• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto sinergico......

albaalba

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Come procede il vostro orto????
Dopo l'ondata infinita di freddo e piogge che ha interessato la mia zona, ora finalmente inizio a godere dei prodotti del mio nuovo orto sinergico :love:
Stiamo finalmente gustando lattughino, songino, cipolle e cipollotti, fiori commestibili, prezzemolo, carote, piselli e coste!
Ecco qualche foto...




 

Federica

Master Florello
che meraviglia e che invidia, avessi un fazzoletto di terra...mannaggia...:mazza:
metti ancora foto per favore!!!! :):):) e complimenti!!!
 

Harma

Maestro Giardinauta
Che bello e che soddisfazione!!! Io quest'anno ho giusto un po' di insalata e 3 piante di pomodoro,avevo messo i fagioli a stringhe ma purtroppo piacciono molto alle lumache :cry:
Ho visto nella prima foto la Nigella...è un fiore molto bello ma ti consiglio di eliminarla,altrimenti prossimo anno trovi solo quelli,o almeno tagliare il seme...
 

albaalba

Aspirante Giardinauta
Sì in effetti la nigella è rinata da sola quest'anno. La tengo sotto controllo ma mi piace molto, percui ne lascio qualche pianta. Lo stesso vale per la camonilla, che tra l'altro raccolgo per farne tisane.
Ecco qualche altra foto, compresi i prodotti dell'orto, che sono sempre una festa anche per gli occhi....
Nessuno ha qualche foto del suo orto? Sarei curiosa di vederle!!!!









 

Harma

Maestro Giardinauta
Io mi vergogno di mettere la foto,dopo le tue meraviglie....Quando saranno un po cresciuti le piante di pomodori forse farò qualche scatto:lol:
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum, dopo tanto tempo che lo leggo.
mi aggiungo a questa discussione visto che anch'io quest'anno ho voluto sperimentare l'orto sinergico, i risultati non
si sono fatti attendere, anche considerata la strana primavera che abbiamo avuto.
Mi auguro che questa diventi un occasione per scambiarci esperienze ed imparare qualcosa di nuovo.
Appena riesco faccio alcune foto, purtroppo il mio pargoletto ha fatto danni sulla macchina fotografica, dovrò pazientare ancora un po'.
A questo proposito chiedo a voi come fare per postare le foto.
Un grazie a tutti e apresto
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Be' ti ringrazio molto,l'aspetto è un po' disordinato, come si conviene alla coltivazione sinergica, c'è ancora molto da fare, devo finire i vialetti e vorrei piantare qualche albero da frutto e qualche aromatica sempreverde per dare un po' di struttura, è stato un esperimento che mi sta dando delle soddisfazioni enormi, non avrei mai creduto. Nessun concime, niente chimica e niente stallatico, la terra è di riporto e di scarsa qualità, credo che sia proprio la sinergia tra le piante che aiuta molto, e devo aggiungere che il sapore dei prodotti non ha eguali, e io ho a disposizione orti familiari di qualità, ma sempre troppo dopati.
e adesso l'esperimento continua, sono curiosa di vedere nel lungo termine come si comporta.
mi sono iscritta appositamente al forum per condividere questa bellissima esperienza, quindi per qualsiasi curiosità sono qui
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Ma ti ringrazio, vedo che non c'è molto interesse per l'orto sinergico e mi dispiace perchè credo sia un metodo molto adatto ai ritmi della nostra società, dove non c'è mai tempo per nulla; a parte il lavoro iniziale di preparazione del sito, attualmente il mio potager vive in uno stato diabbandono, praticamente vado solo a raccogliere gli ortaggi a maturazione, non esiste sarchiare il terreno, togliere le erbacce, dare l'acqua ... ed è quello che volevo da un orto: che si arrangiasse.
e adesso rispondo alla tua domanda, ho installato un sistema di irrigazione a goccia, come indicato dal manuale da cui ho tratto le informazioni necessarie ( si tratta del manuale della Regione Emilia Romagna)
ma approfitto anche per inserire un paio di foto di com'era fino a Febbraio
IMG_0144.jpg IMG_0239.jpg
 

Nat79

Aspirante Giardinauta
Ciao Ljuba
non conoscevo questo metodo di coltivazione e ti ringrazio per avermelo fatto conoscere, sono molto curiosa e voglio documentarmi meglio visto che ancora non ho letto praticamente nulla se non quello che avete scritto sul forum.
ma davvero non innaffi mai, ma ho visto delle piante di pomodori, e ce la fanno senza acqua?!
sempre più curiosa
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Forse mi son spiegata male, c'è l'irrigazione a goccia, la attivo due alla sera, comunque è tutto ben spiegato sul manuale che puoi scaricare da internet, cerca manuale orto sinergico Ferrara.
ribadisco che sto sperimentando anch'io per la prima volta, ma soprattutto ci tengo a precisare che il mio motto è "vada come vada", sinceramente avrei potuto utilizzare quello spazio in molti altri modi, sono 150 metri quadrati, ma ho voluto provare il piacere di passeggiare in un "potager", raccogliere un pomodoro, assaggiare una mora, spiluccare un acino di uva, fare marmellate ... ( ho appena fatto 4 vasetti di marmellata di fragole), insomma creare qualcosa che dia piacere al corpo e allo spirito.
 

