• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è questo

mirto62

Aspirante Giardinauta
Infatti, non si tratta di oleandro, è un albero che cresce molto di più, in Sicilia viene chiamato manopulu ma non riesco a trovare il nome scientifico.
 

LucaXY

Master Florello
Dovresti specificare: fiorisce, é sempreverde, hai dei frutti...?
Potrebbe essere una sughera (Quercus suber).
 

mirto62

Aspirante Giardinauta
Allora, è sempreverde, fiorisce con dei piccolissimi fiori bianchi, mi pare (non ricordo quando) e adesso ha delle piccole bacche violacee scure simili a dei granelli di pepe( forse un pò più grandi),volevo allegare la foto ma non mi è stato possibile perchè mi compare un messaggio che mi avverte che non ho il permesso per farlo.
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potrebbe essere un Rhamnus persicifolius??Però sò che si trova solo in Sardegna....magari qualcuno l'ha trapiantato in Sicilia!!
 

mirto62

Aspirante Giardinauta
Salve ,
volevo ritornare sull'albero dello scorso anno, se magari qualcuno adesso lo può individuare.
Grazie
 

GabriGiardini

Giardinauta
Un nuovo adattamemto potrebbe essere definitivo....anche per questo abbiano nel mondo tante varieta' e cultivar
Di tutti gli alberi che ho guardati ieri la canfora e' quello piu' simile che poi le foto con cui ho confrontato le tue erano poche e sempre le solite magari esiste gia' una cultivar un po' differente o si e' differenziata la tua per adattarsi in sicilia o_O
Chissa' ...
No perche' altrimenti che cos'altro pptrebbe esser mai?!?! Gli alberi terresri me li son visti tutti credo ieri o_O

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 

mirto62

Aspirante Giardinauta
Si, in effetti somiglia un pò al Prunus laurocerasus,lo avevo già visto tempo fa, ma se guardi bene le foglie sono diverse più lucide,ed anche i frutti sono un pò diversi, infine il prunus è più un arbusto,
il nostro invece, assume più un portamento da grande albero, lo vedi anche dal tronco della foto della prima pagina.
Comunque in arrivo altre foto, sono curiosissimo di sapere il nome scientifico_Ormai è una questione di principio.
Grazie a tutti, comunque per la collaborazione.
 
Ultima modifica:

Nandina

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me è un prunus fa fiori bianchi profumati con questi frutti ed è un arbusto molto alto se lasciato crescere
 
Alto