• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che cosa ha?

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao faunorosso,devi controllare sotto le foglie se noti piccoli puntini scuri(ragnetto rossoo giallo)difficili da vedere ad occhio nudo,si notano di più piccole ragnatele e se ci sono subito un acaricida il migliore è borneo-bayer
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non riesco a identificarlo bene,potrebbe essere un ragnetto in forma giovanile,ma è sicuramente una fesseria,olorela foglia però non mostra segni di attacco da ragnetto rosso o altro colore e pensandoci quello della tua foto è più grande.

se non ci sono foglie che mostrano nel sotto ragnatele piccoline ma fitte dobbiamo cercare un'altra causa.

però la mia prima impressione rimane...............
 

faunorosso

Giardinauta
Potrebbe essere un qualche tipo di afide o cicalina?

Ne ho trovati altri in altre foglie.

Comunque le foglie iniziano ad ingiallire nella parte esterna, poi secca sempre questa corona esterna, per poi seccare tutta la foglia.
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
se non sono ragnetti puoi dare un piretroide,ma se vuoi stare più tranquillo ti consiglio il neemazal ts bayer,che altro non è che olio di neem un prodotto naturale efficacissimo contro tutti gli insetti ed efficace anche contro uova e larve di ragnetto rosso,io lo uso sempre perchè non è tossico contro gli insetti utili,vedi api,ma potente contro tutti i malefici.
 
Alto