Marcello

Master Florello
mi permetto,sommessamente,di non avere trovato nulla di nuovo,rispetto a quello che io ho sempre fatto nel mio orto.

Anzi,io faccio anche il sovescio con le fave e le piante finite.

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/152166-concimatura-biologica-alternativa.html

Bancale rialzato,impianto a goccia,pacciamatura,tutori....Dovrei aggiungere nasturzi e tagete.

Cio' che non mi è chiaro è come si fa a non fresare prima di ripiantare.
Un minimo di compattature dovuta all'acqua si ha di sicuro e per mettere piantine nuove,bisogna per forza zappettare prima di inserire e nuove piantine.

c'è anche l'aspetto non secondario dei semi caduti dalle piante,che creeranno nuove piantine...si eliminano alla fioritura???
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, ecco, già che qualcuno ha lanciato l'argomento mi permetto anche io di trarre qualche considerazione dopo aver guardato il video della Hazelip, essere andato un po' in giro in internet e aver riflettuto sull'insieme.
In realtà, nonostante l'enfasi del commentatore del filmato e il diffusissimo interesse suscitato grazie all'estesa adesione nei confronti dell'ecologismo, non si tratta certamente di una pratica rivoluzionaria. Ponendo inoltre come ferma premessa la sua applicabilità per evidenti ragioni economiche unicamente agli orti domestici, mi pare piuttosto interessante l'attenzione alla consociazione e allo sfruttamento dei residui colturali.

A chi abbia coltivato l'orto per anni ispirandosi a questi principi vorrei chiedere come va con le malattie: l'idea dell'arricchire il terreno lasciando in situ gli scarti ha chiaramente una sua logica, ma mi chiedo anche quanto questo possa favorire le malattie crittogamiche.
 

Marcello

Master Florello
Si, ecco, già che qualcuno ha lanciato l'argomento mi permetto anche io di trarre qualche considerazione dopo aver guardato il video della Hazelip, essere andato un po' in giro in internet e aver riflettuto sull'insieme.
In realtà, nonostante l'enfasi del commentatore del filmato e il diffusissimo interesse suscitato grazie all'estesa adesione nei confronti dell'ecologismo, non si tratta certamente di una pratica rivoluzionaria. Ponendo inoltre come ferma premessa la sua applicabilità per evidenti ragioni economiche unicamente agli orti domestici, mi pare piuttosto interessante l'attenzione alla consociazione e allo sfruttamento dei residui colturali.

A chi abbia coltivato l'orto per anni ispirandosi a questi principi vorrei chiedere come va con le malattie: l'idea dell'arricchire il terreno lasciando in situ gli scarti ha chiaramente una sua logica, ma mi chiedo anche quanto questo possa favorire le malattie crittogamiche.

io somministro solo una volta verderame o zolfo(a seconda della pianta).Niente altro.
Nessuna malattia.

mi servirebbe un metodo per non farmi mangiare le fragole dalle lucertole,senza ucciderle pero',perchè mi servono per le zanzare.:)
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Cio' che non mi è chiaro è come si fa a non fresare prima di ripiantare.
Un minimo di compattature dovuta all'acqua si ha di sicuro e per mettere piantine nuove,bisogna per forza zappettare prima di inserire e nuove piantine.
I tuoi dubbi sono gli stessi che ho io, e mi auguro di cuore di non dover vangare l’orto la prossima primavera, altrimenti il mio caro potager lo converto a minigolf!
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
Battute a parte, quello che so dell’orto sinergico l’ho letto, e non sono qui per insegnare niente a nessuno ma per condividere un esperienza appena cominciata.
ho faticato anch’io a comprendere ed accettare il metodo sinergico che come dice la parola stessa, vuole che ortaggi appartenenti a famiglie diverse siano piantati nelle stesso bancale, questo perché lavorando in sinergia tra di loro le piante si aiutano mantenersi sane e meno attaccabili da insetti e parassiti migliorando e mantenendo la fertilità del suolo.
La grande differenza con una coltivazione tradizionale sta proprio nello schema di coltivazione che deve essere ben studiata a tavolino e che prevede la piantumazione a quinconce della stessa varietà di ortaggio, alternata ad un'altra, seguendo le tabelle delle consociazioni, in modo da permettere anche una rotazione stagionale, non so se mi sono spiegata. (io c'ho messo un po' a capirlo)
 
Alto