• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!
Un po' di tempo fa ho comperato due nepenthes alata. Poi, vedendole nel vaso piccolo, le ho travasate in un vaso più grande da appendere(le ho messe tutte e due nel vaso). Ho usato come terriccio torba (40%), corteccia di pino(50%) e ghiaia(10%). Ho bollito tutti e tre gli elementi per eliminare eventuali agenti patogeni, li ho lasciati raffreddare e poi le ho travasate. Ho notato che una sta formando una foglia nuova. Che ne dite? l' esposizione va bene? Sono sempre umide...Va bene???

Ringrazio chi mi risponderà Ciao ciao!!!:Saluto::D:baffi:



102_0799.jpg
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho provato a portarle fuori, dentro la mia serra: di mattina sono illuminate dal sole, ma anche durante tutto il giorno(di mattina la luce è diretta), di notte la chiudo, e di giorno la apro, così hanno umidità costante e un ricambio d' aria. Nel vassoio ho messo dell' argilla espansa, con dell' acqua, in modo che il terriccio sia sempre umido(spero che sia così!). L' ho circondata con del sale, in modo che le lumache stanno alla larga. Il giorno dopo lo spostamento, quella che stava facendo la foglia, ne sta facendo un' altra, e l' altra pianta, sta producendo una foglia nuova. Forse hanno trovato l' ambiente giusto...

102_0801.jpg


Va bene come sono disposte? ah, sì, ho tolto l' "appendi - vaso" perchè non ci stavano dentro.
Ciao, ciao!
 

Vagabonda

Florello Senior
va benissimo, ma il rinvaso e lo spostamento rallenteranno la formazione degli ascidi. Tu porta pazienza, considera che in inverno dovrebbero vivere come se fosse estate (quindi sole, luce per 12 ore, temperature e umidità ambientali costanti e alte)

p.s. non è alata, non si trova in commercio, i cartellini sono errati, è una x ventrata (ventricosa x alata)
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ah, grazie Vagabonda! eh, purtroppo lo spostamento della pianta determina un periodo di non crescita degli ascidi... ma uno sembra che si stia ingrossando nonostante il travaso! Grazie per la correzione del nome!

Ciao ciao
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ah, si, prima che mi dimentichi... anni fa avevo comprato una nepenthes x ventrata, proprio come queste due. Col temo non cresceva più, si era bloccata, allora l' ho cambiata di vaso e ha prodotto due scidi rosso vivo, era una meraviglia!, però poi è morta:cry:. Spero che queste due nepenthes mi durino a lungo! Vedo di procurarmi le foto. Ciao ciao!!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
ciao, in che senso ti lascia un po' perplessa? ne ho messa meno di una manciata, e durante il mescolamento con la corteccia e la terra, ne ho messa ancora di meno... speriamo di non aver combinato guai!(invece della perlite ho usato la ghiaia fina circa un mm BOLLITA):confuso:, riguardo alle foto le ho trovate. Le allego nella risposta rapida.
ciao!:Saluto:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Adesso le allego:
questa è la pianta con le due trappole sviluppate dopo il travaso:
Nepenthes.jpg

questo, se non sbaglio è il punto in cui si era bloccata, ed ha fatto dopo il travaso le foglie nuove(la foto non è di ottima qualità!:D)
Nepenthes (3).jpg

e questo è uno degli ascidi che si è seccato:
Nepenthes (2).jpg


eccola:una domanda.. ma perchè le trappole hanno cambiato forma e colore?
ciao ciao grazie!
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
nooooooooooo! per bollire la terra, la ghiaia e la corteccia ho usato acqua di rubinetto! però poi ho bagnato con un po' di acqua piovana, allora l' eventuale calcare è andato via. Se non è così, bagnando dall' alto con acqua piovana, il calcare va via?
ciao
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
per una volta non è successo niente????????????????????:eek::confuso:Ahhhhh, sono sempre un premuroso, frettoloso e non penso a quello che faccioooo!!!!!:martello::muro:

ciao ciao
ps: se bagno dall' alto tolgo il sottovaso con l' argilla espansa?
 

Vagabonda

Florello Senior
non è un problema usare l'acqua di rubinetto con le nepenthes, alternala tranquillamente con quella osmotica. La ghiaia invece non è paragonabile alla perlite, sia per il peso (la perlite non appesantisce, la ghiaia sì), che per composizione la perlite è inerte la ghiaia è calcarea a meno che tu abbia usato quella di quarzo. Insomma, non l'avrei messa al posto della perlite
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Ah, pericolo scampato con l' acqua! Per la ghiaia, io ne ho messa poca...speriamo di non aver combinato un malanno! Dell' ex nepenthes, cosa ne pensi? ciao grazie!:D:Saluto:
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Vagabonda, grazie mille per tutte le risposte che mi hai dato! 6 veramente gentile!
ciao ciao:Saluto:
 
Alto