• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

il cactus sproporzionato

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
cactus

ciao a tutti,
il mio problema è che ho dei cactus che sono cresciuti molto in altezza, ma la base è rimasta sottile, mentre la cima è più grossa e pescante, quindi per paura che potessero spezzarsi, li ho legati con del fil di ferro lasciato largo a bastoncini ed il più alto. circa mt. 1.5 direttamente ad uno scaffale.

qualcuno ha consigli da darmi per fare ingrossare la parte bassa del cactus?

grazie in anticipo

mau
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao Maurizio, benvenuto tra noi,
dovresti mettere qualche foto per capire meglio di quale pianta e di quale consiglio hai bisogno, sapere come e dove la coltivi, senza foto diventa difficile, comprendi vero? :D
 

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
certo agatha, comprendo... sono nuovo e non ho dimestichezza, non sapevo neanche se riuscivo a pubblicare il mio messaggio.
comunque tengo le piante sul balcone, esposto al sole buona parte della giornata, su una scaffalatura di legno... non credo di poter mettere la foto del cactus grande perchè non posso fotografarlo da vicino ( non entra nella foto ), posso provare con un filmato, o con diverse foto, ma non si vedrebbe bene che la cima è il doppio della base...
comunque grazie per l'interesse, domani pomeriggio provo ad inserire foto e filmati

buona serata

mau
 

Agatha

Guru Giardinauta
certo agatha, comprendo... sono nuovo e non ho dimestichezza, non sapevo neanche se riuscivo a pubblicare il mio messaggio.
comunque tengo le piante sul balcone, esposto al sole buona parte della giornata, su una scaffalatura di legno... non credo di poter mettere la foto del cactus grande perchè non posso fotografarlo da vicino ( non entra nella foto ), posso provare con un filmato, o con diverse foto, ma non si vedrebbe bene che la cima è il doppio della base...
comunque grazie per l'interesse, domani pomeriggio provo ad inserire foto e filmati

buona serata

mau

per le foto, spero passi qualche moderatore così ti aiuta a capire come devi inserirle, non trovo il link con la spiegazione :martello:

eventualmente fai una foto della base e della cima della pianta, anche perché se non ci dici di quale pianta si tratta vedo difficile l'eventuale aiuto :rolleyes:


p.s. la sfera di cristallo è solo come avatar ehhh :lol::lol:
 

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
ciao...
prova a vedere sul mio profilo ho messo un album di foto con le piante "incriminate"... quando hai tempo ovviamente...
non riesco a districarmi con i messaggi, forum, blog ecc... ho bisogno di tempo ( e ne ho sempre poco) per imparare...

un caro saluto

mau
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Maurizio, per inserire correttamente le foto tramite allegati, devi andare su risposta in modalità avanzata e allegare le immagini tramite il pulsante "gestione allegati", carichi e clicchi su "inserisci direttamente", ovviamente dopo averle ridimensionate a 800x600 pixels. Magari fai una prova che è più semplice farlo che dirlo :)
In alternativa, puoi usare un host esterno, tipo TinyPic, Photobucket, Imageshack ecc.

Ora ti inserisco io le foto

2013-04-18-161.jpg 2013-04-18-162.jpg 2013-04-18-163.jpg 2013-04-18-160.jpg

A parte che certi colonnari come quello in foto, hanno normalmente la base più ristretta rispetto all'apice, però secondo me avrebbero bisogno di più sole: più sole e meno annaffiature, li fa crescere più compatti e forti. Lo dico non perché sia esperta in colonnari, anzi, ma soprattutto in base alla mammillaria dell'ultima foto che è cresciuta un po' troppo stretta e lunga, cioè è filata, per mancanza di sole diretto, probabilmente, in realtà dovrebbe essere un po' più cicciotta.
Questa è la mia opinione, sentiamo qualcun altro che dice :)
 

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto nel caricare le foto.

per quanto riguarda l'esposizione al sole, non posso fare di più... il balcone è esposto a ovest, e d'estate il sole batte dalle 11 fino a sera... tutte le altre piante vengono bruciate...

per l'acqua le annaffio di media una volta a settimana in estate, d'inverno quando la terra è secca secca e ne metto poca, spesso non fuoriesce neanche nel sottovaso... solo in piena estate ne do un pò di più, quando fa molto caldo 2 volte a settimana.

