• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate da semina

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao ho appena comprato delle patate da semina,il consorzio mi ha consigliato quelle piccole sono più care però rendono di più.Qualcuno le a ha già usate?mi sa dire come sono? Grazie Ciao Traco
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Sui sacchetti è sempre riportato il nome della varietà: cercando in internet troverai sicuramente delle schede più esaustive di qualsiasi descrizione ti possa fare chicchessia su questo forum.

Non disdegnare le normali patate da consumo: a parità di varietà, costano quattro volte meno di quelle da semina, e i risultati sono gli stessi: magari puoi provare a piantarne qualcuna da consumo anche quest'anno: vedrai che ti daranno le stesse soddisfazioni!

Fammi sapere che varietà hai preso, sono un appassionato di patate e sono curioso.
 
Ultima modifica:

Infinity

Aspirante Giardinauta
l'importante è farle a fette lasciando un paio d'occhi per fetta e interrarle quando non ci sono più rischi gelate notturne.
Io sto aspettando che l'inverno finisca........
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È pericoloso parlare di "fette": alcuni suddividono in due o tre parti i tuberi più grossi, badando naturalmente a fare in modo che ciascuna conservi qualche getto; io tendo a evitare tale pratica a causa del rischio di perdere il pezzo di tubero seminato a causa del marciume cui si rende soggetto in corrispondenza dei lati lasciati esposti dal taglio, comunque non è una pratica scorretta; essenziale è invece sottolineare l'importanza della pezzatura: da tuberi/sezioni di tubero troppo piccole si svilupperanno piante striminzite che non produrranno niente, mentre da tuberi grossi nasceranno piante robuste e produttive (anche in virtù di questa evidenza, unitamente alla certezza di scongiurare il problema del marciume, preferisco interrare intatte anche le patate più grosse).

...ecco, adesso che mi sono messo a parlare di patate grosse non riesco a trattenermi dal pubblicare la foto della mia patata record, scusate l'eccesso di orgoglio :D

Patat.jpg

A tutti l'augurio di una stagione memorabile:eek:k07:
 
Ultima modifica:

Infinity

Aspirante Giardinauta
strano. la mia esperienza è esattamente opposta alla tua: ho sempre avuto pessimi risulati interrando tuberi interi che facendo "fette" anche se piccole. Mai marciumi e piante uniformemente sviluppate.
il mondo è bello perchè varia, no?
 

Kataldo

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo,
MI sto avvicinando anche io alla coltura della patate.
Quale è il periodo migliore tenendo conto che vivo in Puglia?
Luca
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Lì potrai probabilmente seminarle anche domani; il caso vuole che io l'abbia fatto questa sera, e in quanto a temperature dovresti cavartela meglio tu.
Seminale in file con gli "occhi" rivolti verso l'alto, a una distanza di un piede l'una dall'altra: si seminano in file perché, una volta che le piante saranno cresciute di una ventina di centimetri, se ne coprirà la base utilizzando la terra a lato di queste (l'operazione favorirà lo sviluppo delle radici e quindi dei tuberi).
Ciao!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Anni fa provai le Primura e le Desiree, con buoni risultati in entrambi i casi.
Però ottenni risultati paragonabili anche con le patate da consumo, tagliate in due o tre pezzi se troppo grandi.
Adesso non coltivo più le patate, ho poco spazio nell'orto :(
 

Kataldo

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo,
Grazie per la risposta ma non mi è chiaro il riempimento.
Ho due patate piantate alle due estremità di un vaso ( una prova ). Le piante sono belle verdi e cresciute, ma non mi pare abbiano bisogno di riempimento di terra così come si fa con i finocchi.
Luca
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
bèh, se le tieni in vaso sarà in effetti difficile rincalzarle :lol:.
Comunque si, lo si fa, per favorire l'apparato radicale e anche evitare che dei tuberi emergano in superficie, diventando verdi con l'esposizione alla luce.
:Saluto:
 

traco

Aspirante Giardinauta
Ciao sono tornato, la qualità delle patate da seme piccole è a polpa bianca,e il signore del consorzio mi a detto che rendono di più vanno piantate a 15 cm l'una dall'altra cosi vengono tutte di uguale grandezza con una produzione minima di mezzo kg per pianta.Io provo poi vediamo.Grazie a tutti Traco.
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Ok, il tuo è proprio un esperimento: sarà stato stimolante, ma non aspettarti risultati o rimarrai deluso.
Le patate necessitano di molta terra e molta luce, e i tuoi esemplari hanno sofferto la carenza di entrambe: il volume del vaso è di poco superiore al potenziale volume produttivo delle piante, mentre il loro colore verde pisello denota un'insufficiente esposizione al sole (aggravata da un'evidente semina effettuata in inverno, pressapoco cinque-sette settimane fa).
Lo ribadisco èh, osservare il loro sviluppo ti avrà fornito parecchie informazioni, ma se non le semini in pieno campo non devi aspettarti di ottenere risultati significativi.

Caso vuole che puoi cominciare a piantarle sul serio proprio ora!:eek:k07:

:Saluto:
 
Ultima modifica:

Kataldo

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo,
Scusa ma qual'è il periodo per seminare le patate?
Hanno bisogno di freddo o di caldo?
Luca
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Il periodo ideale è ora.
Le patate sono molto adattabili: originarie delle Ande, prediligono i climi freschi (la temperatura ottimale per la loro crescita si situa intorno ai 15°, mentre risentono di temperature inferiori ai 6°).
 

Kataldo

Aspirante Giardinauta
Ciao Barbabietolo,
Oggi stavo spiantando le patate ( quelle che ti feci vedere in foto ) per fare spazio al basilico.....convinto che non ci fosse nulla......invece ho raccolto 300 gr di patate :)
Certo non è molto ma come primo esperimento sono contentissimo......se le avessi lasciate sarebbero cresciute ancora di più.
Ora devo solo affinare la tecnica e usare vasi più adatti....
Ciao
Luca
 

piegio

Aspirante Giardinauta
comprate 3 kg di patate da seminare vorrei sapere , quanti hg di patate possono venire a fine raccolto
 

akiro

Giardinauta Senior
visto che si parla di patate, io son tornato oggi dalle vacanze con una patata delle Canarie (piccole e leggermente gialla all'interno), meglio piantarla ora e sperare che duri il caldo o metterla in una scatola con della sabbia per l'anno prossimo?
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È decisamente tardi, non saprei cosa dirti, io non mi sono mai spinto oltre gli ultimissimi giorni di giugno-primissimi di luglio con la semina di patate, raccogliendole così ai primi di ottobre; seminando ora si arriva a novembre con il raccolto, e non so quanto possa funzionare a Milano.
D'altro canto se la patata è stata raccolta di recente, dovrebbe conservarsi fino alla prossima primavera se la si terrà in un luogo buio e fresco.

A te la scelta.
Ciao
 
Alto