• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'Esperto risponde

Pin

Master Florello
Mah... che discorsi che leggo :fifone2:
Possibile che ogni novità introdotta nel forum desti sempre questo scalpore? possibile che ogni volta ci sia qualcuno che si sente "surclassato" da altri? vuoi per la reputazione, vuoi per le preferenze, vuoi per i titoli giardinicoli... ma è una competizione o un salotto di chiacchere legate al giardinaggio?
Se un esperto potesse dare risposte sicure al 100%, non si chiamerebbe "esperto", ma si chiamerebbe "Dio".
Cioè, ma scherziamo? Lo sapete com'è difficile fare diagnosi su malattie o chissaché da una foto? la maggior parte delle volte sfuocata, tra l'altro? è normale che il margine di errore ci sia, e allora? si chiama appunto FORUM perché ognuno interviene a dire la sua, e daje una, daje un'altra, alla fine una soluzione valida si troverà, anche comunitariamente.
Allora, seguendo i vostri discorsi, dovrebbero scrivere solo moderatori ed esperti, da ora in poi! E ancora, sempre seguendo i vostri discorsi balordi, io dovrei sentirmi indignata che ci siano questi esperti ora! cavolo, mi rubano il ruolo di mod...
Ma va là, ben venga invece il riconoscimento delle capacità e della competenza di certuni utenti, molti dei quali frequentanti da anni. Per me Silene è un'esperta, molto più di me! E non lo dico per modestia! Brandegeei è un esperto, come lo è Cyn nei laghetti, titolo vinto sul campo! (campo... laghetto, vabbè :D) e così via tutti gli altri, Peppone ecc... ora neanche li conosco tutti.
Ma questo non significa che gli altri utenti, a loro volta validi ugualmente, come Miciajulie ad esempio, non possano dire la loro, esattamente come hanno fatto finora... boh, forse non riesco ad arrivare intellettualmente al problema. Ma dopo 9 anni di forum devo dire che ne ho viste di cotte e di crude, e quindi non dovrei sorprendermi più di tanto, tra un mese sarà tutto dimenticato e via :D

Mor@ anzi fischi@@@@@@@@@@@@ è il forum, ma tu resti sempre la mod con la matita rossa.
Però possiamo leggere le vostre discussioni tra mod ed esperti o ve le fate in mp tagliandoci fuori?
Dovrebbe stupirti il contrario , ogni cosa nuova suscita scalpore.
A proposito io rivorrei la chat
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
spesso sui forum (non mi riferisco necessariamente a questo forum e comunque non assolutamente alle persone che prendono parte ora a questo topic) capita che si mescolino agli utenti normali anche soggetti...diciamo così..."strani".

mi è capitato, negli anni e in altri forum, di incappare in personaggi imbarazzanti: uno che diceva di essere titolare di una azienda di movimento terra con decine di ruspe ed escavatori e che si scopriva poi essere un 17enne; persone che, pur avendo dimostrato di non sapere nulla di meccanizzazione agricola, vantavano di possedere 30 trattori e che poi, messi alle strette dalle richieste di vederne delle foto, postavano una immagine con un campo sterminato visto da un chilometro con un puntino sopra il quale stava una freccia con la scritta "questo sono io su uno dei miei john deere"; soggetti che giuravano fino ad arrabbiarsi sul fatto che la loro motosega avesse 38 cv di potenza dato che era una stihl 038 e, si sa, le ultime cifre dopo lo zero sono sempre la cavalleria (manco fosse un trattore).

anche nello spazio di questo forum che frequento di solito io è recentemente capitato che facesse capolino un personaggio simile (noto su tutto il web italiano ormai da anni e sempre smascherato)...un individuo che qui si è presentato come giardiniere ma che altrove invece ha detto di essere: un proprietario di yogurteria, un tabaccaio, un custode del reparto carburanti di una base nato, un motociclista semiprofessionista, un lavascale, un massaro, un allevatore di cavalli, un proprietario di armeria, un venditore di auto d'epoca, un rappresentante di macchine agroforestali, un geometra, un perito agrario, un mafioso (sic).

è di soggetti come questi che i forum, e i loro iscritti, debbono aver timore.

perchè?
andiamo per punti, o per capitoli...vediamolo come se fosse un film.

1) personaggi di tal fatta si insinuano come un virus nei topic, propongono informazioni raccogliticce prese dal web per rendersi credibili, partecipano, consigliano, indicano...intanto il loro ego virtuale si ingrandisce e man mano che vanno avanti si calano sempre di più nella recita...ma è solo una recita...loro non sono quello che dicono di essere...loro non sanno quello che dicono di sapere...loro non possiedono ciò che dicono di possedere...

2) quindi prima o poi la fesseria la scrivono.

