• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato secco

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,da un po' di giorni alcune zone del mio prato si stanno seccando... Zone esposte a sud quindi pieno sole...irrigo ogni due giorni al mattino presto...ieri ho aumentato a 35 non x zona e ho temporaneamente alzato a ogni giorno...la cosa bella e' che il miscuglio seminato e' x prati soleggiati :( visto che non so se si riprende a settembre cosa mi consigliate di seminare? Provare con le macro? Grazie ciao
 

faunorosso

Giardinauta
Devi misurare i millimetri di acqua nelle varie zone, i minuti non sono significativi. Due giorni dopo aver irrigato, con un punteruolo cerca di penetrare nei primi 10cm per capire se il suolo si è seccato o meno. In base alla forza necessaria per infilare il punteruolo e alla punta estratta secca o umida, puoi capire grossolanamente il da fare.
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
ciao
Vi posto qualche foto del prato...la qualità non è eccelsa...colpa del telefonino...le foto potrebbero poi essere falsate in quanto l'irrigazione si era fermata da circa 30 minuti su quelle zone...





















Non so se è un fungo...l'altro ieri in quella zona ho passato gli ultimi 20 ml del funghicida che mi era rimasto...nella parte dietro che prende sole solamente verso sera quando il sole è ad ovest ho notato pure li una macchia secca abbastanza grande...
L'irrigazione l'ho impostata a 35 minuti un giorno si e uno no...
Venerdì parto per le ferie...ho già messo in conto una trasemina consistente del prato...
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
Porca paletta se è Phityum sono cavoli...devo vedere se il mio emporio è aperto e dare tutto entro domani...ci mancava anche questa...il mio prato le ha viste tutte quest'anno...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Hai escluso quindi che non sia una moria prodotta da mancanza d'acqua? Quindi hai fatto i test proposti? Hai passato un funghicida.....si ma cosa?
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
irrigo per 35 min...dai test fatti già con 20 min in alcune zone arrivavo a 15 mm...in altre a 9 mm e ora ho circa raddoppiato i tempi...ho passato un funghicida con propicozanolo (ora non ricordo esattamente il nome ma il PA è uno di quelli citati qui nel foro)...ma non su tutta l'area perchè ne avevo solo 20 ml...il punto è che con queste temp non so se ha attecchito...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora il dosaggio va bene....scusa, ma non ricordo molto del tuo prato. E' possibileipotizzare anche il pythium, ma dalle foto non e' l'unica possibilita' . Ad ogni modo, essendo prossimo alle vacanze, domani passa propomocarb alla dose di 150ml/100mq
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
peccato che non so se riesci a trovarli oggi causa problemi al lavoro ho finito alle 20. Cmq penso proprio sia un fungo...si sta espandendo... C'e il rischio che uccida tutta l'erba? E si che avevo dato antistress
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antistress rinforza un po' l'erba ma non è un toccasana piàù che altro con l'antistress si cerca di midicare lo "stress" del prato durante l'estate ma di perse non garantisce nulla, condizioni ideali possono favorire comunque un attacco patogeno... purtroppo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
peccato che non so se riesci a trovarli oggi causa problemi al lavoro ho finito alle 20. Cmq penso proprio sia un fungo...si sta espandendo... C'e il rischio che uccida tutta l'erba? E si che avevo dato antistress
Manda qualcuno a prendere o propomocarb o azoxystrobin, ma se abbandoni il prato in crisi, quando torni sarai imputato di praticidio........:D
 

tosodj

Aspirante Giardinauta
stasera vado....

niente i miei due empori a Dolo sono chiusi per ferie...sono passato stamattina...dalle parti di Montebelluna (TV) c'è qualcosa?

C'è un prodotto della Bayern che può andare bene?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

maximum

Guest
A base di propamocarb della bayer c'è il Previcur.

Invece se in futuro dovesse servire un prodotto a base di tebuconazolo sempre della bayer esiste il Folicur.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
M

maximum

Guest
Di solito io acquisto questi o della compo....
Se vuoi "risparmiare" devi puntare a comprare la confezione piú grande o trovarli online che si risparmia molto rispetto al garden.
Cerca in base al principio attivo propamocarb

A base di azoxybistrobin c'è l'ortiva della compo.
Ciao.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ultima modifica di un moderatore:

tosodj

Aspirante Giardinauta
Ho trovato una confezione da litro...stasera passo e lo spruzzo...quanti ml per litro d'acqua?
grazie infinite
 
Alto