• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande varie su Dionea

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Per dovere di cronaca, ieri mi sono messo a togliere il muschio dalla dionea, ne aveva su circa 2 dita, ho cercato di recuperare quanta più torba possibile ma ora è come se ne mancasse nella parte superiore del vaso, spero non crei problemi alla piantuzza!
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Finalmente è stato spedito l'ordine che avevo fatto!
Ho preso 20 litri di torba e perlite in proporzione 50 e 50
Ulteriori 10 litri in proporzione 70\30
Sta già per andare in dormienza? Peccato, proprio ora stava cominciando a fare le trappoline rialzate dal terreno (per evidente mancanza di spazio)! :(
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ecco la dionea ad oggi, ho provveduto a fare un rinvaso e ho provato inutilmente a separarle, purtroppo questo groviglio sembra essere una pianta unica!
A tal proposito ho anche fatto una foto alla torba che ho ricevuto, chiedo consiglio a voi sulla qualità visto che non ne ho visto altra, secondo me ci sono decisamente troppi tocchetti di legno e "radici"... In più oggi sollevando il vaso ho sentito odore di marcio, uova marce per essere precisi, ma quello non dovrebbe succedere dopo che la torba "si esaurisce" (ho notato questa cosa anche sulle altre carnivore, in più toccando la torba in superficie appare calda al tatto!)? Io ho fatto il rinvaso solo 2 mesi fa! allego anche foto delle dionee nate dal taglio del fiore effettuato l'anno scorso!
Ecco le foto:


 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
E' una scelta tua, puoi anche provare l'impollinazione, oppure li tagli e continui a far talee. Rispondo anche al post precedente, anche se a volte le foglie sono intrecciate, ogni stelo separato è una pianta, e magari ci son le piccole che non han fiorito, la prossima volta si potranno dividere più facilmente. E' normale che la torba abbia tocchetti e roba varia, forse non radici, ma fibre si. La torba al sole si scalda, per questo alcuni usano vasetti non neri che scaldano meno, anche aumentare il livello dell'acqua rende va bene, rende la torba più umida e l'evaporazione la raffredda. La torba non dovrebbe marcire così in fretta, ma a volte è anche l'acqua che puzza, tieni il vasetto inclinato e fai scorrere via l'acqua, e poi annusa di nuovo il fondo del vasetto. Lava anche il sottovaso se ci son troppe alghe.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Da stelo (quello reciso l'anno scorso), mi sono nate 3 piantine (quelle di cui ho postato la foto sopra), se mettessi in torba anche gli steli di quest'anno rischierei di trovarmi con una 20ina di piante (piccole e brutte a dire il vero), d'altra parte ho letto che il secondo anno è presto per lasciarle fare il fiore e rischierebbe di prosciugare le energie della piantina fino a portarla alla morte. Parlando d'impollinazioni, lasciando fare il suo corso al fiore, quante possibilità ci sono che si crei qualche ibrido più o meno strano? Sul terrazzino ho anche altri fiori?

Ti faccio vedere una foto di una piantina non identificata nata in entrambi i vasi contenenti le dionee:


Secondo te cos'è?
 

metrix

Aspirante Giardinauta
le piantine piccole son dovute proprio al fiore perchè quello toglie tantissima energia alla tua dionaea
taglialo e fai usare quell'energia alla pianta per far nuove foglie e farle crescere in dimensione ;)
 

DottEme

Aspirante Giardinauta
una decina di giorni fa ho comprato una dionea muscipola e questa discussione le ha salvato la vita! :D

non l'ho ancora rinvasata perchè le foglie non toccano il vaso, le sto dando acqua distillata che metto nel sottovaso, e ho tagliato le foglioline che si annerivano perchè prima le davo acqua del rubinetto! le ho reciso i tre fiori che stavano crescendo e ha messo un sacco di bocche nuove*_*

grazie mille:)
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Lieti di esserti stati utili. Se dovesse annerire solo la bocca, magari perché ha preso una preda troppo grossa, non tagliare tutta la foglia, perché la parte verde continua a fare la fotosintesi. Per il rinvaso, se la pianta sta bene, aspetta la prossima primavera.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la situazione, nel caso possa interessare a qualcuno, ho asportato tutti gli steli tranne uno, che cresce rigoglioso, gli altri li ho cestinati.
Ecco la foto:


Spero che non sia in ritardo sulla tabella di marcia, purtroppo qui si alternano giornate di sole e caldo ad altre assolutamente piovose.

