• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cavolfiori

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, un'amica che lavora in un gande magazzino mi ha regalato delle piantine di cavolfiore, certamente perchè erano state troppo nei vasetti e non le potevano più vendere; pur con qualche riserva, non mi è rimasto che scavare una nuova aiuola e piantarceli: il problema che mi ha subito preoccupato è stato il riscontrare dei piccoli cavolfiori su metà delle stesse, la paura è che le pianticine rimangano striminzite nel vano tentativo di svilupparli.
Chiedo a chi abbia pluriennale esperienza con la specie in discussione se sia opportuno lasciarli sviluppare, se possa essere una buona idea togliere i cavolfioricini o, ancora, se si tratti di una battaglia persa in partenza.

Allego la foto (mi è pure uscita carina èh):
cav fior.jpg

Ciao
 

Alceo

Aspirante Giardinauta
a me pare che quello in foto sia praticamente pronto da raccogliere, aspettando ancora i piccoli fiori che compongono il corimbo dovrebbero iniziare ad aprirsi ed il cavolfiore non sarà più buono da mangiare.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, XD, non so se mi spiego, ma non mi importa molto di quell'affare insignificante. Per quello che chiedevo rimando a sopra. In sintesi: i cavolfiori fanno un unico cavolfiore o continuano a farne mano a mano che si recidono?
Ciao
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non ce l'abbiamo proprio un maniaco dei cavolfiori che sappia dirmi tutto sul loro sviluppo e sulle loro necessità?
:confuso::fifone2::lingua::hands13::froggie_r
 

Giasone

Giardinauta Senior
Una volta recisa l'infiorescenza, non ne ricaccia un'altra. Li ho coltivati solo quest'anno e questo ho verificato.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Hai avuto lo stesso problema? Sicuro che neanche quando sono piccolissimi fanno in tempo a sviluppare una diramazione in grado di portare alla formazione di un cavolfiore decente?
Quanto odio questi "regali" fatti a casaccio, avrei preferito una sberla al posto del lavoro inutile che mi hanno procacciato quelle inutili piantine.
Poi i cavolfiori li odio pure, danno solo problemi di parassiti.:burningma

Comunque sia grazie, spero vivamente che tu abbia torto marcio, ma ti ringrazio:lol:
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Non ho avuto alcun problema. Solo qualche cavolaia, che ho tolto a mano. Ne avevo una quindicina di piante e mi hanno dato soddisfazioni. Quest'annno ne metterò di più a dimora a settembre. Il tuo è molto piccolo ed è andato a fiore troppo precocemente. Il corimbo ha un colore strano. Forse sarà stato attaccato da qualche fungo.
 

noise0

Aspirante Giardinauta
scusa ma quello che hai fotografato è uno dei cavolfiorini che hai reciso dal tronco principale?
perche non ho mai visto un a pianta di cavolfiore con il cavolfiore gia formata grande come un orologo :O
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Lascia stare, non ricordarmelo, come ho detto questo "regalo avvelenato" era certamente destinato alla discarica per un'ottima ragione: quelle "cavolo" di piante erano invecchiate in negozio per chissà quanti millenni, in quei tre centimetri cubi di terra dei vasetti, per questo sono tanto patetiche.
Comunque è tardi, ho provato in ogni caso a recidere i fiori nella speranza che gettino da qualche altra parte.
Insisto poi sulle malattie: qui dove sono le brassiche non sono soggette solo all'attacco delle cavolaie, ma anche dei pirocori, di altri simili a essi ma di colore nero, di insetti minuscoli che sembrano cenere al vento e di altre schifezze ancora; per questo coltivo intenzionalmente soltanto i cavolini, perchè "maturando" quando il freddo è già tornato scampano a tutto questo schifo.

Comunque ho imparato la lezione, la prossima volta che qualcuno è così gentile da regalarmi dei simili relitti faccio un sorrisone e rispondo entusiasticamente "Grazie!", poi li prendo e li butto direttamente nel composto.
:martello::lol::D
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
E io ti consiglio di comprare piantine di qualità a settembre-ottobre e riprovare con i cavolfiori. Io così feci ed ho ottenuto prodotti squisiti ed enormi. Immagina il tuo bellissimo spazio con le brassicae in invero...
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ma sei sicuro? Guarda che qui non è mica come in Campania, dalla metà di Novembre alla fine di Febbraio è tutto gelato; non sarà come la famosa volta del discorso sui cavolini? XD
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Non ci avevo pensato...Insomma, la terra deve rimanere per forza a riposo da te?
Si, qua in inverno gli orti sono spogli, si vedono di tanto in tanto dei cavolini di Bruxelles e delle verze rimaste li da cogliere, ma anche questi non sono che vestigia della precedente stagione; fra le Alpi non cresce niente in inverno.
 

akiro

Giardinauta Senior
io ho provato a piantarli adesso ma in semenzaio sono nati e morti subito :/

sulla bustina c'era scritto che si potevano seminare fino a luglio!
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
A distanza di tanto tempo, mi sento in dovere di stilare un resoconto:

-Alcune piantine si ripresero a tal punto da divenire produttive.
-Alcune, reciso il primo cavolfiore, produssero una seconda diramazione e un'ulteriore testa che fu pronta da cogliere in autunno inoltrato.
-Probabilmente, a causa degli anni trascorsi quasi senza piantare brassicacee nel mio orto, e/o a causa del periodo in cui le misi a dimora, non si verificò nessuno degli attacchi parassitari che temevo.

Le immagini che scattai il 18 Luglio 2012:
ju 001.jpg ju 009.jpg

...Nel frattempo: sono rimasto così affascinato dall'ortaggio in discussione da aver deciso di seminarlo da me quest'anno; attualmente ho sei vasetti con piantine sviluppate alla seconda foglia vera e altri sei in cui ho appena effettuato una seconda semina in previsione di un raccolto scalare:

4.4.13.jpg
 
Ultima modifica:

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Dai, continuo la storia.
I cavolfiori che ho seminato e trapiantato in due "ondate" ciascuna da sei piante sono cresciute: le più vecchie cominciano a produrre le teste.
Quest'anno si sono realizzate le preoccupazioni riguardo ai numerosi parassiti che colpiscono le brassiche; sono stati attaccati in particolare dai pirrocoridi, che mi hanno costretto a trascorrere molto tempo a schiacciarli.
Spero che le infiorescenze si sviluppino sane, non vedo l'ora di mangiarle. Questa pianta mi intriga proprio.

23 Luglio 2013
DSCF0008.jpg
2 Agosto 2013
2agos.jpg
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Lasciano sempre trasparire forte passione i tuo messaggi.
Quel corimbo lì lo potresti già mangiare, altrimenti rischi che si ingiallisca.
Saluti
 
Alto