una volta al mese metto un pò di concime per cactacee nell'acqua
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao Maurizio :) acqua una volta alla settimana e concime una volta al mese sono una bella botta di vita per le cicce :D forse è per quello che sono cresciute così tanto?
Gli utenti più esperti in grasse (che non sono io, ahimé) addirittura non lo utilizzano, o quasi, perchè oltre a favorire la vegetazione ultrarapida, indeboliscono i tessuti della pianta e la rendono più soggetta a malattie... oltre ad una serie di altri motivi... quindi forse il tanto concime e la tanta acqua hanno concorso a far prendere quella forma... credo!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, troppo concime anche secondo me, è vero che le fa crescere di più, sembrando più rigogliose, ma in realtà alle grasse troppo concime nuoce.
L'esposizione andrebbe anche bene, ma dalle nuove foto che hai caricato vedo una bella parabola lì davanti :lol:
 

Agatha

Guru Giardinauta
ciao Maurizio,
nelle FAQ (domande) del forum troverai molte indicazioni utili alla coltivazione delle Cactacee,
ad esempio se cercherai come innaffiare, scoprirai che questo tipo di piante vanno bagnate da aprile ad inizio ottobre, per poi lasciarle completamente asciutte fino all'aprile successivo. In inverno diciamo che le piante dormono, vanno riparate solo in caso di gelo, Maurizio a parte i consigli che possiamo darti, devi studià :lol: cioè leggere molto :D :Saluto:
 

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
2013-04-18-161.jpg 2013-04-18-162.jpg

vediamo se riesco a mettere le foto...:martello:

pare che si vedono... il cactus ha la base troppo piccola rispetto alla cima, è alto circa mt. 1.50,
sotto è sottile come un pollice, e sopra è come il mio polso... per paura che si spezzasse l'ho legato allo scaffale con del filo di ferro plastificato lasciato un pò largo...
è possibile risolvere la situazione?
continua a crescere sopra e resta piccolo sotto
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, come ti ha spiegato Morena qualche giorno fa, è normale che i colonnari abbiano una base un pò più stretta dell'apice....comunque concordo con lei quando dice che magari devi dargli un pò più di sole perchè una base così sottile è dovuta a mancanza di sole in età giovanile (almeno secondo me) :)
Ormai la base è quella e non puoi farci niente....l'alternativa è scapitozzarla e mettere a radicare la cima tagliata, in modo tale da avere una base più ampia.
 
Ultima modifica:

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
ciao,
considera che il balcone è esposto al sole forte, la terra si asciuga prestissimo, dopo una settimana è arida... di acqua ne metto comunque poca, a volte non esce neanche nel sottovaso, il concime ne metto sempre meno delle dosi consigliate... le altre piante crescono normalmente, solo quelle due si sono sformate verso l'alto... probabilmente devo modificare qualcosa, non trattarle tutte allo stesso modo, ma è proprio per questo che cerco consigli...
piacere comunque di averti conosciuta!! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In estate le piante devono bere, devi annaffiarle abbondantemente, in modo tale che l'acqua esca dal sottovaso.
Comunque ormai la base è così e non ci si può più far nulla :)
 

Agatha

Guru Giardinauta
In estate le piante devono bere, devi annaffiarle abbondantemente, in modo tale che l'acqua esca dal sottovaso.
Comunque ormai la base è così e non ci si può più far nulla :)

mi aggiungo a Erika, con il caldo ogni 7-10 giorni ma bagnate bene, per il resto passo non sono esperta :Saluto:
 

maurizio 62

Aspirante Giardinauta
per adesso, dopo che ci siamo sentiti, ho provato a metterlo in un vaso più grande ed interrarlo un palmo, pare che vada meglio... l'anno prossimo, in primavera provo ad aumentare ancora vaso e profondità sperando di arrivare a fargli avere una base in grado di sorreggerlo... grazie a tutti per i consigli
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve esagerae con le dimensioni del vaso, potresti aumentare rischio marciumi soprattutto al risveglio vegetativo. Le colonari sono fatte così a forma di mazza da baseball, col tempo il fusto si ingrossa e lignifica a dovere, non serve esagerare con l'impalcatura basta solo aiutare a sostenerla senza bloccarla esageratamente, infatti il naturale ondeggiamento del fusto stimola la formazione di fasce lignee interne, dunque il naturale rafforzamento del fusto.
 
Alto