3) a quel punto qualche forumista fa notare l'errore...ma questi mitomani (non saprei come diversamente chiamarli) non lo accettano...allora si scatenano sempre di più, cercano di sostenere in ogni modo che loro sono nel giusto, gonfiano la ruota come tacchini, ostentano la loro falsa professionalità infarcendola di guadagni economici spropositati...a volte si iscrivono con secondi o terzi account fingendo di essere qualcun altro ancora solo per potersi dare ragione facendo apparire che a sostenerli siano altre persone.

4) a quel punto i forumisti meno esperti sono disorientati nel leggere e, mentre quelli più addentro nel settore cercano in ogni modo di argomentare, i "soggetti disturbatori" (chiamiamoli così) iniziano a non reggere più la recita, la loro maschera comincia a mostrare delle crepe...e allora, non di rado, passano agli insulti o alle farneticazioni più deliranti...tengono duro per qualche giorno e poi...di colpo...

5) ...spariscono...non si fanno più vedere sul forum...a volte lo visitano ancora ma con un altro account...sempre in silenzio...in alcuni casi tormentano via mail gli amministratori o chiedendo la cancellazione di tutti i loro post o insultandoli o addirittura minacciandoli di morte (capitato a me sul mio forum)...dopo un pò la smettono...hanno già un'altra preda in vista: un'altra web comunity da aggredire.



nel periodo di tempo che passa dal punto 1 al punto 5 (che può essere di qualche settimana fino anche ad un anno) questi soggetti hanno letteralmente sommerso una intera, tranquilla, serena comunità virtuale con una immensa, colossale, ciclopica quantità di FANGO.
il loro BLOB si è sparso per tutto lo spazio disponibile come una poltiglia soffocante...un BLOB fatto di informazioni sbagliate, di clamorose fregnacce, di menzogne, di bugie per avallare altre bugie...un BLOB che svilisce qualsiasi argomento, che fa saltare tutti i riferimenti, che annienta il trasferimento del sapere.

ecco...dicevo prima che è di soggetti come questi che i forum, e i loro iscritti, debbono aver timore.

un forum serio ed autorevole come questo fa, sul web, letteratura.
è indicato su milioni di pagine di google a seconda dell'argomento che si cerca.
è come una immensa biblioteca tematica.

ecco: una biblioteca...perdonatemi la metafora non elegante...ma soggetti come quelli che descrivevo poco sopra è come se entrassero nella biblioteca della Normale di Pisa e inserissero negli scaffali dei giornaletti porno.


è da persone così che i forum ed i loro partecipanti si debbono difendere, non da chi ha avuto assegnata una etichettina di esperto...quella non compromette nulla, non mina la "democraticità" del forum, è un aiuto per orientarsi e nulla più.

e non stiamo lì a pesare col bilancino: "l'esperto io vorrei che desse garanzie del tot per cento".

siamo seri, dai.
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Ciao Peppone hai descritto il classico troll. Sai quanti ne sono passati?
Sai quanti utenti possessori di eden e con la scienza infusa?
Abbiamo avuto anche un medico aviatore.
Tutti ne temiamo l'arrivo e tutti diamo loro la caccia.
Riusciamo facilmente a sgamare chi fuoriuscito o per scelta o per ban rientra con altro nick.
Guarda c'è una new entry che nessuno ancora ha notato perchè ben mimetizzato, ma siccome è un mio 'amore' finchè continua così non lo assalgo.
Siccome sto aspettando una rientry, che prima o poi tornerà, do sempre un'occhio ai nuovi arrivi.
 

Picantina

Fiorin Florello
Si L'esperienza l'ho acquisita frequentando questo forum da tre anni e mezzo


Tesssora fammi capire! Sei nel forum da 3 anni e mezzo e hai imparato a esperenziare in campo rosifero, io mi sono iscritta 2 mesi prima di te e continuo imperterrita a far danni :martello:(sui miei vasi si intende)


Giuro che non me la prenderò più con un mio alunno:embarass
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Tutti ne temiamo l'arrivo e tutti diamo loro la caccia.

benissimo.
io sono dell'idea che una risposta data ad un soggetto simile da qualcuno che porta il vessillo di "esperto" nello specifico settore possa contribuire ad accorciare il tempo di permanenza sul forum da parte di costui: sa di essere finto e di non poter reggere a lungo il confronto con un esperto...quindi è più facile che la smetta e si diriga altrove. sbaglio?

comunque quello che ho descritto prima non è un semplice troll...è più un fake...o un fake che poi diviene troll...non so come spiegare...
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
benissimo.
io sono dell'idea che una risposta data ad un soggetto simile da qualcuno che porta il vessillo di "esperto" nello specifico settore possa contribuire ad accorciare il tempo di permanenza sul forum da parte di costui: sa di essere finto e di non poter reggere a lungo il confronto con un esperto...quindi è più facile che la smetta e si diriga altrove. sbaglio?

comunque quello che ho descritto prima non è un semplice troll...è più un fake...o un fake che poi diviene troll...non so come spiegare...