Un saluto a Fede-20, sappi che una delle drosere che mi mandasti ha catturato nientemeno che un ragno con corpo e zampe!
Domani e domenica ci sarà il meeting primavera dell'aipc, anche quest'anno dalle mie parti, questa volta non me lo lascio sfuggire, dopo dionea e drosera, sarà il turno di 1-2 sarracenie.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Bene, son contento che ti stian crescendo le piantine. Il meeting è sicuramente da vedere, non ti buttare su una pianta "rara", magari un po delicata, è meglio cominciare piano. Una scelta tra quello che ti piace e quello che vuoi spiendere.
Quest'anno ho provato ad impollinare, i fiori erano usciti pure prima, ma poi si son bloccati con l'ondata di freddo, per ripartire con un po di ritardo, uno addirittura è rimasto basso, circa 10cm, ma ha fiorito lo stesso. I miei oramai son pure sfioriti, spero che l'impollinazione sia andata a buon fine, per il tuo sembra che sia sul punto di aprirsi visto che i fiori si stanno pure separando tra loro quindi potresti andar bene.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ieri sera mi sono fatto una cultura sulle sarracenie, grazie a wikiplants, mi sono segnato quali vanno bene per il clima della zona e credo che sceglierò la sarracenia leucophylla (che rispetta tutti i canoni che mi sono imposto ovvero: temperatura, bellezza e il non dover mettere acqua negli ascidi), la seconda scelta è la alata, ammesso che si trovi, vorrei optare per l'esemplare black, anche se temo avrà prezzi stratosferici, se non la trovassi una qualsiasi altra sottospecie delle 2 menzionate prima mi andrebbe bene, senza essere troppo sofisticato, come consigli tu, ritieni la scelta delle specie di sarracenia opportune?
Tornando alla dionea, per quanto riguarda il fiore il mio "problema" è che o pratico l'auto impollinazione o lo dovrò incrociare con fiori non di dionea (ammesso che si possa), quando sboccia faccio un po' di esperimenti.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non si possono incrociare con specie diverse. Le sarracenie dovrebbero andar tutte bene col clima, quando al fatto che sia un black tube, probabilmente ci sono di vari prezzi, magari fatti un giro prima, può essere che i coltivatori han portato piante più rare per metterle in mostra, ma ci sono anche quelle che costano meno. Ci sarà lo stand dell'associazione italiana piante carnivore, magari chiedi info anche li.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
A questo punto viene a decadere il motivo del fiore, dubito che nelle vicinanze ci siano altre dionee, rimane l'auto impollinazione, con tutte le abberrazioni che può portare... proverò lo stesso, al peggio non esce nulla...
Breve racconto del tour di oggi:
Sono arrivato un po' in anticipo rispetto all'orario di apertura, appena aperta la fiera c'è stata un'invasione di persone, alcune esperte di piante carnivore, collezionisti e semplici curiosi, ma c'era veramente moltissima gente e cosa più importante, anche quelli che vedevano per la prima volta le carnivore erano molto interessati, facevano domande, acquistavano...
Vedere dal vivo piante che fino ad ora avevo visto solo in foto beh è stato emozionante, alcune erano veramente giganti, ibridi catalogati con cura e annesse targhette.
I venditori erano 2, quelli presenti nella news dell'aipc.
Niente black, purtroppo, non ho pensato a chiedere, anche perchè vista la quantità di gente, i venditori venivano presi d'assalto, alle 4 e mezza, avevano già venduto quasi tuttoquel che c'era sul bancone.
Io ho acquistato 2 sarracenie (ormai esclusa la nepenthes che non mi piace e la pinguicula, che viene un po' snobbata come carnivora, posso dire di averne almeno 1 per specie, quantomeno fra le più conosciute), avevo addocchiato una sarracenia Katerina, che se mi sono documentato correttamente è un incrocio con fra 2 leucophylle di sottogeneri diversi) ma il prezzo mi ha scoraggiato, quindi infine ho optato per una leucophylla classica con 2 punti di crescita e una juthatip soper (agli occhi di uno poco esperto come me, praticamente identica alla katerina).
 
Alto