• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti melanzane e pomodorini ciliegino

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, finalmente le mie piantine di melanzane e pomodorini ciliegino hanno prodotto dei bellissimi frutti. _DSC0142 (Medium).jpg
_DSC0144 (Medium).jpg
_DSC0143 (Medium) (2).jpg voi come sembra una delle melanzane? in che stato sono?Si possono raccogliere?
_DSC0148 (Medium).jpg invece i pomodorini ciliegino sono pronti per essere raccolti? Le foglie sono secche per l'intenso caldo in Sicilia.
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
ciao i pomodori non anno molti problemi di siccità, ma le melanzane stanno malino vedi le foglie che sono secche, se raccogli queste melanzane sono immangiabili per via dei troppi semi e sicuramente amare. dovresti innaffiarle ogni sera e mantenerle umide. e sette melanzane in un vaso sono troppe!!! devi anche concimarle.
 
Ultima modifica:

nicola22

Giardinauta Senior
Mi congratulo per la buona volontà.per il prossimo anno..come dice marcy,meno piante..vasi più grandi e profondi,terra migliore.dovresti anche riparare da sole diretto i vasi..altrimenti si scaldano troppo.con tutta la buona volontà che hai....avrai soddisfazioni.
ciao.
nicola
 

marcy79

Bannato
si certo che puoi raccoglierli. se dai molta acqua ai pomodori ti spunteranno in continuazione,ma se li lasci senza acqua diventano molto più gustosi.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
We, che musica XD

...ah, dai, già che ci sono metto la foto appena fatta ai miei pomodori ramati.
4 agosto.jpg
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
si certo che puoi raccoglierli. se dai molta acqua ai pomodori ti spunteranno in continuazione,ma se li lasci senza acqua diventano molto più gustosi.

quest'anno avevo deciso di innaffiarne una pianta con acqua salmastra riprodotta in casa per capire la risposta nel gusto dei frutti,ma mi sono dimenticato.
 

iridella

Giardinauta
vorrei tanto sbagliarmi ma per me sia le melanzane che i pomodori hanno subìto un attacco massiccio da parte del malefico ragnetto rosso.
guarda con una lente di ingrandimento la parte sotto della foglia, dovresti trovare molti piccolissimi ragnetti. tratta subito con un buon acaricida oppure prova col nutramite (manganese e zinco carenza 0) una volta a settimana cercando di bagnare bene sotto le foglie.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Vorrei evitare sostanze chimiche,insetticida e cose varie.Momentaneamente ho bagnato e pulito le foglie delle melanzane e rimosso i ragnetti e delle specie di piccoli insetti neri presenti sotto le foglie.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Vi faccio vedere l'interno della mia prima melanzana raccolta. IMG_20130812_115908.jpg Come vi sembra? me la sono già mangiata! e una parte del raccolto dei pomodorini ciliegino IMG_20130803_220657.jpg che buoniiiii :D
 

Allegati

  • IMG_20130812_115908.jpg
    IMG_20130812_115908.jpg
    84,3 KB · Visite: 24
Alto