• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum...

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Salve gente, vorrei chiedere una curiosita'... girando per il paese, ho visto alcune case che in vaso hanno un tipo di roselline succulente tipo sempervivum, ma erano tutte di diametro circa di 1,5 cm, ed erano tappezzanti...
Qualcuno mi saprebbe dire di che tipo di pianta si tratta ?
Grazie.
 

LIGIA

Giardinauta
Potrebbe essere anche un tipo di sedum :boh:,boh...chi lo sa?...senza una foto e difficile...
Prova su google,si aprono una marea di foto :D
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Potrebbero essere specie, varietà o ibridi di sempervivum, io ne ho 7 diversi di cui finora, identificati solo due, il classico tectorum e l'aracnoide.
Quest'ultimo fa rosette piccole e tipicamente legate da striscie di peluria bianca dall'aspetto di ragnatela.
Ne ho anche uno dalle rosette particolarmente piccole, circa 1,5 cm. come quello di cui parli, però non ho ancora identificato con precisione la specie.
 

SMMMRC

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere specie, varietà o ibridi di sempervivum, io ne ho 7 diversi di cui finora, identificati solo due, il classico tectorum e l'aracnoide.
Quest'ultimo fa rosette piccole e tipicamente legate da striscie di peluria bianca dall'aspetto di ragnatela.
Ne ho anche uno dalle rosette particolarmente piccole, circa 1,5 cm. come quello di cui parli, però non ho ancora identificato con precisione la specie.

Potresti postarmi una foto di quelle piccole ?
 

LIGIA

Giardinauta
Ciao ragazze,mi piace il vostro discorso perchè adoro anche i sempervivum.
Quest'anno finalmente ho piantato tutti i miei sempervivum in piena terra,sotto il balcone,dove e messo pietrisco a piccola-media pezzatura.Gradiscono tanto questo cambiamento (in vaso era proprio un incubo!!),prendono anche il sole (senza sole non crescono un millimetro) e si espandono a vista d'occhio.
Silene..non ho mai visto questo tipo di sempervivum piccolo.Puoi postare una foto,per favore?..in modo che,se lo trovo da qualche parte magari so chi che pianta si tratta per poter acquistarla tranquillamente. Grazie mille :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Ligia.
Eccolo qui:

IMG_0873.jpg

questa è la rosetta più grande

IMG_0881.jpg

e qui puoi vedere nello stesso vaso delle normali rosette di semper jovibarba, come quelle nella ciotola che sta dietro

IMG_0882.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Grazie per le foto,Silene :love_4: sono semplicemente meravigliosi,mi piaciono un sacco tutti sempervivum,la crescita,i colori,tutto insomma.
Di più i piccolini che spuntano cercando farsi strada per farsi vedere quanto sono bravi e belli.
Non hai la possibilità di metterli in piena terra?Sarebbe uno spettacolo,veramente.Io purtroppo solo quest'anno ci ho pensato,dovevo farlo da tre anni da quando abito qui.Adesso erano uno splendore,mah...e così quando abiti in affitto,ci pensi su mille volte prima di fare un passo.
Questi piccoli sono come le caramelle,uno tira l'altro...mercoledi scorso ho acquistato altri tre tipi di sempervivum,che subito arrivata a casa gli ho messo in terra,adesso stanno tutti in compagnia e crescono benissimo.Non vedo l'ora che diventino tutti un bel cuscinone di varie sfumature,dal verde chiaro al verde scuro,rosso chiaro con rosso scuro :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Grazie per le foto,Silene :love_4: sono semplicemente meravigliosi,mi piaciono un sacco tutti sempervivum,la crescita,i colori,tutto insomma.
............
Non hai la possibilità di metterli in piena terra?Sarebbe uno spettacolo,veramente.

Alcuni li ho già in piena terra, ma la maggior parte preferisco tenerla nei vasi. :)


Silene i tuoi sono meravigliosi

Grazie Francesca. :love_4:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ecco il semprevivo con le rosette piccole, al confronto con l'aracnoide, le rosette di quest'ultimo sono tendenzialmente piccole, ma alcune arrivano su 5 cm. a maturità, sono quindi grandi più del doppio

9558841967_65d988bc63.jpg


9561642652_8db03f38f5.jpg
 

LIGIA

Giardinauta
Che belli sono anche i tuoi,Patrizia :)
Una domandina....non sono un po' strettini in quei vasi????....io darei un po più di spazio in modo da allargarsi in tutta bellezza...:love_4:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Li ho lasciati lì dove erano quando li ho comprati, non ho ancora avuto il tempo di comporre il mio nuovo giardinetto roccioso, ma ho buone speranze per settembre :rolleyes:
Intanto non patiscono niente :D
 
Alto