• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Due identità

kebby

Guru Giardinauta
Ciao!
Ho queste due piante da identificare, la prima è quello che mia suocera chiama "ombelico di Venere" ma che cercando in giro ho trovato tutt'altro, quindi vorrei sapere cos'è in realtà.

30c3h3q.jpg


L'altra invece è un piccolo arbusto, non ho la foto dell'insieme perché col buio non si vedeva niente, però ho un rametto che si era staccato durante i lavori di oggi. I fiori sono piccoli, a gruppetti, e lilla (in foto sembrano un po' più scuri, e sono ancora chiusi):

ix6xk9.jpg


2cy1bmo.jpg


Devo dire che tutta la pianta profuma moltissimo :) e probabilmente ha bisogno di molto sole, l'anno scorso era un bel cespuglietto abbastanza contenuto, quest'anno ha allungato i rami a dismisura, probabilmente riceve troppo poco sole, la sposterò.
Entro il wend se serve faccio la foto della pianta intera.

Grazie in anticipo a tutti!
 

LucaXY

Master Florello
1) Umbilicus rupestris (alcune hanno i bordi delle foglie leggermente seghettate, ma altre no; prova a controllare, specie per la fioritura).
2) Caryopteris clandonensis
 

kebby

Guru Giardinauta
Scusatemi (sono una testona lo so) ma cercando "ombelico di Venere" o "umbelicus rupestris" trovo solo riferimenti a una spontanea che cresce solitamente su muretti o simile, non trovo nulla che sia così grande e col fusto legnoso della mia..
O è così che diventa quella spontanea, se fatta crescere in vaso? :confuso:

Scusate ancora ma vorrei proprio sapere come devo trattarla!
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie mille! Della Jayde trovo foto con foglie a punta o tonde come la mia, e di queste ultime ho trovato pochissime foto in cui si vede anche il fusto, ma già ci assomiglia di più!
Grazie!! :)
 
Alto