• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

matucana madisoniorum

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo, tanto più che questo genere non mi ha mai dato soddisfazioni :(... è molto che ce l'hai?
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma è la natura che fa il suo corso...
l' acquistai a giugno dello scorso anno da il giglio biz
ad agosto dello scorso hanno fece due fioritureda un fiore e quest'anno 20 giorni fa un fiore e poi 4 tutti insieme
di inverno è stata in serra sul balcone a ovest senz'acqua da inizio novembre protetta dal polistirolo nei periodi più freddi
ora vive in un balcone a nord comunque sono stato(con tutte le grasse) questa estate molto parco di acqua ed i risultati si vedono...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no poca acqua non le fa fiorire, ma sicuramente non le fa morire, dunque sono costrette a fiorire per anzianità :D
bravo bella la pianta anche se sembra grassa come me :D
 

stefanotex

Aspirante Giardinauta
specifico meglio ; con il maggio piovoso che c'è stato qui ho avuto l'accortezza di dare poca acqua
ma non c'è sicuramente correlazione tra la poca acqua e le fioriture
 
S

susie

Guest
ciao, è piaciuta talmente anche a me che sono andata a leggere qua e là: ma sembra che non sia per niente semplice da coltivare. Complimenti!

p.s. penso che il numero delle mie grasse andrà aumentando
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più sono difficili e più bisogna provare a coltivarle, l'unico modo per imparare a capirle veramente. Il cactofilo deve per forza essere paziente se no ha sbagliato piante.
 
Alto