• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande varie su Dionea

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, un paio di giorni fa ho acquistato alla "modica" cifra di 7€ una piccola Dionea (foto in calce), nonostante i poco informati consigli da parte della venditrice: tenere in casa, concime :martello: e se poi sopravvive effettuare un reinvaso (certo con quei consigli non sopravvive di sicuro), voglio pensare che sia ignoranza nel senso latino del termine più che malafede... ma tant'è...
Io l'ho posizionata sul balcone dove prende sole tutto il pomeriggio...

Leggo di utilizzare acqua piovana o distillata, ho provato a tenere da parte un po' d'acqua piovana dentro un secchio (con coperchio) durante l'ultima pioggia ma si è riempito di larve di moscerini, quindi ho dovuto buttare tutto, ma visto che siamo nella bella stagione ho possibilità di utilizzare l'acqua del condizionatore, che dovrebbe essere uguale all'acqua distillata, pensate possa andar bene?

Io ho riempito il sottovaso fino all'orlo e comunque ogni sera provvedo ad un eventuale rabbocco, è il modo corretto di operare? O dovrei tenere meno acqua nel sottovaso?

Se dovesse prendere dell'acqua piovana a pioggia sarebbe un problema? Mi spiego, quando piove inevitabilmente si bagna il pavimento del balcone, quando succede devo spostarla o posso lasciarla sotto l'acqua?

Secondo voi ad oggi la piantina necessita di un rinvaso o può rimanere dove si trova fino alla prossima primavera?

Il muschio che si vede ai lati posso lasciarlo o devo rimuoverlo come mi ha detto la vivaista poco avveduta (secondo lei "soffoca la pianta")?

Eccola qui:



(click sulla foto per vederla più in grande)

Come sempre grazie per il vostro aiuto :)
 
Ultima modifica:

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se il condizionatore è nuovo e pulito l'acqua di scarico può andar bene, se ha accumulato sporco l'acqua non sarà tanto pura.
D'estate si tengono vari cm nel sottovaso, quindi va bene, anzi, ti potresti procurare anche un sottovaso più alto e più stretto, maggiore è la superficie, maggiore è l'evaporazione. Senza comprarlo puoi utilizzare una vaschetta tipo quelle del gelato, o il fondo di qualche contenitore.
Puoi lasciarla sotto la pioggia senza problemi. E puoi aspettare la primavera per il travaso. Il muschio non da problemi,
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, il condizionatore è di quelli "portatili" comprato l'anno scorso e riposto nella sua scatola dopo l'utilizzo quindi, confido in una pulizia accettabile, ho sostituito il sottovaso con uno più stretto e più alto (la quantità di acqua richiesta è identica), ora la lascio tranquilla a procacciarsi gli insetti.
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, usa l'acqua tranquillamente, raccogli la piovana e poi imbottigliala (in tanica di plastica o bottiglie). Il muschio toglilo, per quello che riesci, il prox anno quando la rinvasi lo toglerai completamente.
In inverno lasciala fuori, ma togli il sottovaso e non lasciarla sotto la pioggia per giorni, invece va bene sotto la neve. Tutto qui :)
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, ho seguito ambo i vostri preziosi consigli, ho cambiato sottovaso mettendone uno di dimensioni più contenute ma più alto, diciamo che l'acqua richiesta è grossomodo la stessa, ogni sera esco e riempio il sottovaso fino all'orlo, in più ho iniziato a travasare l'acqua del secchio in bottiglie di plastica.
Vi scrivo (e allego l'immancabile foto) per farvi 2 domande:

Quello che si sta sviluppando in centro è lo stelo che andrà a creare il fiore? In caso affermativo, posso già recidelo e se si a quale altezza, oppure devo attendere?

In alto c'è una nuova bocchetta che però presenta macchie rosse anche sulla parte di pianta che si unisce al rizoma, è un segno di buona esposizione al sole oppure una cosa negativa?

Chiaramente ogni commento sullo stato di salute della piantina è più che benvenuto.



Click sulla foto per vederla più in grande.
 

Vagabonda

Florello Senior
probabilmente si è scottata al sole, deve abituarsi. Il fiore recidilo e piantalo verticalmente nello stesso vasetto (se non hai cambiato substrato pazienza), magari ti riesce di ottenere nuove piantine dal fiore
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, per il fiore devo usare forbici arroventate e sterilizzate per tagliarlo? Ho letto che bisognerebbe usare queste precauzioni...
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta


Et voilà... foto scattata nel pomeriggio... una delle 2 trappole si è riaperta ed esibisce il cadavere parzialmente consumato della mosca, l'altra trappolina chiusa invece sta marcendo, la parte che la collega al centro della pianta è già nero, mentre la bocchetta si sta annerendo, ho letto che è una cosa normale perchè quando la trapopola ingerisce un insetto particolarmente ostico potrebbe produrre così tanto acido da auto digerirsi, dico bene?
Come si può vedere ho anche provveduto a tagliare e piantare lo stelo una volta che aveva raggiunto i 7 cm circa, ora sono 2 giorni e sembra ancora vivo, magari riuscirà a dar vita ad un'altra dionea, speriamo!

Commenti
 

Vagabonda

Florello Senior
la mosca non è parzialmente digerita, è completamente digerita, quello che vedi è l'esoscheletro cioè la parte coriacea dell'insetto. Lascialo lì, ci penserà la pioggia a lavarlo via e nel frattempo qualche predatore potrebbe pensare di mangiarsi una mosca finendo a sua volta intrappolato
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
In effetti è proprio quello che è successo con la pioggia di ieri sera! La trappolina chiusa lascio che faccia il suo corso, ovverco che secchi completamente prima di toglierla?
Lo stelo piantato se dovessi averlo posizionato in modo non corretto dopo quanto tempo inizierebbe ad avizzire?
 

Vagabonda

Florello Senior
lo stelo inizia ad annerirsi da sopra, nel giro di breve. Se rimane verde vicino alla torba, c'è buona probabilità che stia facendo nascere nuova piantina. Tu comunque non toccare nulla. Le foglie nere e morte le togli quando sono completamente secche
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Vagabonda, abbiamo un problema:


Lo stelo non è annerito, quindi suppongo che abbia attechito, però... ora la dionea ne sta facendo uscire un altro! Onestamente non ci vedo lo spazio per un atro stelo in quel minuscolo vaso e il negozio dove volevo comprare torba e perlite non spedisce fino a metà agosto...

Se volessi chiedere suggerimenti per una drosera, apro un altro topic?
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
Temo che i fiori siano un fallimento totale :(
Si sono anneriti entrambi, il secondo l'ho messo un po' più in profondità del primo, ma a quanto pare è uno dei mestieri in cui sono negato!
Io li lascio li senza toccarli, come hai detto tu...
Il muschiaccio lo devo togliere? Ho paura mi rimanga in mano anche la torba...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non è facile che attecchisca la talea da fiore. E non siamo neanche nel periodo giusto, fa troppo caldo. Comunque, è normale che annerisca la punta, finché il resto è verde c'è speranza, credo che ho in sfagnera un paio di steli, da qualche mese, li lascio li e facciano quel che vogliono.
 

Neogiardiniere123

Aspirante Giardinauta
a dire il vero la curiosità O anche dovuta al fatto di vedere se in effetti la parte immersa nella torba ha attechito, oppure no.
Però lascio tutto com'è e come dici tu... Faccia come vuole!
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Se per controllare sposti la torba o lo stelo rischi di compromettere la riuscita. Osserva solo le parti visibili.
 
Alto