• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie spinose

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Eccovi i miei cactus, spero vi piacciano! I nomi non li conosco tutti ma fa niente :D

Gymnocalicium damsii
i7u8.jpg

tf41.jpg


Notocactus ottoni
dqdh.jpg

0oen.jpg


Rebutia pseudominuscola
7ph2.jpg

exz5.jpg


Echinopsis sp.
20130604110010.jpg

20130604110009.jpg

20130604110008.jpg
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Mammillaria sp.
o1ve.jpg

5g8e.jpg

ne1o.jpg

buju.jpg


Cleistocactus winterii cristato
cktg.jpg

13jq.jpg


Pilosocereus chrisacantus (anche se credo possa essere un Cleistocactus winterii)
rwj3.jpg


Pilosocereus glaucescens
k5ab.jpg


Cereus peruvianus monstruosus
89fa.jpg


Austrocyilindropuntia
jghi.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le due ignote mi sembrano Mammillaria polythele e Trichodiadema densum.
Maaaa... finite? :rolleyes: :D
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ora è sera, domani scatto qualche altra foto, comunque è rimasto molto poco da vedere ;)

La mammillaria polythele non potrebbe essere una cory invece?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La mammillaria polythele non potrebbe essere una cory invece?
No, le coryphantha in generale sono caratterizzate sia dalla lanugine che da un taglio sopra i tubercoli.
Però se non ti fidi aspetta Silene che se ne intende :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E ti pare che l'ho letto tutto? :D
Dissento comunque... oltre a non assomigliarci, la Coryphantha valida non la compri ovunque...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La seconda Mammi è muhelenfordtii
La terza, elongata v. rufocrocea
la quarta, polythele v. inermis
l'ignota, non mi sembra una Cory valida...ma se lo dice brande può darsi che lo sia :)

Edit: credo abbia ragione, qui Cory poselgeri mi sembra assomigli alla tua (la valida è una varietà della poselgeri) :)
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Mah, mi arrendo ma non sono affatto convinta sinceramente :rolleyes:... voglio vedere il fiore, ricordatelo! :D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
valida e poselgeriana sono la stessa cosa, non ho dubbi che sia una cory. :D insisto che si compra dove ci stanno le cory :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ok, mi hai convinto, risposta valida! :D
Ma giusto perché ho riguardato meglio le spine apicali :fischio:... dovrò finire di studiare quel tomo :storto:
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Beh che dire, era nel vaso appicicata alla mammillaria senza spine.... pero' mi è stata identificata come cory! sono confuso anche io
mi piacerebbe farle fiorire ma... non so come :( in inverno stanno in veranda non riscaldata e senza acqua da ottobre a marzo eppure non mi hanno fatto nemmeno un fiore. in primavera le metto all'aperto e prendono sole diretto per tre ore al giorno!

sono disperato.. ho i 3 echinopsis che sono grandi eppure non vogliono fiorire (so che fanno fiori stupendi) e anche le mammillarie sono splendide e senza fiori
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ma la Mammi polythele ti è fiorita, ha i fiori secchi e un bocciolino. Per la Cory dovrai aspettare un po' prima di vederla fiorita, dipende da quanti anni ha la tua piantina. :)
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
La mammi l ho comprata gia fiorita... cosi come la elongata rufida, che ha tantissimissimo accestito ma non m ha fatto mezzo fiorellino bianco
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ci vuole semplicemente pazienza, stanno bene e dunque le stai coltivando in modo giusto. Sono piante lente e di conseguenza bisogna avere l'idea che hanno bisogno di più tempo, pensa che quando inizieranno a fiorire non smetteranno mai più.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
capisco ma ho comprato la mammillaria in fiore e l anno successivo nulla... gli echinopsis sono grandi abbastanza eppure nulla di nuovo... non so forse in veranda prendono troppo sole? non ne ho idea e onestamente non ho altri posti per tenerli all'asciutto. Sto a Salerno, posso lasciarle fuori al balcone? Pero' possono bagnarsi quando fa acqua e vento
E poi la mia preoccupazione, purtroppo ho solo quel posto fuori al balcone, illuminato nel pomeriggio per 3 ore in estate e mai in inverno (il sole si tiene basso)... non è che è troppo poco luminoso? Eppure crescono bene forti non hanno eziolature... mi piacerebbe tanto vederle fiorite (non tanto il cereus ceh è piccino ma il resto si)
 
Alto