• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su piscina fuori terra

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vorrei acquistare una piscina fuori terra, il problema sta dove metterla, secondo voi è meglio in una posizione soleggiata tutto il giorno o in una dove il sole è presente solo alcune ore? Inoltre i gatti potrebbero essere un problema? Nel senso che potrebbero bucarla facilmente.

La piscina in questione più o meno è come questa

piscina_fuoriterra_frame_rotonda1.jpg
 

thuya

Florello
ciao Piera
io ho una piscina Intex, più piccolina di quella della foto che hai messo tu, saranno 4 metri di diametro circa per un metro di altezza.
La mia gatta non si è mai avvicinata, sentito l' 'odore' di acqua, ha perso qualsiasi interesse!

per quanto riguarda la posizione dipende da che uso devi farne
io l'ho messa in pieno sole, tanto nelle ora più calde i bimbi stanno comunque dentro casa
l'acqua è calda sempre quindi e sia la mattina che il pomeriggio possono fare il bagno

da te sarà più caldo però, quindi se fosse all'ombra per qualche ora non cambierebbero le cose
in che orari pensi di usarla? solo tu e la tua famiglia o anche amici invitati a casa??
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il negoziante dove vorrei comprare la piscina mi ha prospettato l'idea che i gatti potrebbero bucarla facendosi le unghia. Io vorrei usarla per la famiglia e per alcuni amici ristrettissimi, il problema nasce che nel posto dove batte tutto il giorno il sole potrei metterne una da mt 3,60 mentre nel posto dove il sole è solo per qualche ora potrei metterne una da mt 5,10. Io personalmente la userei un po' al mattino o al pomeriggio. Tu hai messo qualcosa sotto la piscina? Mi hanno detto di mettere qualcosa di morbido per evitare che possa bucarsi.
 

thuya

Florello
Si,siccome la faccio poggiare su sassi ho messo un telo
di plastica resistente,quelli che si usano in campeggio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io consiglio una posizione soleggiata
all'ombra, anche se quando entri sei accaldato in breve si comincia a sentire freddo (io)
io sotto ho messo una pavimentazione di mattonelle in plastica (i quadrotti 40x40) in modo da evitare problemi con i sassi

la mia è piccolina, solo 2 mt di diametro, però con le bolle :D

i gatti non la considerano nemmeno, non so se è l'odore di cloro o che altro,
magari i tuoi sono + temerari
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Il piano deve essere perfettamente battuto altrimenti con il tempo (neppure troppo) la struttura di sostegno cede,
tra la sua superficie ed il telo è necessario un tnt paticolare, simile a feltro, non ricordo fosse costoso, per smussare anche la più piccola asperità (la dimensione di un chicco di riso quando sovrastata da una tonnellata d'acqua vale come un rasoio)
Dopodichè i gatti non si facevano le unghie sarà perchè il telo era diventato duro come un muro ed in più scivoloso, ma capitava che cascassero in acqua inseguendo gli insetti volanti e per questo, quando inutilizzata, mettevo al suo interno un palo in legno con un vertice poggiato su bordo vasca cui potessero aggrapparsi per uscire



La mia era in pieno sole ma problemi di prolficazione d’alghe avvennero per non averla coperta dalla pioggia

Ebbe fine "dando il giro" per il piano mal battuto ( pochi cm di inclinazione che avefvamo stoltamente voluto per fare defluire l’acqua svasata durante il bagno)
Ciao

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ma la terresti "fissa" o vorresti smontarla e riporla a fine stagione?
se la tieni fissa ......un idea sarebbe che, con un po di pazienza, la potresti ricoprire tutt'attorno con una struttura di assi in legno .......
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie ragazzi per le info, la piscina va messa su un piano cementato ed il negoziante mi ha consigliato di mettere sotto il tappeto erboso finto, infatti ho visto che il mio vicina ce l'ha così. Marco la mia paura è anche che i gatti possano caderci dentro e a fine stagione la smonto. Se riusciamo a vendere un terreno faremo quella in terra.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia quando non viene utilizzata è coperta
penso che basti quello e tenere i mici fuori pericolo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
piu' che caderci dentro,il problema sono le unghie.

