenza che genera pareri,affetti,contrasti,convivialita'..eccetera...eccetera.Quella che si chiama comunita'.
ciao

personalmente non ritengo che in rete ci si possa conoscere.

"quanti anni dobbiamo vivere con uno per capire cosa gli nasca in testa, cosa voglia o chi è..." cantava guccini. e io condivido.

io non uso la rete per conoscere persone ma solo per acquisire o offrire informazioni.

può capitare che qualcosa che leggo mi faccia ridere o piangere o arrabbiare.
ma finisce tutto lì.
posso trovare detestabile qualcuno o simpaticissimo qualcun altro, ma in verità so che trovo detestabile o simpaticissimo solo ciò che costoro scrivono dato che le persone non le conosco diversamente che sul web.

io non vivo in funzione del web e nemmeno vivo sul web: le persone devo frequentarle direttamente e a lungo prima di sentire di aver stretto con loro un legame.

sono fatto così, non posso farci niente.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
meglio così.
io non potevo capirlo dato che, forumisticamente parlando, ti "conosco" poco.



personalmente non ritengo che in rete ci si possa conoscere.

"quanti anni dobbiamo vivere con uno per capire cosa gli nasca in testa, cosa voglia o chi è..." cantava guccini. e io condivido.

io non uso la rete per conoscere persone ma solo per acquisire o offrire informazioni.

può capitare che qualcosa che leggo mi faccia ridere o piangere o arrabbiare.
ma finisce tutto lì.
posso trovare detestabile qualcuno o simpaticissimo qualcun altro, ma in verità so che trovo detestabile o simpaticissimo solo ciò che costoro scrivono dato che le persone non le conosco diversamente che sul web.

io non vivo in funzione del web e nemmeno vivo sul web: le persone devo frequentarle di persona e a lungo prima di sentire di aver stretto con loro un legame.

sono fatto così, non posso farci niente.

saluti
peppone



quindi io e te non potremmo essere mai amici fino a che non ci vedremo di persona?

ma cosa è l'amicizia...? e la conoscenza in rete non puo' essere un mezzo propedeutico ad una amicizia che puo' spostarsi e concretizzarsi e/o consolidarsi fuori dalla rete??

ma tu stai segando le gambe a tutto! oltre alle tue,anche alle aspettative degli altri!

ma se tu pensi cosi',non mi viene neppure in mente di passare nella tua officina a salutarti,perchè in rete hai solo usato le persone per ottenere informazioni(oltrecche' aiutare)!?

In rete ci vivi e hai creato una icona alla quale molti tengono e tu tagli drammaticamente di netto cosi'?

e che passione d'ora in poi avro' se ho bisogno di mandarti un messaggio pvt?

si puo' conoscere molto,poco,un po',
lo dice anche guccini che non si da' una risposta:quanti anni? molti pochi?

aiuto....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quindi io e te non potremmo essere mai amici fino a che non ci vedremo di persona?

esatto.
o per lo meno solo in quel momento potremo veramente dirci amici.
o magari ci troveremo indifferenti...o ancora ci detesteremo...chi lo sa?

per adesso posso dire che, per via telematica, sei una persona che io trovo interessante leggere.



ma tu stai segando le gambe a tutto! oltre alle tue,anche alle aspettative degli altri!

qualcuno ha mai avuto l'aspettativa di diventare veramente mio amico su un forum...???
spero di no, ma se è così è un problema suo dato che si è proiettato un film che non esiste.
in rete vi sono persone che gradisco molto, altre che gradisco abbastanza, altre che mi sono indifferenti ed altre che mi disgustano.
ma ripeto: gradisco, sono indifferente o mi disgusto per ciò che scrivono e basta. magari, conosciute dal vero, sono gli individui migliori del mondo o magari sono un vero orrore. non lo so. non lo posso sapere da dietro lo schermo di un computer.

in rete hai solo usato le persone per ottenere informazioni(oltrecche' aiutare)!?

piano con le parole: nessuno ha usato nessuno.
è stato uno scambio biunivoco: ho dato e preso così come gli altri hanno dato e preso da me.
io non utilizzo i forum per stringere amicizie ma per leggere cose che mi interessano: c'è qualcosa di male in questo?

hai creato una icona alla quale molti tengono

cosa avrei creato io?????
una icona????

no, dico...ma scherziamo o cosa...?!

io sono soltanto un meccanico, giardiniere e boscaiolo. nel tempo libero mi intrattengo su alcuni forum fra i quali il mio e questo.

mica sono una rockstar! o un guru!

credo, tuttavia, che questa sia una questione di lana caprina poggiata su di un equivoco nominalistico: io attribuisco al termine amicizia un significato particolarmente intenso e profondo che non credo possa completarsi sul web...forse può nascere dalla rete..ma deve ridefinirsi in altri spazi.

questo, ovviamente, vale per me e me soltanto...mica è un postulato!
 

Pin

Master Florello
quindi io e te non potremmo essere mai amici fino a che non ci vedremo di persona?

ma cosa è l'amicizia...? e la conoscenza in rete non puo' essere un mezzo propedeutico ad una amicizia che puo' spostarsi e concretizzarsi e/o consolidarsi fuori dalla rete??

ma tu stai segando le gambe a tutto! oltre alle tue,anche alle aspettative degli altri!

ma se tu pensi cosi',non mi viene neppure in mente di passare nella tua officina a salutarti,perchè in rete hai solo usato le persone per ottenere informazioni(oltrecche' aiutare)!?

