• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lanugine su Nepenthes Rebecca soper

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Ho un problema: da un po'di tempo la mia Neppa sembra presentare dei minuscoli batuffolini di lanugine bianca, sulle foglie. Si possono rimuovere molto facilmente, semplicemente passandoci sopra un dito, delicatamente. La grandezza è di 3-4 mm. Inoltre alcune foglie sono un po'mangiate. Giorni fa ho visto un piccolo insettino tutto verde, che si mimetizzava molto bene con le foglie. La grandezza era di 2-3 mm. Appena l'ho toccato, ha spiccato un lungo balzo, e chissà dov'è finito.
Di cosa si potrebbe trattare?
Tengo a precisare che aveva una forma vagamente triangolare allungato.
 

Gnoma

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è la stessa bestiolina trattata in questo post [link].

L'ho trovata qualche giorno fa anche sulla mia dionea un po' di lanugine, e c'era uno di questi insettini (uno stadio giovanile) mimetizzato molto bene in mezzo. L'ho spaventato con un batoncino ed è scappato dalla parte sbagliata della pianta... :fischio: :food:

Se la lanugine è la stessa probabilmente l'insettino verde era tutt'altro tipo di insetto, magari comunque uno smangiucchiatore di foglie (vedi ad esempio le cavallettine o i piccoli grilli).
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Aggiorno: l'insetto che provoca la lanugine è proprio quello di cui si parla in quella discussione, cioè la Metcalfa Pruinosa. L'ho avvistato ieri sera sulla mia sarracenia (probabilmente si è spostato, infatti ora la neppa sembra "disinfestata"). Era allo stadio di neanide...

Questo insetto può provocare deformazioni delle foglie, o dite che era opera dell'altro insettino verde?
 

Vagabonda

Florello Senior
non penso sia dannoso. IO trovo sempre quelle bestioline, ma non trovo mai danni. Invece i mini grilli sì, quelli mangiano. E anche dei vermettini verdi, quelli adorano le pinguicule
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
Ha fatto delle punture trofiche sulla mia neppa...alcune foglie sono deformate...
Rimpiango di non essere intervenuto prima. Ora le foglie crescono normalmente.
 
Alto