i problemi sono entrambi, per le unghie marco le aveva suggerito di rivestirla con pannelli in legno (se ho capito bene, comunque qualcosa del genere)
mentre per la paura che ci cadessero dentro, basta coprirla quando non la si usa, mentre la si usa è sorvegliata e problemi non ce ne sono
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i problemi sono entrambi, per le unghie marco le aveva suggerito di rivestirla con pannelli in legno (se ho capito bene, comunque qualcosa del genere)
mentre per la paura che ci cadessero dentro, basta coprirla quando non la si usa, mentre la si usa è sorvegliata e problemi non ce ne sono
infatti un po sul genere di questa
Piscina+Fuori+Terra+in+Legno+Tonda+D+460+H+132.jpg
 

Marcello

Master Florello
rispetto a quella foto postata all'inizio,questa ha il cornicione dove i gatti possono camminare,nell'altra no.La vedo piu' sicura senza legni,ma resta il problema delle unghie.
Poi una copertura cosi' in legno costa parecchio per essere smontabile a fine stagione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rispetto a quella foto postata all'inizio,questa ha il cornicione dove i gatti possono camminare,nell'altra no.La vedo piu' sicura senza legni,ma resta il problema delle unghie.
Poi una copertura cosi' in legno costa parecchio per essere smontabile a fine stagione.
le piscine già in legno le vendono ......e sono care
ma se piera compra quella postata ........costa molto meno ricoprirsela in legno (magari "riciclato") successivamente ..........però nel mio post ho scritto ".....ma se la fai fissa....." la mia era un idea solo se lo fosse stata .
poi va da se che c'è chi come me preferisce il faidate e quel che costa davvero è la pazienza per farla....... ad esempio e tanto per dire, nel web ho visto un immagine di una piscinetta circondata da pannelli di graticci ......facili da mettere e altrettanto facili da smontare......

piera è giustamente preoccupata dato che ha tanti gatti.......
credo che la soluzione più idonea sia una piscinetta in vetroresina o similare (magari "nuda e cruda") , sarebbe "antiunghie" e costruirsi il supporto attorno da sè (tanto per risparmiare)
:baf: ma il problema di piera ho capito che non sono solo le unghiate ma anche che ci possano cadere dentro i gatti e volendola smontare a fine stagione tutto il resto sono solo congetture .........
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Si Marco la mia paura è che ci cadano dentro ma io abito in campagna e la piscina è un modo per rinfrescarsi un po' anche perchè non amo il mare. Questo pomeriggio l'abbiamo comprata, osserverò i gatti, vediamo come si comportano e vedrò di escogitare qualcosa.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il pericolo più grande per piscine fuori terra come quella che vorrsti comprare è dato dalla quadrela (cyperus rotundus) che di rotondo non ha proprio nulla, è in grado di forarla senza pietà (anche se piena) o la posi su di una base in cemento o prendi i tappetini appositi.

Dove le ho viste montate ho notato anche la presenza di gatti più o meno padronali ma il telo è molto robusto e difficilmente potrebbero bucarlo, al tatto poi non ha nessuna delel caratteristiche che potrebbero invogliare un gatto a rifarsi le unghie piccoli fori si possono riparare senza troppi problemi e in modo "nascosto" (esistono kit in pvc trasparente che può essere sagomato a seconda della bisogna)

Se la smonti ricordati di riporla dopo averla asciugato molto bene (questo gli allunga la vita) se la lasci montata, prima di "chiuderla" alza il cloro a livelli molto alti e copri con il suo telo, se lo fissi bene non c'è pericolo che igatti ci cadano dentro (ne ho una in un giardino dove in inverno il "padrone di casa" si sdraia sopra il telo a prendere il sole... ecco il telo che copre quelal piscina è fatto dello stesso materiale con cui sono realizzate quelle fuori terra e non ho visto ne lui ne i suoi "amici" rifarsi le unghie nei lunghi mesi in cui è ferma...

vai tranquilla.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie Green per i consigli, l'abbiamo presa lunedì pomeriggio e messa sopra un tappetino erboso sintetico, per fortuna non è stata riempita tutta perchè ci tocca svuotarla. Abbiamo visto che da sotto la piscina scende acqua, però il livello dell'acqua non scende, stamattina siamo andati in negozio e ci hanno detto che questo problema dipende dal fatto che il fondo non è stato disteso bene e che le pieghe fanno trasudare la plastica. Metto qualche foto fatta stamattina. foto0358.jpg foto0359.jpg foto0360.jpg foto0361.jpg
 
Alto