• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa coltivare in Germania?

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
mi date un consiglio, ho solo un balcone che prende sole la mattina per poche ore al giorno e vorrei coltivare qualcosa di commestibile.. prima abitavo in Sardegna e non avevo problemi di buio, freddo, gelate ecc
cosa potrei coltivare?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È interessante la questione: bisognerebbe però sapere se stai a Amburgo o a Monaco e conoscere il clima della particolare regione. La coltivazione in vasi e la pessima esposizione del balcone rendono per contro più difficile la scelta.
In generale, il clima del paese è perfetto per patate, cavoli, verze, cavolfiori, cavolini di Bruxelles; naturalmente anche li potrai coltivare tutte le insalate che vuoi. Credo che tu possa coltivarci praticamente tutto, anche se potranno stare all'esterno soltanto dalla metà di maggio alla fine di settembre, evitando magari le colture più esigenti in termini di calore, tipo melanzane, cetrioli, peperoni, oltre naturalmente a meloni e angurie.

Ora come ora è comunque tardi per seminare; tenendo conto di tutto puoi forse provare con qualche varietà di insalata tardiva da taglio, con qualche rapanello in mezzo (tutta roba pronta da cogliere in un mese).
 

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
abito vicino a Colonia, sul Reno. C'è abbastanza umidità, d'inverno c'è freddo ma non è come stare in montagna. Anche io pensavo di coltivare verdure,la frutta mi sembra troppo difficile...
 

idice

Giardinauta Senior
Un vero peccato questo trasferimento, io sarei rimasto in Sardegna o comunque in Italia, non sopporto i climi nordici :)
 

ingfrancesca

Aspirante Giardinauta
se penso a tutto quello che potrei coltivare in Sardegna.. sigh
l'anno scorso avevo raccolto bei pomodori, carote, peperoncini e verdure varie!
 
Alto