• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uffi...

S

susie

Guest
tu la chiami aiuola, a me sembra un angolo di paradiso; se la bellezza salverà il mondo, tu davvero sei sulla buona strada

(scusate l'intromissione)
 

filifero

Giardinauta Senior
Bellissima la Gaura, la prenderei in un vivaio più vicino alle mie parti. Lì prenderei anche le rose.
L'aiuola non è grande, 2,5x1,5 di profondità. Pensavo di metterci solo Le Vesuve e una Buddleia di media taglia, la Adonis Blue. Poi Echinacea Prairie Splendor, Stipa (l'avevo già messa in lista ;) e forse un po' di rosmarino prostrato sul bordo. La Gaura sicuramente, mi piace molto, soprattutto nella variante di luglio.
Potrei mettere anche qualche altra rosa? Magari cinese? La Mutabilis? Che ne dici?Io non ne metterei più di due però, lo spazio non è tanto.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per la mutabilis ,anche se bellissima,penso che lo spazio disponibile sia poco.
se vuoi mettere un'altra rosa secondo me dovresti mettere una rosa che cresce sul 1,5mt di H ma che non s'allarga molto e sarebbe ideale una bianca a fiore piccolo e semplice dalla fioritura continua ,ne ho tante ma la prima che mi viene in testa è Kew garden's di austin che quest'anno si è rivelata un capolavoro ed in più è senza spine,io vicino a lei ho una Sophis rose e i suoi fiori rosa-rossi,rosa col caldo sembrano molto belli con i fiori di kew garden specialmente perchè i tantissimi boccioli sono giallo crema all'inizio.
comunque c'è tanto su cui scegliere.
l'echinacea è un fiore stupendo ne ho piantate alcune prese da lidl ma ancora non ho capito se da me vivono bene,penso che riproverò quest'anno,ma da seme ho letto che quelle tipo la praire splendor e similari attecchiscono facilmente da seme ed ho visto dove prenderne 1000 semi x 9,90euro in GB,o 200 a 3 euro voglio provare a riempire una delle aiuole che ho fatto ad inizio2013.
la buddleia,io ho le tradizionali ,una rosa una viola,diventano enormi e in estate non mi piacciono ,da me col caldo fanno fiori piccoli e le foglie diventano uno schifo,ma sarà legato al caldo.
sull'azzurro,potresti guardare anche il ceanothus concha è stupendo e mi devo decidere a provarlo ho solo paura per il caldo,ma è uno dei cespugli azzurri più belli.

so che ti ho creato dubbi e confusione ma essendo ancora tempo di riflessioni,meglio ora.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma in tema d'azzurro ti faccio vedere una Duranta repens ha fiori tutta l'estate di un azzurro spettacolare e le foglie sono piccole e belle di un verde che fa risaltare l'azzurro dei grappoli di fiori che finita l'estate diventano piccole bacche giallo arancio.
e sempre per giostrare su questi toni una Peroskia ,pianta che non chiede acqua ,solo terreno ben drenato e poi butta le sue spighe di un celeste azzurro ,messa dietro una pianta con fiori blu starebbe da incanto,è una pianta aromatica con foglie molto profumate.
la duranta che vedi l'ho ancora in vaso.

030ih.jpg


b282.jpg


perovskia
8l4i.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Infatti, pieno di dubbi :confuso: Comunque grazie!
La Kew l'avevo già notata in varie foto sul forum. Potrebbe fare la sua bella figura. Ho deciso di metterne due.
Avevo pensato di mettere la buddleia adonis blue proprio perché su una rivista ne elencavano i pregi di pianta contenibile e che andrebbe potata ogni fine inverno a 20-30 cm da terra. Rimane il problema caldo però e il rischio che anche da me faccia fiori piccolini.
Bellissime le essenze viola blu che mi proponi, l'importante è trovare qualcosa che resista alla siccità.
Vediamo...
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Infatti, pieno di dubbi :confuso: Comunque grazie!
La Kew l'avevo già notata in varie foto sul forum. Potrebbe fare la sua bella figura. Ho deciso di metterne due.
Avevo pensato di mettere la buddleia adonis blue proprio perché su una rivista ne elencavano i pregi di pianta contenibile e che andrebbe potata ogni fine inverno a 20-30 cm da terra. Rimane il problema caldo però e il rischio che anche da me faccia fiori piccolini.
Bellissime le essenze viola blu che mi proponi, l'importante è trovare qualcosa che resista alla siccità.
Vediamo...

