• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinvaso rischioso in estate? d.capensis e s.hybrida

tyffano

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho comprato per la pena che mi facevano una drosera capensis e una sarracenia hybrida in un centro commerciale...la pena derivava dalle condizioni orrende in cui erano costrette a stare...la drosera in particolare aveva le goccioline sulle trappole seccate dall'aria condizionata.....(per non parlare delle indicazioni di coltivazione scritte sull'etichetta, sarebbe morta in 1 settimana -.- )

la domanda è...visto che a occhio,in entrambi i vasi, ci sono 4/5 piantine per vaso posso rischiare in questo periodo estivo e caldo un rinvaso in evidente fase di produzione nuove foglie? volevo separare le piante perche le trappole delle drosere si appiccicano a vicenda (è un problema o è una mia fissa?), e c'è il muschio bello spesso sulla torba che ho rimosso in parte alla buona come potevo...ho gia torba e perlite e ho gia esperienza con dionee...
 

njnye

Florello Senior
Non vedo come un problema da giustificare il rinvaso né le trappole appiccicate (ok, non dovrebbe succedere però le separi e la lasci tranquilla) né il muschio sul terriccio (anzi, se era sfagno hai fatto male a toglierlo). Un rinvaso in questa stagione ha senso solo se - e può essere - il terriccio della pianta è pessimo o se è stato compromesso da innaffiature con acqua non distillata o se la pianta è stata concimata.
 

tyffano

Aspirante Giardinauta
si quello era anche un altro motivo...la dionea l'avevo presa un anno fa nello stesso centro comm e dopo qualche mese ha iniziato ad andare in crisi...era piu nera che verde...ho rinvasato e gia che cero ho diviso le figlie..dopo il rinvaso si sono riprese alla grande...sicuram il terriccio non era un granche o era contaminato...di sicuro io non gli ho dato ne terriccio ne acqua normale...vabbe allora le lascio li e se dovessi notare problemi di salute vedro cosa fare...altra cosa....ho letto pareri opposti riguardo il mettere l'acqua dentro gli ascidi della s.hybrida...devo farlo o no? qua non piove da un po e gli ascidi sono completam vuoti
 

njnye

Florello Senior
Personalmente non ho mai aggiunto l'acqua e le mie erano in battuta di sole. Se non erro serve nelle nephentes (con cui non sono mai andata molto d'accordo), le sarracenie sono così resistenti che se gli dai un buon terriccio e idratazione te le puoi anche dimenticare...
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende se è imparentata con la purpurea. Infatti questa necessita di acqua dentro gli ascidi; tendenzialmente se l'opercolo (il "cappello") è aperto l'acqua piovana entra (come nella purpurea) se invece è a mò di ombrello, l'acqua non entra.
Il rinvaso se serve si fa. Non dimentichiamo che se la pianta è stata innaffiata con acqua di rubinetto, avrà il substrato ormai compromesso dai sali minerali presenti nell'acqua. La capensis inoltre non ha un periodo vero di riposo a meno che lo forziamo noi in inverno, quindi il rinvaso lo si può fare sempre.
L'acqua nelle nepenthes non serve, anzi, è controproducente
 

tyffano

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti ma mi state confondendo quasi XD
purtroppo non so che ibrido sia perche cosa vogliamo pretendere da un centro commerciale :)
volete vedere 2 foto???
IMGP6486.jpg IMGP6491.jpg

non guardate il terriccio che è torba nuova messa per rimepire il buco fatto rimuovendo il muschio e si deve ancora inzuppare...

cos'è invece il discorso no fondo d'acqua per la capensis ?
sono 2 sett ormai che è pucciata a bagno è si è ripresa benissimo sembra...
IMGP6485.jpg

le foto non sono il max e non rendono giustizia :)
 

njnye

Florello Senior
Mi sembra la stevensii, quindi un po' di purpurea c'è. Comunque io non ho mai messo acqua negli ascidi, se fai come me e bagni con la tanica da 5 litri dall'alto non dovresti avere problemi.
La capensis onestamente non mi sembra che si sia ripresa benissimo, di colla ce n'è poca o niente. La tieni in zona ventilata? Se la risposta è no, magari è davvero il terriccio inadeguato, in due settimane dovrebbe essersi ripresa...
 

tyffano

Aspirante Giardinauta
Mi sembra la stevensii, quindi un po' di purpurea c'è. Comunque io non ho mai messo acqua negli ascidi, se fai come me e bagni con la tanica da 5 litri dall'alto non dovresti avere problemi.
La capensis onestamente non mi sembra che si sia ripresa benissimo, di colla ce n'è poca o niente. La tieni in zona ventilata? Se la risposta è no, magari è davvero il terriccio inadeguato, in due settimane dovrebbe essersi ripresa...

la colla c'è è solo la foto che è brutta :) tutte le foglie presenti all'acquisto erano secche ma le nuove sono sane,con la colla e funzionanti (si avvolgono attorno alla preda che di fatto catturano con la colla)

guardando foto su web non mi sembra abbiamo piu colla della mia...pero non ho capito ancora se vuole l'acqua nel sottovaso o no :)
 

njnye

Florello Senior
Una buona percentuale di colla è questa:
Drosera_brevicornis.jpg

Dalla foto non sono riuscita a vedere "l'aura" di colla, ma l'importante è che la veda tu dal vivo, le foto non sempre rendono :)
Non ho capito perché pensi non debba avere l'acqua nel sottovaso. Metticela pure, amano l'umidità. Ricordati di non bagnare mai dall'alto perché si danneggia la colla.
 

Vagabonda

Florello Senior
può darsi che siano due capensis, la alba e la typical, una ha le foglie verdi mentre l'altra verde e rosso. La sarracenia tienila con un filo di acqua all'interno, poca poca
 
Alto