• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dove sto sbagliando con questa sarracenia?

Symius

Giardinauta Senior
Ho una sarracenia da parecchi anni ormai. E' una x mitchelliana.
Il primo anno che l'ho avuta faceva degli ascidi robusti e molto larghi, che erano sempre pieni zeppi di insetti (mosche in particolar modo), che diventavano rossastri in estate. Da qualche anno invece gli ascidi sono più piccoli, meno larghi e verdi, come se fossero "giovani". Non capisco cosa sbagli: le tengo in un vaso abbastanza alto, con sottovaso dove ci sono sempre diversi centimetri di acqua. E' fuori, prende il sole che ha sempre preso, il substrato è un mix 50:50 torba e perlite (la torba è la stessa marca che usavo anche prima). L'inverno va in riposo, qui fa anche abbastanza freddo (spesso arriviamo a -4/-5, raramente anche a -10°C).
Cosa c'è che non va?
Questa è una foto fatta alla pianta quando era ai suoi "tempi d'oro". La seconda foto è stata scattata d'inverno, però si vede che gli ascidi sono belli robusti e larghi.

Sarracenia.jpg


Sarra1.jpg


Ecco una foto attuale:

p2.jpg


pianta.jpg


:Saluto:
 

michele__87

Aspirante Giardinauta
Guarda, se ti può consolare, anche per me quest'anno è un'annata pessima per le carnivore, non mi stanno dando soddisfazioni, ma proprio zero.
Ora non so quale può essere il motivo della tua pianta, per farla crescere così, ma io credo che le mie siano state influenzate dalle temperature ballerine di quest'anno, un giorno caldo e una settimana freddo, sicuramente non giova alla crescita della pianta.
Da quanto tempo la tua non viene rinvasata in torba nuova?
 

Vagabonda

Florello Senior
a me non sembra male, e comunque è come dice michele, questa primavera ha fatto talmente freddo e poco sole che già è tanto che le piante siano partite. Comunque hai la fumaggine, toglila, non che succeda niente, però non si sa mai...
 
Alto