In rete ci vivi e hai creato una icona alla quale molti tengono e tu tagli drammaticamente di netto cosi'?

e che passione d'ora in poi avro' se ho bisogno di mandarti un messaggio pvt?

si puo' conoscere molto,poco,un po',
lo dice anche guccini che non si da' una risposta:quanti anni? molti pochi?

aiuto....

Potrà essere ot, ma facciamo finta di niente.
Scrivendo ho imparato a conoscere persone stupende, e mi han fatto venir voglia di conoscerle dal vivo, con alcune intrattengo tutt'ora rapporti stretti.
Altri mi hanno fatto venir voglia di vederli dal vivo e hanno confermato la brutta impressione fattami scrivendo, con loro ho fatto battaglie grafomani, loro non ci sono più io sono rimasta. C'è sempre l'eccezione che è rimasta o ritornata.
Scrivendo si può capire molto di una persona, certo non solo nelle sez tematiche, ma sforzandosi di partecipare in quei 3d dove si esprimono le proprie idee.
Dalla mia esperienza posso dire che c'è ancora qualcuno che vorrei 'vedere' e altri che eviterò senz'altro di incontrare.
Prima si facevano delle belle pizzate per guardarci in faccia.
Si ci vogliono anni per conoscersi e poi si sbaglia, a volte ci sono fili che uniscono così senza una ragione e ci si sente a proprio agio, e ci si scrive, e ci si telefona, Certo sono persone con cui non andrei in vacanza, non dividerei il bagno, ma dividerei e divido i miei stati d'animo.
C'è una intimità, comprensione, certezza di trovarli, consapevolezza che sanno stare zitti ma ti tengono la mano che a volte non si è trovata e non si trova con l'amico/a con cui si fanno cene, vacanze si condivide il bagno.
Sono dell'idea che fermarsi dal conoscere è un grande spreco.
Poi io sono una che spacca il capello in 4 e studia gli scritti per capire, sono sempre la stessa che ha antipatie di pelle anche via web, ma sono anche quella che non ha mai negato una risposta anche per dire guarda non c'è feeling, tu vedi nero e io rosso.
Sono d'accordo con Marcello se mai avessi bisogno di riparare un decespugliatore non andrei da chi 'non mi conosce', perché se entro e dico ciao sono di g.it rischierei di essere guardata con un embè? mentre mi aspetterei molto di più
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
chi è l'esperto folosofo??? :D

o forse è meglio cercare l'esperto cardatore

:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Scrivendo ho imparato a conoscere persone stupende, e mi han fatto venir voglia di conoscerle dal vivo, con alcune intrattengo tutt'ora rapporti stretti.
Altri mi hanno fatto venir voglia di vederli dal vivo e hanno confermato la brutta impressione fattami scrivendo

questo lo capisco e forse potrebbe capitare anche a me.
in ogni caso non stai sostenendo qualcosa di molto differente da quello che dicevo io: sul web può svilupparsi un potenziale interesse verso una persona, ma soltanto conoscendola dal vivo questo interesse iniziale può ridefinirsi...in una amicizia...oppure in una inimicizia.

alcuni anni fa conobbi, su di un forum, una persona interessantissima. diceva di essere di sesso maschile e di avere 70 anni. intessemmo una conoscenza virtuale particolarmente intensa e ricca. un giorno costui morì. io lo venni a sapere dall'amministratore di quel forum il quale, preoccupato dato che da tempo non lo vedeva più in rete, gli scrisse una mail ottenendo una risposta dalla figlia di questa persona, la quale gli scrisse che il padre era morto.
non sapevo il suo nome. nè il suo cognome. non sapevo che aspetto avesse avuto nè con precisione dove avesse abitato. in verità non sapevo nulla di lui. sapevo solo quello che scriveva, come lo scriveva e le emozioni che il suo scrivere mi trasmetteva.

quando viene a mancare un amico...ci si stringe tutti insieme...si va al funerale...o si organizza qualcosa per ricordarlo...si piange guardando una sua foto, o toccando la stecca da biliardo con cui giocava, oppure guardando le montagne che lui amava tanto.

in quel caso, invece, era come se fosse sparito soltanto un nickname...PUFF...niente più click...niente più post...

triste.
 

Pin

Master Florello
quando viene a mancare un amico...ci si stringe tutti insieme...si va al funerale...o si organizza qualcosa per ricordarlo...si piange guardando una sua foto, o toccando la stecca da biliardo con cui giocava, oppure guardando le montagne che lui amava tanto.

in quel caso, invece, era come se fosse sparito soltanto un nickname...PUFF...niente più click...niente più post...

triste.

Ma perchè qui non è successo che ci siamo stretti intorno a qualcuno? pensi che abbiamo sofferto meno non guardando le montagne? sono sensazioni diverse ma per questo non meno forti e intense.
Andare al funerale da più importanza alla morte?
Lo scrivere e scoprire fa venir voglia di conoscere di persona, ma non è escluso che si porti avanti un qualcosa, chiamalo come vuoi, anche senza incontrarsi mai.
 
Alto