• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Photos!

HariSeldon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un nuovo iscritto.
Ho preso da qualche mese una bella pianta di Pothus, alta circa 1 mt (a sviluppo verticale attorcigliata ad un "tronco" spugnoso apposito). La pianta è ad un angolo del mio appartamento, non ha luce diretta del sole ma cerco di fargli arrivare luce esterna almeno per qualche ora ogni giorno. Innaffio moderatamente circa 1 volta a settimana comunque basandomi sulla secchezza della terra, ogni tanto aggiungo anche un po' di concime liquido "universale". Avevo preso l'abitudine ogni tanto di vaporizzare acqua sulla cime ma da qualche tempo ho sospeso per vedere se era la causa o comunque un'aggravante dei problemi che scrivo sotto.
I problemi che mi fanno disperare con questa pianta sono:
- Praticamente il 90% delle nuove foglie che nascono sono bianchissime e molli, spesso con una leggera polvere bianca sopra e soprattutto dopo poco che sono spuntate/schiuse invece di diventare verdi diventano via via marroni (partendo dai bordi) e poi marciscono! A volte anche il "germoglio" delle foglie parte già mezzo marrone marcio in punta e quindi il destino della foglia è già segnato in partenza!
- Alcune di quelle vecchie specie nei punti meno esposti alla luce ingialliscono e si afflosciano e quindi sono costretto a rimuoverle
Il secondo problema penso sia abbastanza normale alla fine non prende tantissimo sole ma unito all'altro porta la mia pianta a spogliarsi sempre di più perché non c'è "ricambio" delle foglie!
Che posso fare?
HELP!
 

David 75

Giardinauta
Come forse hai già capito tu stesso la luce è insufficiente. Le foglie che nascono dovrebbero essere verde chiaro e non bianche. Considera che spesso degli angoli di casa che crediamo abbastanza illuminati perchè vicino ad una finestra, in verità possono essere i più bui della stanza.

es.jpg

Un articolo a riguardo preso da uno dei miei libri...:Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
la mancanza di luce adeguata è la causa delle foglie eziolate ma la presenza di bordi marroni è da imputare alla errata somministrazione dell'acqua o al terriccio non ottimale che tende a far ristagnare l'acqua. Il mio consiglio è di controllare il terriccio se rimane troppo bagnato ed eventualmente sostituirlo
 

steff

Florello
Ma il photos non ama molto l'acqua e vive bene anche in penombra ,sei sicuro che non sia un'altra pianta ?
 

HariSeldon

Aspirante Giardinauta
Ma il photos non ama molto l'acqua e vive bene anche in penombra ,sei sicuro che non sia un'altra pianta ?
Infatti l'avevo acquistato proprio per questo..
Comunque ecco le foto, nella prima si vede tutta la pianta con la luce che più o meno usualmente prende (a sinistra c'è una finestra dall'altro lato della stanza) nella seconda un dettaglio di una foglia affetta dal problema, purtroppo avevo già rimosso tutte le altre e quindi di germogli che nascono bianchi e marci al momento non ne ho, ma immaginate che sia tutta come la parte destra di quella foglia in foto.. forse la decisione di sospendere con le vaporizzazioni è stata giusta..
Foto 28-07-13 10 03 32.jpg Foto 28-07-13 10 04 21.jpg
 

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao, benvenuto!
anche secondo me troppa acqua e troppa poca luce..nn hai modo di portarlo all'esterno ora che e' estate in un luogo completamente ombreggiato? vivi in.appartamento ma magari un balcone o veranda esposti a nord? di solito rinascono all'aria aperta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao stai tranquillo visto la foto nulla di importante, la pianta deve ancora ambientarsi al nuovo ambiente, queste sono piante di facile manutenzione no per quanto riguarda la nebulazione fogliare devi effettuarla ogni tanto rendi l'ambiente umido specialmente nei periodi di forte calore l'unica cosa non esagerare nelle concimazioni dai sempre la meta' delle dosi del prodotto in questo modo non si sbaglia mai. ritornando alla nebulazione fogliare usa l' acqua di rubinetto fatta riposare per qualche giorno oppure quella demineralizzata con aggiunta di un po di concime liquido cosi puoi effettuare anche una concimazione fogliare che fa sempre bene alle piante specialmente nel periodo primavera estate ok:hands13:
 

berbero

Giardinauta Senior
Attenzione al ristagno idrico, soprattutto utilizzando portavasi e vasi in plastica, io ridurrei i bagnamenti ad una volta ogni 10/15 giorni, sospenderei le concimazioni, ed alla prima occasione di rinvaso, incorporerei il 25% di sabbia nel terreno da rinvaso, dando prevalenza a terricci con pochissima torba, i miei photos li bagno quando mi ricordo.., forse 2 volte al mese, ma non ho mai visto segni di sofferenza, ed utilizzo terriccio del "compost" + un 25% di sabbia.

:Saluto:
 
Alto