Spero che una risposta o una correzione fatta da un esperto accorci i tempi di permanenza. Ma ti assicuro che c'è una grande resistenza per chi 'sa tutto' su tutto.
Se riesci a debellarlo troll o fake, mi compro un decespugliatore da terrazzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
temo che decespugliatori da terrazzo non esistano (esistono, invece, decespugliatori per alpinisti...giuro).

però pin...chi sa tutto su tutto può essere semplicemente un presuntuoso...e allora sì che è dura perchè lo sua presunzione lo rende tenace.

ma chi è semplicemente un falso, un mitomane...sa di non essere ciò che dice di essere e di non sapere ciò che fa credere di sapere...quindi, in teoria, dovrebbe abbandonare il gioco quando il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare...
 

_ortensia_

Master Florello
Ahahahah Mary!
E sia ben chiaro a tutti: la prossima volta che ci vediamo a Masino non aspettatevi polpettoni e gateau. Ho la mia posizione da difendere, che diamine:crazy:

gatto-che-implora.jpg


nonono Nata, tu non puoi farci questoooooooooooo:(:(:(
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Sono un tantino sconvolta da questa storia dei troll... In particolare dal pazzo che gira da anni in tutti i forum, ma veramente? Ma sono pazzi o gente con uno strano senso dell'umorismo???
Effettivamente in questo senso la figura degli esperti è più che utile...
 

Pin

Master Florello
temo che decespugliatori da terrazzo non esistano (esistono, invece, decespugliatori per alpinisti...giuro).

però pin...chi sa tutto su tutto può essere semplicemente un presuntuoso...e allora sì che è dura perchè lo sua presunzione lo rende tenace.

ma chi è semplicemente un falso, un mitomane...sa di non essere ciò che dice di essere e di non sapere ciò che fa credere di sapere...quindi, in teoria, dovrebbe abbandonare il gioco quando il gioco si fa duro e i duri cominciano a giocare...

l'utente di cui parlo io è tutto quello che hai scritto, ma anche se il gioco si fa duro...............resiste resiste resiste
 

Pin

Master Florello
Sono un tantino sconvolta da questa storia dei troll... In particolare dal pazzo che gira da anni in tutti i forum, ma veramente? Ma sono pazzi o gente con uno strano senso dell'umorismo???
Effettivamente in questo senso la figura degli esperti è più che utile...

Non voglio togliere niente agli esperti ma tutti possono scoprire un troll o un flake , se li conosci li eviti.
Aveva iniziato uno tempo fa ma ha smesso subito e non mi sono neanche divertita.
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
anche nello spazio di questo forum che frequento di solito io è recentemente capitato che facesse capolino un personaggio simile (noto su tutto il web italiano ormai da anni e sempre smascherato)...un individuo che qui si è presentato come giardiniere ma che altrove invece ha detto di essere: un proprietario di yogurteria, un tabaccaio, un custode del reparto carburanti di una base nato, un motociclista semiprofessionista, un lavascale, un massaro, un allevatore di cavalli, un proprietario di armeria, un venditore di auto d'epoca, un rappresentante di macchine agroforestali, un geometra, un perito agrario, un mafioso (sic).
O MAMMA e che è..... manca solo l'attore di film VM 18 e c'è tutto....... ahahaha
Forse qualche problema di bipolarismo .
Mio modestissimo parere..... credo che un esperto sia segno si risposte serie e professionali , anche se non condivise da tutti , ma tecnicamente inoppugnabili.
Io ringrazio gli esperti perché , come te Peppone , in passato mi avete sempre dato consigli utili e professionali.
Ciao grazie.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
In particolare dal pazzo che gira da anni in tutti i forum, ma veramente?

verissimo.
è passato anche dal mio forum oltre che da altri forum con i quali ho rapporti diretti con gli amministratori.

Non voglio togliere niente agli esperti ma tutti possono scoprire un troll o un flake , se li conosci li eviti.
Aveva iniziato uno tempo fa ma ha smesso subito e non mi sono neanche divertita.

scoprire un fake o un troll certo che possono farlo tutti.
ma io parlavo di dissuaderlo dal proseguire.

manca solo l'attore di film VM 18 e c'è tutto....... ahahaha
quello ancora non lo ha mai detto, ma scrisse tempo fa su di un forum che lui al bar del suo paese è considerato un sex-simbol.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
elebar ti/vi ringrazio davvero .....:ros:....ma in confronto a chi l'idraulica l'ha davvero studiata
:martello: faccio davvero una figura barbina.........
io d'impianti so qualcosa , appresa sul campo, perchè è stata uno delle mie esperienze lavorative ,e solo per gli impianti "a goccia" per balconi e terrazzi..........
ecco, se mai, dato che sin dai 18anni per necessità (e virtù?) ho dovuto arrangiarmi con il faidate e di ciò, poi, ci ho fatto il mio lavoro ........al massimo "esperto in faidate" o "nell'arrangiarsi"
 
Ultima modifica:
Alto