Di Buddleia io ne ho 10, di tutti i colori, fra cui anche l'Adonis Blue. Il mio giardino è molto caldo d'estate (non credo quanto quello siciliano di Darbin, però), ma i fiori a pannocchia li fanno grandi. E' vero quello che dici tu: si possono contenere potandole a fine inverno...anzi! sono proprio contente! E potandole così non si svuotano in basso e raggiungono un massimo di 1,30/1,40. Se poi li lasci nella loro forma naturale e non li leghi, i rami più lunghi si incurvano verso il basso creando un bel cespuglio. E vogliamo parlare del profumo e delle bellissime farfalle che attirano? Impagabili :love:
 

filifero

Giardinauta Senior
Sage, infatti l'articolo la nominava proprio per queste caratteristiche. Penso che i colori andranno da diverse tonalità di rosa, al bianco e al viola... Hmm, vedremo. :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Come rosa bianca che non ingombri molto lateralmente, in alternativa a Kew Garden, è la bourbon Boule de Neige, profumatissima e a fioritura continua per tutta la stagione. Posizionata in pieno sole ed al caldo da il meglio di se.
 

filifero

Giardinauta Senior
Andrea,la Boule mi piace molto ma ho dei dubbi su quanto possa resistere ore e ore al sole estivo. che ne dici?
 

filifero

Giardinauta Senior
In estate praticamente tutto il giorno, dalle 10 al tramonto. Già la Golden Celebration questa estate si è praticamente bloccata prendendo sole dalle 9 circa alle 15.00. Ma forse perché è stata impiantata l'ottobre scorso e deve stabilizzarsi.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Anche a me la Golden si è bloccata, come tutte le inglesi e la maggior parte delle rose.
La Boule invece da quando ha cominciato a fiorire, tardi è piccolina l'ho messa a dimora a marzo, non ha mai smesso di far fiori.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
effettivamente è molto bella la boule,ma non mi faccio coinvolgere ,quest'anno niente nuove rose,forse prendo tour de malaoff da la campanella perchè quella che ho piantato dopo una stupenda fioritura sta esalando l'ultimo respiro.
e poi se mi farò tentare ,saranno rose porpora-rosso scuro-magenta ,insomma nulla che attiri le maledette cetonie,trasformerò il campo in un campo dark.......
 

filifero

Giardinauta Senior
Per la Boule quindi non la consigliate? Forse meglio la Kew. Tra l'altro ho deciso che ridurrò il tutto, i costi diverrebbero troppo alti se seguissi solo l'istinto. In un vivaio ho trovato una serie di Buddleie nane, la serie Chip.
Due rose, una buddleia nana, gaura e perovskia. La stipa mi piace un sacco però... :D
Darbin, mi ricordo la Tour, bellissima.
Se vuoi trasformare il giardino in un luogo...dark, immagino già il profumo! ;)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
io la Boule de Neige c'è l'ho da 3 anni e finalmente quest'anno è stata strepitosa, sempre in fiore, è esposta a sud e prende il sole tutto il giorno, non ha fatto proliferazioni e nemmeno mai è stata attaccata da insetti, l'unico difetto è che i fiori appassiscono sulla pianta dando un aspetto trasandato, ma basta una ripulita periodica. tra la Boule e la Kew non saprei quale scegliere, e visto che a me manca la Kew, la inserirò nei prossimi ordini!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Andrea,la Boule mi piace molto ma ho dei dubbi su quanto possa resistere ore e ore al sole estivo. che ne dici?
La mia è in pieno sole dall'alba fino a meta' pomeriggio e sembra trovarsi molto bene in questa situazione, anzi ho sempre l'impressione che quando il caldo si fa forte e afoso incomincia a buttar fuori nuovi rami e a rifiorire con maggior esuberanza.
 
Alto